- Docente: Francesca Tomasi
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente comprende il concetto di informazione e conosce i metodi della rappresentazione digitale e dei sistemi di elaborazione automatica dei dati nel campo delle discipline umanistiche; possiede conoscenze teoriche, capacità metodologiche e tecniche per rappresentare ed elaborare dati di natura umanistica.
Contenuti
Il corso verterà su progettazione e realizzazione di siti Web. Saranno quindi argomento di analisi:
- I linguaggi per la realizzazione di siti Web;
- Architetture di ipertesti;
- Principi di usabilità e accessibilità.
Testi/Bibliografia
Il manuale di riferimento è: F. Tomasi, Metodologie
informatiche e discipline umanistiche, Carocci, Roma 2008.
Altro materiale didattico sarà reso disponibile su AmsCampus alla
fine del corso.
Stumenti per apprendere i linguaggi:
- Per HTML/XHTML (+ HTML5): HTML Tutorial dal sito
W3Schools: http://www.w3schools.com/html/default.asp;
Guida XHTML dal sito HTML.it: http://www.html.it/guide/guida-xhtml/.
- Per i CSS (+ CSS3): CSS Tutorial: http://www.w3schools.com/css/default.asp; Guida CSS: le tecniche essenziali: http://www.html.it/guide/guida-css-tecniche-essenziali/.
- Paolo Sordi, Progettare per il Web, Carocci, Roma
2013.
Strumenti per la progettazione e la realizzazione dell'ipertesto:
- Progettazione: Guida Progettazione siti web: http://www.html.it/guide/guida-progettazione-siti-web/
- Web design: Guida Web design: http://www.html.it/guide/guida-web-design/
- Usabilità: Usabile.it: http://www.usabile.it/articoli
- Architettura dell'informazione, by Luca Rosati: http://lucarosati.it/corsi/architettura-informazione
Metodi didattici
Le lezioni avranno carattere teorico e pratico, con
presentazione di esempi in linea ed esercitazioni di
laboratorio.
L'attività pratica di laboratorio dovrebbe dotare lo
studente delle abilità necessarie alla gestione e alla produzione
diretta di risorse finalizzate alla realizzazione di oggetti
digitali di ambito umanistico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame comprende una parte teorica e una parte
pratica. Entambe saranno oggetto di discussione durante
l'esame orale.
La parte teorica verterà sui contenuti del
manuale (Tomasi, cit.) e su quanto discusso durante le
lezioni (cf. materiale didattico in allegato e siti Web consigliati
in biliografia).
La parte pratica consisterà nella realizzazione di un sito Web che utilizzi i linguaggi del Web, che rispetti i criteri di usabilità e architettura dell'informazione descritti durante il corso e che rispetti il modello che sarà reso disponibile durante il corso.
Il progetto, i cui contenuti potranno essere liberamente scelti, dovrà essere riversato su un host pubblico (per esempio Altervista: http://it.altervista.org/) e presentato lo stesso giorno della prova orale.
La valutazione del progetto si baserà su: uso appropriato
e consapevole dei linguaggi; qualità dell'architettura informativa
del sito; strategie comunicative adottate (design e scrittura);
strategie di usabilità promosse. Oltre alla correttezza
tecnica sarà oggetto di valutazione la capacità di descrivere
ogni aspetto del sito utilizzando un lessico specialistico e
dimostrando padronanza dei concetti appresi.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgeranno in aule attrezzate a laboratorio informatico con PC collegati in rete Intranet e Internet.
Alle lezioni teoriche sarà sempre affiancata una parte pratica: utilizzo e analisi critica degli strumenti disponibili (siti Web, software specifici, linguaggi formali).
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Tomasi