- Docente: Mario Vayra
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le nozioni basilari e la storia della linguistica ed in grado di comprendere le recenti tendenze della ricerca; possiede nozioni introduttive alla linguistica storica con particolare riguardo alla linguistica indoeuropea.
Contenuti
L'obiettivo del corso è di informare lo studente sui fondamenti
teorici, i metodi e i risultati dell'analisi linguistica moderna.
Nella prima parte esamineremo l'organizzazione della lingua nei
suoi componenti - fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e
semantica. Introdurremo i temi, centrali oggi in
linguistica, delle basi neurobiologiche del linguaggio e della sua
evoluzione, dell'acquisizione della lingua materna e di una seconda
lingua (L2). Nella seconda parte presenteremo alcune nozioni
fondamentali della linguistica storica, lo studio del cambiamento
linguistico. Parleremo di natura, cause e sistematicità del
mutamento storico delle lingue, esaminando sia i principali
fattori interni (strettamente linguistici) che quelli esterni
(sociali) del mutamento. Vedremo tipi diversi di
cambiamento (fonologico, morfo-sintattico e semantico), con
particolare riferimento alle lingue romanze e germaniche e
modalità diverse di diffusione del cambiamento. Parleremo della
'scoperta' dell'indeuropeo e introdurremo le tematiche di
base della ricostruzione linguistica. Discuteremo di
classificazione genetica, areale e tipologica delle lingue del
mondo. Presenteremo infine brevemente alcune recenti ricerche sugli
universali fonetici e fonologici.
Si invitano gli studenti a consultare la sezione "Avvisi" del Sito Docente (http://www.unibo.it/docenti/mario.vayra) per comunicazioni sulle attività collegate al corso (seminari, conferenze), sulla distribuzione dei materiali integrativi, sugli esami (date degli appelli e altre informazioni) e su eventuali variazioni nell'orario di ricevimento.
Testi/Bibliografia
GLOTTOLOGIA (12 CFU)
- G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione
alla linguistica, Bologna, Il Mulino, III edizione 2013 o
successiva.
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica,
Bologna, Il Mulino, 2007: escluso il capitolo 3: “Corrispondenze
fonologiche tra le lingue indoeuropee".
- L. Savoia, Introduzione alla fonetica e alla fonologia,
Bologna, Zanichelli, 2014. Solo i capitoli 1. 2, 3, 4, 6, 7, 8, 9
(il cap. 5 e il cap. 10 sono facoltativi).
- A. Moro, I confini di Babele. Il cervello e l'enigma delle
lingue impossibili, Milano, Longanesi, 2006. È possibile
portare in alternativa la nuova versione del testo in
inglese: A. Moro, The Boundaries of Babel, Cambridge,
Massachusetts, MIT Press, 2008.
- Per un approfondimento nel campo della fonetica suggerisco
inoltre il testo seguente:
- F Albano Leoni e P. Maturi, Manuale di fonetica, Roma, Carocci (capp.1-2). Il volume contiene un CD-ROM con dati linguistici sonori, utili per esercitarsi alla trascrizione di parole e frasi in italiano, inglese, francese e tedesco.
- