- Docente: Fabrizio Frasnedi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-FIL-LET/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso sa discutere del rapporto fra lingua, letteratura e antropologia, e fra sapere linguistico, letterario e sapere antropologico. Sa 'vedere' la lingua nel processo di lettura. Sa leggere consapevolmente testi letterari e saggistici.
Contenuti
Titolo e programma:
La lingua, la scena, il costume:
relazioni fra scena teatrale, questione della lingua, costume e stili di vita in momenti chiave della tradizione del ‘900.
Prologo:
- la questione della lingua, da un famoso documento di Pier Paolo Pasolini ad oggi.
- L'insopportabile “toscano da teatro”, secondo un altrettanto famoso documento di Pasolini.
- I primi balbettii, alla ricerca di una lingua plausibile per il nuovo teatro di “verità”.
1. L'epoca del naturalismo.
- Il naturalismo a teatro
- Una lingua per il teatro-verità
- Nuovi protagonisti in scena: l'adulterio e il mondo del denaro e della finanza
Principali testi italiani di riferimento:
Giuseppe Giacosa: Tristi amori (1887), Come le foglie (1900), Il più forte (1904).
Marco Praga: La moglie ideale i(1890).
Anche il melodramma cambia lingua:
La bohème, libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa (prima rappresentazione al Teatro Regio di Torino, 1º febbraio 1896)
Sullo sfondo:
La nascita e lo sviluppo della scena italiana moderna, da Giacometti a Pirandello.
La tradizione della rappresentazione “all'antica italiana”.
La scena internazionale e le rappresentazioni italiane dei drammi provenienti dalla Francia, dal nord Europa e dalla Russia.
I primi sussulti del teatro di regia, dalla Francia alla Russia (Antoine, Stanislavski).
Principali autori stranieri di riferimento:
Zola, Becque, Ibsen, Strindberg, Cekov (ancora non conosciuto in Italia, ma…).
2. Il secondo dopoguerra.
Prologo: l'epoca delle grandi traduzioni e delle riscoperte.
- L'Italia ha scoperto di recente la letteratura americana e , in essa e con essa, la lingua intraducibile del parlato spontaneo, dello slang, del turpiloquio. A partire dagli anni '40, il teatro americano invade la scena italiana. Ancora traduzioni, e forti scosse linguistiche e di costume. Si spalanca l'orizzonte della sessualità, e si apre quello della crudeltà (di un modo che stritola, di esseri che si stritolano). E appare quello che Pasolini detestava come “teatro di chiacchiera”, a rappresentare un mondo dove il discorso e la conversazione sono armi letali.
- Una seconda scoperta, che, fortemente ostacolata, giunge infine sulle scene italiane: il teatro di Bertolt Brecht.
- L'Italia della scena tradizionale “borghese” scopre e accoglie finalmente Anton Cekov (già noto, ma solo in circoli elitari). Anche in questo caso, traduzioni.
- L'Italia riscopre, finalmente in modo adeguato, W. Shakespeare.
- L'Italia riscopre un suo tesoro: il teatro di Luigi Pirandello.
- L'Italia riscopre i suoi classici: Carlo Goldoni e, in misura molto minore, Vittorio Alfieri.
- Gli scrittori italiani ricominciano, nella nuova temperie, a scrivere per il teatro.
Testi di riferimento:
Per il teatro americano:
Tennessee Williams, Un tram che si chiama Desiderio (A streetcar named desire, 1947)
Arthur Miller, Morte di un commesso viaggiatore (Death of a Salesman, 1949))
Michele Gazzo, Un cappello pieno di pioggia ( A hatful of rain, 1955)
Eduard Albee, Chi ha paura di Virginia Woolf? ( Who's Afraid of Virginia Woolf?, 1961–1962)
Per il teatro brechtiano:
L'opera da tre soldi (Die Dreigroschenoper) (1928)
Vita di Galileo (Leben des Galilei) (1938-56)
Per la rilettura di Pirandello:
Sei personaggi in cerca d'autore (1921)
Per il teatro di Cekov
Tre sorelle, dramma in quattro atti (Три сестры), 1901
Il giardino dei ciliegi, commedia in quattro atti (Вишнёвый сад), 1904
Per il teatro italiano del dopoguerra:
Eduardo De Filippo, Napoli milionaria (1945); Sabato, domenica e lunedì (1959)
Vitaliano Brancati, La governante. Commedia in tre atti , Bari, Laterza, (1952)
Diego Fabbri, Il seduttore, 1951; Processo a Gesù, 1955; La bugiarda, (1956)
Giovanni Testori, Maria Brasca, L'Arialda (1960)
- Franco Brusati, La fastidiosa, (1965 -1966).
