30040 - LETTERATURA RUSSA 1 (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura russa moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Figure femminili nella letteratura russa

Il corso ha lo scopo di presentare una galleria di "tipi femminili" nella narrativa russa dell'Ottocento e del Novecento, indagando il ruolo della donna nella società russa nella sua evoluzione storico-politica e individuando i tratti cruciali e più significativi della rappresentazione della donna sia da parte di scrittori uomini che di scrittrici donne. Si tratta di un approccio "trasversale" alla letteratura russa.

Le lezioni saranno condotte prevalentemente in russo.

NB . Al corso saranno ammessi anche gli studenti GEMMA, nel caso non conoscano il russo le lezioni potranno essere tenute in parte in italiano e in inglese

Testi/Bibliografia

 

 Bibliografia indicativa verrà integrata durante il corso.

 Alcuni testi primari (la conoscenza dei testi è un prerequisito per poter seguire le lezioni, si invitano gli studenti a leggere il maggior numero delle opere in elenco, in qualsiasi edizione, possibilmente in lingua originale):

Dostoevskij : Delitto e castigo, Idiota, La Mite; La Padrona; Memorie dal sottosuolo

Turgenev –Primo amore, Padri e figli; La vigilia, ecc.

Tolstoj: Felicità famigliare, Anna Karenina, Resurrezione

Cechov: una scelta di  racconti e opere teatrali

Gor'kij: La madre

Zamjatin: Noi

Platonov: Fro

 Pasternak: Dottor Zivago

-Bulgakov: Maestro e Margherita

Solzenicyn: La casa di Matriona

alcuni testi di scrittrici russe contemporanee: Tolstaja, Palej, Tokareva, Ulickaja, Petrusevskaja ecc.

Bibliografia critica tra cui scegliere per preparare l'esame (altri testi potranno essere aggiunti e forniti come materiali didattici dal docente):

Andrew, Joe, Narrative and desire in Russian literature, 1822-49: the feminine and the masculine, Basingstoke: Macmillan, 1993

Andrew, Joe, Women in Russian Literature, 1780-1863, Basingstoke: Macmillan, 1988

Barker, A.M. and J. M. Gheith eds,  A History of Women's Writing in Russia , Cambridge, CUP, 2002

Benson, Ruth Crego, Women in Tolstoy: the Ideal and the Erotic, Urbana [etc.]; London: University of Illinois Press, 1973

Clyman, Toby W. & Greene, Diana eds,  Women writers in Russian literature, Westport, Conn. : Greenwood Press, 1994

Costlow, J.T., Sexuality and the body in Russian culture, edited by Jane T. Costlow, Stephanie Sandler, Judith Vowles: Stanford, Calif: Stanford University Press, 1993

Edmondson, Linda Harriet, Women and society in Russia and the Soviet Union, edited by Linda Edmondson, Cambridge; New York: Cambridge University Press, 1992

Gasiorowska, Xenia, Women in Soviet fiction. 1917-1967, Madison, University of Wisconsin Press, 1968

Gray, Francine Du Plessis, The Russian Heroine: Gender, Sexuality and Freedom, “Michigan Quarterly Review”, 1989, vol. 28, n. 4, pp. 699-718

Heldt, Barbara, Terrible perfection: women and Russian literature, Bloomington: Indiana University Press, c1987

Kelly, Catriona,  A History of Russian Women's Writing 1820-1992, Oxford, Clarendon Press, 1994.

Kelly, Catriona (ed.),  An Anthology of Russian Women's Writing 1820-1992, Oxford, Clarendon Press, 1994.

Lejderman N.L. & Lipoveckij M.N.,  Sovremennaja russkaja literatura 1950-1990-e gody,

Maegd-Soëp, Carolina de: Chekhov and women: Columbus, Ohio: Slavica, c1987

Mandelker, Amy: Framing Anna Karenina: Tolstoy, the woman question, and the Victorian novel, Series:The Theory and interpretation of narrative series:Columbus: Ohio State University Press, c1993

Pacini, L., La tragedia nella camera da letto. Il dramma coniugale di Sonja e Lev Tolstoj,  Roma, edizioni e/o, 1985.

Porter, C., Donne in rivolta nella Russia zarista, Milano, Feltrinelli, 1977

Siegel, G.,  The Fallen Woman in 19th Century Russian Literature, “Harvard Slavic Studies”, vol. V, 1970

Spendel, J., Il silenzio delle albe, Torino, Tirrenia stampatori, 1993

Stellman, J., Raskol'nikov and his Women, “Russian Literature”, 54:1, 2003, pp. 279-96

Stites, Richard: The women's liberation movement in Russia: feminism, nihilism and bolshevism, 1860-1930, Princeton; Guildford: Princeton University Press, 1978

Tanner, Tony, L'adulterio nel romanzo: contratto e trasgressione, Genova: Marietti, 1990

White, Nicholas and Segal, Naomi. Scarlet letters: fictions of adultery from antiquity to the 1990s  - London; New York: Macmillan press, c1997

 

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, lettura e analisi di brani, visione di filmati e slides, consultazione di siti dedicati al tema, lavoro seminariale e relazioni degli studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Durante il corso si stimolerà il lavoro seminariale e la partecipazione degli studenti con brevi relazioni individuali o in gruppo su temi relativi al corso. Si terrà conto di tale attività se gli studenti  sosterranno l'esame entro due sessioni di esame dopo la fine del corso. L'esame è orale. E' prevista la stesura di una tesina in Russo (o altra lingua da concordarsi) su un argomento proposto dal Docente da presentare con almeno una settimana di anticipo al docente, con successiva discussione durante l'esame orale. L'esame sarà in parte in lingua russa.

L'esame finale consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza dei contenuti e della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti e materiali bibliografici proposti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

NB. Per gli studenti Erasmus o GEMMA la conoscenza della lingua russa non è richiesta, quindi la stesura della tesina sarà in inglese o italiano e comunque andrà concordata con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali, materiali audio-visivi, siti internet di interesse, lettura e analisi brani letterari. Presentazioni e relazioni degli studenti su argomenti proposti dal Docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriella Elina Imposti