27923 - COMUNICAZIONE AMBIENTALE (1) (LM)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Marco Setti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze della comunicazione pubblica e sociale (cod. 0974)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce competenze teoriche sulle rappresentazioni dei problemi ambientali, nonché sui processi di policy relativi, e competenze metodologiche utili per l'individuazione di strumenti e canali di informazione, partecipazione e comunicazione specifici.

Contenuti

1. ECONOMIA DELL'AMBIENTE:

1.a principi di microeconomia: mercato, teoria del consumo e dell'impresa;

1.b economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato, risorse comuni.

2. POLITICHE DELL'AMBIENTE:

2.a principi ispiratori, criteri di scelta e finalità delle politiche ambientali;

2.b analisi teorica degli strumenti di politica ambientale: strumenti amministrativi, economici e volontari;

2.c analisi comparata delle politiche ambientali;

2.d concezioni di sviluppo sostenibile, prospettive future.

3. COMUNICAZIONE AMBIENTALE:

3.a etica della responsabilità, informazione e partecipazione;

3.b principi di comunicazione ambientale;

3.c comunicazione ambientale nelle Organizzazioni pubbliche;

3.d comunicazione ambientale nelle Organizzazioni private.

LEZIONI INTEGRATE

Seminari ed esercitazioni individuali e di gruppo: indicatori e contabilità ambientali; i bilanci ambientale, sociale e di sostenibilità; certificazioni e marchi ecologici; competenze di comunicazione ambientale nelle Imprese pubbliche e private; conflitti, negoziazione e partecipazione ambientali; campagna di comunicazione ambientale

Testi/Bibliografia

Varian H. R., Microeconomia, Cafoscarina, Venezia 2007 (capp. 1, 14, 15, 21 e 22);

Musu I., Introduzione all'economia dell'ambiente, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2 e 5);

Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 8 e 10);

Panella G., Economia e politiche dell'ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11);

Ranghieri F., La comunicazione ambientale e l'impresa, Il Mulino, Bologna 1998.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari interattivi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e le competenze acquisite con l'insegnamento sono valutate attraverso il solo esame finale secondo le seguenti modalità:

a. per gli studenti frequentanti, prova scritta (5 argomenti - a risposta aperta - di carattere teorico ed operativo, durata 1 ora) oppure, a scelta, discussione della durata indicativa di un'ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati;

b. per gli studenti non frequentanti, discussione della durata indicativa di un'ora sui contenuti del programma (materiale didattico disponibile su: http://campus.unibo.it) e dei riferimenti bibliografici indicati (cfr. testi).

Strumenti a supporto della didattica

PC, Videoproiettore

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Setti