Giuseppe Patroni Griffi, · In memoria di una signora amica (1965)
· Metti, una sera a cena (1967)
· Persone naturali e strafottenti (1974)
· Prima del Silenzio (1979)
Scandali e censura: gli episodi Brancati e Testori.
Teatro di regia e grandi registi e istituzioni del dopoguerra:
Luchino Visconti (1906-1976). Compagnia Morelli Stoppa, Teatro Eliseo
Giorgio Strehler (1921-1997) – Piccolo teatro di Milano
Giorgio De Lullo (1921-1981) – Compagnia dei giovani, Teatro Eliseo
Luca Ronconi (1933)
Antonio Latella (1967)
Grandi attori (i grandi attori della tradizione “all'italiana” si incontrano con il teatro di regia):
Sarah Ferrati
Elena Zareschi
Andreina Pagnani e Gino Cervi
Rina Morelli e Paolo Stoppa
Lilla Brignone e Gianni Santuccio
Anna Proclemer e Giorgio Albertazzi
Grandi attori (del nuovo teatro di regia):
Romolo Valli
Tino Carraro
Marisa Fabbri
Franco Branciaroli
Coclusione: il teatro “muore”, quando potrebbe avere una lingua. La “nuova” lingua italiana e l'italiano del futuro.
Testi/Bibliografia
Strumenti storico-linguistici:
Nota: gli studenti troveranno, nella cartella condivisa, la tesi di LM di Chiara Oliva, che potrà costituire un riferimento generale e bibliografico per lintero sviluppo di questo corso.
Descrizione |
*Italiano d'autore : saggi di lingua e letteratura del Novecento / Vittorio Coletti. - Genova : Marietti, 1989. - 173 p. ; 22 cm. |
ISBN |
8821166090 |
Collana |
|
Primo Autore |
|
Anno pubblicazione |
1989 |
Descrizione |
L'*italiano dalla nazione allo Stato / a cura di Vittorio Coletti ; con la collaborazione di Stefania Iannizzotto. - Firenze : Le Lettere, 2011. - 302 p. : ill. ; 29 cm ((Sull'occhietto e in copertina: Accademia della Crusca. |
Primo Autore |
|
Autore secondario |
|
|
Accademia
della Crusca |
Anno pubblicazione |
2011 |
Descrizione |
*Storia dell'italiano letterario : dalle origini al Novecento / Vittorio Coletti. - Torino : G. Einaudi, [2000]. - XIV, 485 p. ; 20 cm. |
Collana |
|
Primo Autore |
|
Classificazione Dewey |
450.9 LINGUA ITALIANA, DALMATICA, ROMENA, RETICA, SARDA, CORSA. Storia, geografia, persone |
Anno pubblicazione |
2000 |
Descrizione |
Lo *stile semplice : discorso e romanzo / Enrico Testa. - Torino : G. Einaudi, [1997!. - 382 p. ; 21 cm |
BNI |
97-10735 |
Collana |
|
Primo Autore |
Testa,
Enrico <1956- > |
Anno pubblicazione |
1997 |
Descrizione |
L'*italiano nascosto : una storia linguistica e culturale / Enrico Testa. - Torino : Einaudi, 2014. - VIII, 321 p. ; 20 cm |
Collana |
|
Autore |
Testa,
Enrico <1956- > |
Anno pubblicazione |
2014 |
Descrizione |
L'*italiano letterario nella storia / Francesco Bruni. - Nuova ed. - Bologna : Il mulino, 2007. - 229 p. ; 22 cm. |
Collana |
|
Autore |
Bruni,
Francesco <1943- > |
Luogo pubblicazione |
|
Editori |
|
Anno pubblicazione |
2007 |
Descrizione |
*Storia dell'italiano : la lingua moderna e contemporanea / di Riccardo Tesi. - Bologna : Zanichelli, [2005]. - VI, 277 p. ; 25 cm. |
