12512 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Riccardo Pirazzoli
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le fondamenta teoriche per la comprensione delle tematiche di gestione delle imprese. In particolare, è in grado di analizzare un'impresa nei suoi elementi fondamentali e nei rapporti di base con l'ambiente, nei circuiti di finanziamento e di investimento, nonché in quelli relativi alla descrizione delle dinamiche finanziaria/monetaria ed economico-reddituale della gestione.

Contenuti

Il concetto di strategia - L'analisi di settore - Risorse e competenze - Il vantaggio competitivo - Strategie d'impresa in contesti diversi - Tecnologia e innovazione - Strategie globali e multinazionali

Testi/Bibliografia

Robert M. Grant - Judith Jordan "Fondamenti di strategia", Il Mulino, Bologna, 2013

Metodi didattici

Lezioni frontali con supporto di slide power point

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto costituito da domande aperte

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli