- Docente: Gabriella Elina Imposti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Russo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura russa moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Figure femminili nella letteratura russa
Il corso ha lo scopo di presentare una galleria di "tipi femminili" nella narrativa russa dell'Ottocento e del Novecento, indagando il ruolo della donna nella società russa nella sua evoluzione storico-politica e individuando i tratti cruciali e più significativi della rappresentazione della donna sia da parte di scrittori uomini che di scrittrici donne. Si tratta di un approccio "trasversale" alla letteratura russa.
Le lezioni saranno condotte prevalentemente in russo.
NB . Al corso saranno ammessi anche gli studenti GEMMA, nel caso non conoscano il russo le lezioni potranno essere tenute in parte in italiano e in inglese
Testi/Bibliografia
Bibliografia indicativa verrà integrata durante il corso.
Alcuni testi primari (la conoscenza dei testi è un prerequisito per poter seguire le lezioni, si invitano gli studenti a leggere il maggior numero delle opere in elenco, in qualsiasi edizione, possibilmente in lingua originale):
Dostoevskij : Delitto e castigo, Idiota, La Mite; La Padrona; Memorie dal sottosuolo
Turgenev –Primo amore, Padri e figli; La vigilia, ecc.
Tolstoj: Felicità famigliare, Anna Karenina, Resurrezione
Cechov: una scelta di racconti e opere teatrali
Gor'kij: La madre
Zamjatin: Noi
Platonov: Fro
Pasternak: Dottor Zivago
-Bulgakov: Maestro e Margherita
Solzenicyn: La casa di Matriona
alcuni testi di scrittrici russe contemporanee: Tolstaja, Palej, Tokareva, Ulickaja, Petrusevskaja ecc.
Bibliografia critica tra cui scegliere per preparare l'esame (altri testi potranno essere aggiunti e forniti come materiali didattici dal docente):
Andrew, Joe, Narrative and desire in Russian literature, 1822-49: the feminine and the masculine, Basingstoke: Macmillan, 1993
Andrew, Joe, Women in Russian Literature, 1780-1863, Basingstoke: Macmillan, 1988
Barker, A.M. and J. M. Gheith eds, A History of Women's Writing in Russia , Cambridge, CUP, 2002
Benson, Ruth Crego, Women in Tolstoy: the Ideal and the Erotic, Urbana [etc.]; London: University of Illinois Press, 1973
Clyman, Toby W. & Greene, Diana eds, Women writers in Russian literature, Westport, Conn. : Greenwood Press, 1994
Costlow, J.T., Sexuality and the body in Russian culture, edited by Jane T. Costlow, Stephanie Sandler, Judith Vowles: Stanford, Calif: Stanford University Press, 1993
Edmondson, Linda Harriet, Women and society in Russia and the Soviet Union, edited by Linda Edmondson, Cambridge; New York: Cambridge University Press, 1992
Gasiorowska, Xenia, Women in Soviet fiction. 1917-1967, Madison, University of Wisconsin Press, 1968
Gray, Francine Du Plessis, The Russian Heroine: Gender, Sexuality and Freedom, “Michigan Quarterly Review”, 1989, vol. 28, n. 4, pp. 699-718
Heldt, Barbara, Terrible perfection: women and Russian literature, Bloomington: Indiana University Press, c1987
Kelly, Catriona, A History of Russian Women's Writing 1820-1992, Oxford, Clarendon Press, 1994.
Kelly, Catriona (ed.), An Anthology of Russian Women's Writing 1820-1992, Oxford, Clarendon Press, 1994.
Lejderman N.L. & Lipoveckij M.N., Sovremennaja russkaja literatura 1950-1990-e gody,
Maegd-Soëp, Carolina de: Chekhov and women: Columbus, Ohio: Slavica, c1987
Mandelker, Amy: Framing Anna Karenina: Tolstoy, the woman question, and the Victorian novel, Series:The Theory and interpretation of narrative series:Columbus: Ohio State University Press, c1993
Pacini, L., La tragedia nella camera da letto. Il dramma coniugale di Sonja e Lev Tolstoj, Roma, edizioni e/o, 1985.
Porter, C., Donne in rivolta nella Russia zarista, Milano, Feltrinelli, 1977
Siegel, G., The Fallen Woman in 19th Century Russian Literature, “Harvard Slavic Studies”, vol. V, 1970
Spendel, J., Il silenzio delle albe, Torino, Tirrenia stampatori, 1993
Stellman, J., Raskol'nikov and his Women, “Russian Literature”, 54:1, 2003, pp. 279-96
Stites, Richard: The women's liberation movement in Russia: feminism, nihilism and bolshevism, 1860-1930, Princeton; Guildford: Princeton University Press, 1978
Tanner, Tony, L'adulterio nel romanzo: contratto e trasgressione, Genova: Marietti, 1990
White, Nicholas and Segal, Naomi. Scarlet letters: fictions of adultery from antiquity to the 1990s - London; New York: Macmillan press, c1997
Metodi didattici
Lezioni frontali, lettura e analisi di brani, visione di filmati e slides, consultazione di siti dedicati al tema, lavoro seminariale e relazioni degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Durante il corso si stimolerà il lavoro seminariale e la partecipazione degli studenti con brevi relazioni individuali o in gruppo su temi relativi al corso. Si terrà conto di tale attività se gli studenti sosterranno l'esame entro due sessioni di esame dopo la fine del corso. L'esame è orale. E' prevista la stesura di una tesina in Russo (o altra lingua da concordarsi) su un argomento proposto dal Docente da presentare con almeno una settimana di anticipo al docente, con successiva discussione durante l'esame orale. L'esame sarà in parte in lingua russa.
L'esame finale consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza dei contenuti e della bibliografia indicata nel programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione
organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro
utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza
espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di
eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di
sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma
non sempre appropriato porteranno a valutazioni
discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa
capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata
condurranno a valutazioni fra la sufficienza e
poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di
orientamento all'interno dei contenuti e materiali
bibliografici proposti nel programma non potranno che essere
valutati negativamente.
NB. Per gli studenti Erasmus o GEMMA la conoscenza della lingua
russa non è richiesta, quindi la stesura della tesina sarà in
inglese o italiano e comunque andrà concordata con il
docente.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali, materiali audio-visivi, siti internet di interesse, lettura e analisi brani letterari. Presentazioni e relazioni degli studenti su argomenti proposti dal Docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gabriella Elina Imposti