17231 - ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Michele Clementi
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Finanza, assicurazioni e impresa (cod. 8053)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le competenze per definire strategie di trading basate sulla costruzione di scenari evolutivi dei mercati finanziari. In particolare, lo studente è in grado di: - analizzare le dinamiche delle serie finanziarie combinando i principi base dell'analisi tecnica (approccio grafico) e dell'analisi del sentiment - utilizzare l'approccio tecnico di tipo quantitativo in chiave statistica, con particolare attenzione alla costruzione di indici ed indicatori statistici - tradurre i risultati ottenuti, in strategie operative anche attraverso la loro combinazione in sistemi di trading

Contenuti

Le lezioni inizieranno nel primo semestre 2014 - 2015. Il corso sarà sviluppato in tre parti: la prima descrittiva, la seconda tecnica e la terza di approfondimento. Non tutto sarà oggetto di esame, alcune sezioni avranno solamente scopo conoscitivo.
L'obiettivo dell'insegnamento è permettere allo studente di prendere conoscenza dell'Analisi Tecnica e delle potenzialità della stessa per prevedere i mercati finanziari con un approccio statistico.
Offrire agli studenti un aspetto pratico del lavoro di analista finanziario, trader, consulente o gestore del risparmio.
1 PARTE
Cos'è l'analisi tecnica; Mercati finanziari e cicli economici; La teoria di Dow; Le varie tipologie di grafici; I padri dell'analisi tecnica: i grandi traders.
2 PARTE
Supporti, resistenze e linee di tendenza; Le figure di continuazione o esaurimento del trend; Le medie mobili; Gli indicatori di momentum.
3 PARTE
Fare trading e la scelta del proprio time frame; I trading system; La psicologia nel trading;Gestire i profitti e le perdite: money management;

Testi/Bibliografia

Testi consigliati: Analisi tecnica dei mercati finanziari di Marting J. Pring - Mc Graw Hill oppure Analisi tecnica dei mercati finanziari di John Murphy - Hoeply

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà fatto con un test a risposta multipla e con un'analisi di grafico.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso sarà sviluppato durante le lezioni con slides e con il software Visual Trader

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.ems.unibo.it/it/corsi/insegnamenti/insegnamento/2014/327452?anteprima=False

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Clementi