- Docente: Lucia Pasquini
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lucia Pasquini (Modulo 1) Alessandra Samoggia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche (cod. 8055)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede la conoscenza delle principali fonti demografiche nazionali e internazionali, acquisisce gli strumenti metodologici necessari per lo studio approfondito dei fenomeni demografici e ha competenze in campo modellistico. In particolare, lo studente è in grado di: - individuare i meccanismi evolutivi delle popolazioni - modellizzare i fenomeni demografici a fini interpretativi - stimare i principali parametri incogniti di particolari popolazioni modello
Contenuti
Il corso è suddiviso in due moduli:
1- Aspetti metodologici dei modelli demografici di uso corrente (Lucia Pasquini)
2- Analisi dei modelli comportamentali delle popolazioni (Alessandra Samoggia)
Modulo 1- Aspetti metodologici dei modelli demografici di uso corrente (Lucia Pasquini)
Modelli di popolazione (popolazioni malthusiane, stabili, quasi stabili e stazionarie)
Tavole tipo di mortalità (Coale e Demeny, Ledermann, Nazioni Unite per paesi in via di sviluppo, Coale e Guo per bassi livelli di mortalità) ).
Il sistema relazionale di Brass per la stima della legge di mortalità.
Popolazione stabile e modelli di mortalità.
Modelli di nuzialità (Hajnal e Coale).
Modello di Bongaarts per la stima delle determinanti della fecondità.
Modello di fecondità di Coale e Trussell per la stima del controllo della fecondità.
Funzioni tipo di fecondità (ONU, Coale e Demeny).
Modulo 2 - Analisi dei modelli comportamentali delle popolazioni (Alessandra Samoggia)
Le principali fonti internazionali per lo studio delle caratteristiche sociali e demografiche della popolazione (United Nations, Eurostat, Unicef, Who, World Bank).
Le indagini campionarie sulla fecondità.
I nuovi modelli familiari in Europa.
La transizione allo stato adulto dei giovani in Europa.
Analisi dell'evoluzione della mortalità nei paesi a elevata sopravvivenza.
Fonti e misure per l'analisi dei modelli riproduttivi nei paesi in via di sviluppo.
Testi/Bibliografia
UNITED NATIONS, Manual X. Indirect Tecniques for Demographic Estimation, New York, 1983.
F. Bonarini, Appunti di demografia, CLUEP, Padova, 1993.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dai docenti durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni, discussione di argomenti che gli studenti possono approfondire e formalizzare in seminari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi
didattici:
- individuare i meccanismi evolutivi delle popolazioni
- modellizzare i fenomeni demografici a fini interpretativi
- stimare i principali parametri incogniti di particolari
popolazioni modello
L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli
didattici, che non possono essere scissi in momenti di verifica tra
loro separati. Il colloquio orale intende valutare le capacità
critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà
invitato a confrontarsi con gli argomenti affrontati durante il
corso.
Strumenti a supporto della didattica
PC, lavagna luminosa
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/lucia.pasquini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Pasquini
Consulta il sito web di Alessandra Samoggia