Primo Autore |
|
Anno pubblicazione |
2005 |
Descrizione |
Un'*immensa molteplicità di lingue e stili : studi sulla fine dell'italiano letterario della tradizione / Riccardo Tesi ; con gli Indici a cura di Francesca Florimbii. - Firenze : Cesati, 2009. - 278 p. ; 23 cm. |
Collana |
|
Autore secondario |
|
Autore |
|
Anno pubblicazione |
2009 |
Prologo:
La *nuova questione della lingua / saggi raccolti da Oronzo Parlangèli ; con prefazione di Vittore Pisani. - Rist. / a cura di Giovanni Presa. - Brescia : Paideia, \1979!. - 457 p. ; 21 cm.
Collana
Autore secondario
Pisani, Vittore
Note, bibliografia e oggetti
digitali
Anno pubblicazione
1979
Pier Paolo Pasolini, Manifesto per un nuovo teatro, "Nuovi argomenti", n.s., 9, gennaio marzo 1968
1. Naturalismo.
Silvia Morgana, Il terribile strumento della nostra lingua e la narrativa naturalistica.
Fabrizio Frasnedi, Il naturalismo a teatro.
I due testi si leggono in Positivismo Naturalismo Verismo, questioni teoriche e analisi critiche, a cura di Toni Iermano, Vecchiarelli Editore, Università degli studi di Cassino. Verranno forniti agli studenti nella cartella condivisa.
Farizio Frasnedi, Toghe, lacrime e verità; l'Arena del sole e il suo pubblico, si legge in Sergio Colomba (ed.), La fabbrica di Amleto, Bologna, FuoriThema, 1999 , pagg. 61-113.
(Il saggio verrà fornito agli studenti nella cartella condivisa).
Il *teatro italiano: V : La commedia e il dramma borghese dell'Ottocento. A
cura di Siro Ferrone. Tomo I, II, III
Torino : Einaudi, 1979s
Descrizione
Il *teatro italiano dal naturalismo a Pirandello / a cura di Alessandro Tinterri. - Bologna : Il mulino, \1990!. - 411 p. ; 22 cm.
Autore secondario
Descrizione
Il *naturalismo a teatro : le teorie. - Bologna : Libricooper, 1983. - VI, 122 p. ; 20 cm. SCH 5997
Anno pubblicazione
1983
Titolo dell'opera
Primo Autore
Descrizione |
La *Societa teatrale in Italia fra Otto e Novecento / Paola Daniela Giovanelli. - Roma : Bulzoni, 1984. - v. ; 22 cm. |
Primo Autore |
Giovanelli, Paola Daniela |
Contiene |
|
Anno pubblicazione |
1984 |
Descrizione
*Giacosa e le seduzioni della scena : fra teatro e opera lirica / a cura di Roberto Alonge. - Bari : Edizioni di Pagina, 2008. - VIII, 267 p. ; 22 cm.
Collana
Quaderni del D@MS di Torino 10
Autore secondario
Alonge,
Roberto
Note, bibliografia
e oggetti digitali
Descrizione
*Materiali per Giacosa / a cura di Roberto Alonge. - Genova [etc.] : Costa & Nolan, [1998]. - 339 p. : ill. ; 22 cm.
Collana
Studi di storia del teatro e dello spettacolo
Anno pubblicazione
1998
2. Il secondo dopoguerra:
Due bellissimi contributi sul "costume" degli italiani:
*Vola colomba : vita quotidiana degli negli anni del dopoguerra: 1945-1 960 / Gian Franco Venè. - 2. ed. - Milano : Mondadori, 1991 (1962). - 296 p. : ill. ; 2 2 cm. |
Fausto Coppi : l'échapée belle : Italie 1945-1960 / Dominique Jameux. - Paris : Denoë, [2003!. - 248 p., [4! p. di tav. : ill. ; 21 cm.
