31668 - PROCESSI DELLA GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E COMUNICATIVA

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Lorenza Gattamorta
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso persegue una duplice finalità. In primo luogo si analizeranno gli "strumenti" teorici e metodologici necessari per comprendere in modo critico le matrici culturali dei fenomeni sociali e politici emergenti su scala globale. Si intende inoltre indagare l'influenza esercitata dalle rappresentazioni sociali prodotte dai media sui processi di globalizzazione e sui modelli di governance. Al termine del corso, lo studente - conosce gli strumenti teorici e metodologici necessari alla comprensione dei fenomeni socio-culturali; - conosce l’influsso esercitato dai media sui processi di globalizzazione e sui modelli di governance; - sa applicare le competenze teoriche e metodologiche acquisite a precisi casi di studio.

Contenuti

Nel corso saranno indagati i principali paradigmi di lettura della globalizzazione, con particolare riferimento alle teorie sulla cultura come fenomeno globale e alle dinamiche culturali della globalizzazione. L'attenzione si focalizzerà sui seguenti temi:  (i) il dibattito teorico sulla globalizzazione e sulla fine della globalizzazione (la storia della globalizzazione; la riconfigurazione del potere politico; l'antinomia globalizzazione / antiglobalizzazione; la controversia politica sulla globalizzazione); (ii) il dibattito teorico sulla globalizzazione culturale (l'identità culturale nel mondo globalizzato; il destino della cultura nazionale; le dinamiche culturali della globalizzazione;  (iii) il dibattito sul ruolo dei media nella globalizzazione (il ruolo delle tecnologie della comunicazione nella globalizzazione culturale; le nuove forme di comunicazione nella dialettica potere / contro-potere; i media globali e le politiche della comunicazione).  Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di analizzare gli elementi fondamentali del dibattito in corso nelle scienze sociali sulla globalizzazione, sulla globalizzazione culturale e sul ruolo dei media nelle dinamiche culturali della globalizzazione. Lo studente sarà in grado di descrivere le principali opzioni teoriche sui temi trattati e di compararle in modo critico.

Testi/Bibliografia


SEZIONE I 


Testi obbligatori per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti):

D. Held, A. McGrew, Globalismo e antiglobalismo, il Mulino, Bologna, 2010 (prefazione, introduzione, cap. 1, cap. 2, cap. 7, cap. 9).

L. Martell, Sociologia della globalizzazione, Einaudi, Torino, 2011 (introduzione, cap. 1, cap. 2, cap. 3, cap. 4).

S. Benhabib, La rivendicazione dell'identità culturale. Eguaglianza e diversità nell'era globale, il Mulino, Bologna, 2005;

F.J. Lechner, J. Boli,  World Culture. Origins and Consequences , Blackwell, Oxford, 2005 (da studiare: cap. 2, Analyzing World Culture. Alternative Theories , pp. 30-59).

P. Berger, Le dinamiche culturali della globalizzazione, in «Quaderni di Teoria Sociale», 5, 2005, pp. 321-337.

T. Rantanen, The Media and Globalization, Sage, London, 2005.

M. Castells, Comunicazione, Potere e contropotere nella network society, sul sito web  http://www.caffeeuropa.it/socinrete/castells.pdf  


SEZIONE II


Gli studenti frequentanti dovranno presentare in aula un capitolo a scelta del seguente volume:

R. Mansell, M. Raboy (eds.), The Handbook of Global Media and Communication Policy, Wiley-Blackwell, Oxford, 2011.


SEZIONE III


Gli studenti non frequentanti dovranno scrivere un paper su un testo scelto tra i seguenti:

Th. McPhail, Global Communication. Theories, Stakeholders and Trands, Blackwell, Oxford, 2006.

F.J. Lechner, J. Boli, World Culture: Origins and Consequences, Blackwell, Oxford, 2005.

J.N. Pieterse, Globalization and Culture. Global Mélange, 2a ediz., Rowman & Littlefield, Lahnam, 2009.

P. Hopper, Understanding Cultural Globalization, Polity, Cambridge, 2007.


Metodi didattici

Il corso consiste principalmente di lezioni tradizionali, alternate da alcune lezioni seminariali in cui è chiesto agli studenti di partecipare attivamente presentando una tesina su un argomento concordato con il docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Nelle prove di esame sarà verificata la conoscenza che gli studenti hanno  maturato sugli elementi fondamentali del dibattito in corso nelle scienze sociali sulla globalizzazione, sulla globalizzazione culturale e sul ruolo dei media nelle dinamiche culturali della globalizzazione. Sarà verificata la capacità dello studente di individuare, descrivere e comparare criticamente le principali opzioni teoriche sui temi trattati. 

Modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti. Durante il corso gli studenti frequentanti dovranno svolgere due prove intermedie scritte sui testi indicati nella Sezione I. Ogni prova consisterà in 8 domande a risposta aperta; per rispondere alle domande, gli studenti avranno a disposizione 90 minuti e 1 foglio protocollo. Il voto di ogni prova scritta intermedia sarà espresso in trentesimi. Durante il corso gli studenti frequentanti dovranno effettuare una presentazione in aula su un tema analizzato nella sezione II e concordato con il docente. 

Modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti non frequentanti. Chi non svolge le prove intermedie viene considerato studente non frequentante.  L'esame per gli studenti non frequentanti consiste in una prova scritta da svolgersi nelle date ufficiali di appello e consiste in 16 domande sui testi della sezione I del programma. Lo studente avrà a disposizione 120 minuti e 2 fogli protocollo. Lo studente non frequentante deve inoltre scrivere un paper su uno dei testi a scelta indicati nella sezione III del programma. Il paper deve avere una lunghezza tra le 30.000 e 35.000 battute (spazi, bibliografia e note incluse), deve essere redatto seguendo fedelmente il formato e il modello utilizzati per la tesi finale, deve essere inviato al docente via e-mail (lorenza.gattamorta@unibo.it) almeno 10 giorni prima della data di appello in cui lo studente effettuerà lo scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Video projector

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lorenza Gattamorta