30142 - CINEMA E LETTERATURA (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Cristina Bragaglia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede una conoscenza approfondita delle relazioni tra testi letterari e testi cinematografici. Sa utilizzare gli strumenti e le metodologie critiche per analizzare i rapporti tra i due linguaggi

Contenuti

Il cibo quale fulcro di identità e scambio nei testi cinematografici e letterari


 

 

Testi/Bibliografia

Testi per gli studenti di Cinema e letteratura (LM):

Giorgio Tinazzi,  La scrittura e lo sguardo. Cinema e letteratura, Venezia, Marsilio, 2010.

Vincenzo Buccheri, Lo stile cinematografico, Roma, Carocci, 2010. 

Cristina Bragaglia, Sequenze di gola, Fiesole, Cadmo, 2002 (disponibile solo in e-book o in biblioteca)

Massimo Montanari (a cura di), Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi, Bari, Laterza, 2006 

Ulteriori indicazioni di testi saranno eventualmente fornite a lezione

Testo aggiuntivo per i non frequentanti

Seymour Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Milano, Il Saggiatore Tascabili, 2010 

Per i non frequentanti è parte integrante dell'esame la visione di cinque film scelti tra quelli analizzati approfonditamente nei testi adottati (di cui almeno due riguardanti il cibo).

Gli studenti sono tenuti a portare all'esame l'elenco scritto dei film visionati.

La frequenza, anche per i corsi degli anni passati, vale solo per un anno dalla prima sessione d'esami dopo la fine del corso.

 

Testi per gli studenti di Storia del cinema (LM):

Fernaldo Di Giammatteo, Storia del cinema, Venezia, Marsilio, 2005.

Cristina Bragaglia, Sequenze di gola, Fiesole, Cadmo, 2002 (disponibile solo in e-book o in biblioteca)

Massimo Montanari (a cura di), Il mondo in cucina. Storia, identità, scambi, Bari, Laterza, 2006

 Testo aggiuntivo per i non frequentanti (LM e LS):

Seymour Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, Milano, Il Saggiatore tascabili, 2010

Per i non frequentanti è parte integrante dell'esame la visione di almeno tre film tra quelli elencati. Altri due dovranno riguardare i film approfonditi nei testi sul cibo:

Nosferatu il vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau

La corazzata Potëmkin (1925) di Sergej M. Ejzenštejn

Metropolis (1927) di Fritz Lang

Tempi moderni (1936) di Charlie Chaplin

Susanna! (1938) di Howard Hawks

Il porto delle nebbie (1938) di Marcel Carné

Via col vento (1939) di Victor Fleming

Quarto potere (1941) di Orson Welles

Paisà (1946) di Roberto Rossellini

Ladri di biciclette (1948) di Vittorio De Sica

La finestra sul cortile (1954) di Alfred Hitchcock

Fino all'ultimo respiro (1960) di Jean-Luc Godard

La dolce vita (1960) di Federico Fellini

L'angelo sterminatore (1962) di Luis Buñuel

Andrej Rublev (1966) di Andrej Tarkovskij

Blow up (1968) di Michelangelo Antonioni

2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick

Nashville (1975) di Robert Altman

Taxi Driver (1976) di Martin Scorsese

Apocalipse Now (1979) di Francis Ford Coppola

Pulp Fiction (1994) di Quentin Tarantino

Exotica (1994) di Atom Egoyan

Il sapore della ciliegia (1997) di Abbas Kiarostami

Tutto su mia madre (1999) di Pedro Almodovar

Storie - Racconto incompleto di diversi viaggi (2000) di Michael Haneke

Dogville (2003) di Lars von Trier

Un film parlato (2004) di Manoel de Oliveira

 

Gli studenti sono tenuti a portare all'esame l'elenco scritto dei film visionati.

La frequenza, anche per i corsi degli anni passati, vale solo per un anno dalla prima sessione d'esami dopo la fine del corso.


 



Metodi didattici

Lezioni frontali con visione di testi filmici e uso di altri materiali digitali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consisterà in una verifica orale che prenderà in considerazione la padronanza di espressione (proprietà di linguaggio, lessico pertinente), la completezza e correttezza dei contenuti acquisiti unitamente alla capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento (di cui si dovrà dimostrare una appropriata conoscenza), la capacità di interazione dialogica e argomentativa, nonché la conoscenza descrittiva dei singoli argomenti trattati durante il corso e la abilità di contestualizzare i testi filmici e i fenomeni culturali.

Per ottenere voti di eccellenza lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze argomentative e critiche degli argomenti studiati e/o trattati durante il corso, capacità di orientamento, autonomia di giudizio, proprietà di linguaggio, lessico pertinente.

Al contrario sarà valutata negativamente una prova che mostri gravi lacune nella preparazione del materiale bibliografico indicato nel programma, incapacità di argomentazione ed espressione e un lessico inappropriato.

Gli specifici criteri di valutazione saranno ulteriormente precisati ai partecipanti all'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

 

I DVD e le videocassette sono disponibili  presso la videoteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4,   presso la Sala Borsa e presso la Biblioteca di Discipline Umanistiche, via Zamboni 36. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Bragaglia