<< |
*Teatro e società nel Novecento / Roberto Alonge. - Milano : Principato, 1974. - 320 p., {4! c. di tav. : ill. ; 22 cm. |
Primo Autore |
|
|
1974 |
Descrizione |
*Teatro e spettacolo nel secondo novecento / Paolo Puppa. - 6. ed. - Roma ; Bari : Laterza, 2004. - 347 p. ; 21 cm. |
Collana |
|
Primo Autore |
|
Anno pubblicazione |
2004 |
Descrizione |
*Lingua e lingue nel teatro italiano / a cura di Paolo Puppa. - Roma : Bulzoni, 2007. - 354 p. ; 21 cm. |
Collana |
|
Autore secondario |
|
Anno pubblicazione |
2007 |
Descrizione |
Il *teatro dei registi : scopritori di enigmi e poeti della scena / Roberto Alonge. - Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2006. - IX, 191 p. ; 21 cm. |
Collana |
|
Primo Autore |
|
Anno pubblicazione |
2006 |
Descrizione |
Il *teatro di regia : genesi ed evoluzione, 1870-1950 / a cura di Umberto Artioli. - Roma : Carocci, 2004. - 199 p. : ill. ; 22 cm. |
Collana |
Studi superiori 439 |
Autore secondario |
|
Anno pubblicazione |
2004 |
Descrizione |
*Marisa Fabbri : lungo viaggio attraverso il teatro di regia / Claudio Longhi. - Firenze : Le lettere, 2010. - 573 p. : ill. ; 24 cm + 1 CD-ROM. ((Titolo del CD-ROM: Marisa Fabbri : una grande attrice per il teatro di regia |
Collana |
|
Autore |
|
Anno pubblicazione |
2010 |
P.S. Sui singoli registi prescelti per questo percorso e i singoli grandi attori in esso menzionati è richiesta agli studenti uniniziativa personale di ricerca, che il docente incoraggerà e supporterà.
Metodi didattici
Lezioni frontali e/o seminariali, con ampie discussioni e
interventi (orali e scritti) dei partecipanti. Interventi in aula
di colleghi come esperti dei singoli settori nei quali si articola
il corso. Proiezione di documenti d'epoca e possibilità di proporre
contributi orali e scritti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studenti frequentanti.
12 cfu:
Gli studenti potranno scegliere fra la composizione di un testo scritto e il tradizionale colloquio orale: in entrambi i casi hanno larga facoltà di costruire autonomamente un percorso di ricerca che attraversi uno o più dei territori percorsi dal docente durante le lezioni. Nel caso che scelgano il colloquio orale, si presenteranno all'esame con una scaletta che sintetizzi il loro percorso di ricerca. La libertà e l'intelligenza creativa con la quale sapranno costruire il loro personale percorso di approfondimento è parte determianante della prova stessa.
6 cfu:
La propposta è identica, ma le dimensioni del percorso saranno proporzionate al numero dei crediti da raggiungere.Studenti non frequentanti:
12 cfu:
Scegliere, per ciascuno dei due poli nei quali si articola il corso, almeno due testi teatrali italiani e un testo straniero, accompagnati da una monografia di carattere teatrale. Scegliere, poi, almeno un testo di carattere storico-linguistico per ognuno di due poli.
6 cfu:
Scegliere uno solo dei due poli nei quali il corso si articola; leggere almeno due testi teatrali italiani e uno straniero, un testo critico di argomento teatrale e un saggio storico-linguistico.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni in aula informatica, con i testi oggetto della lezione a
schermo, proiezione di documenti d'epoca, cartella condivisa dei
materiali didattici utilizzti dal docente.
Orari suppletivi per la proiezione di dcumenti d'epoca.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabrizio Frasnedi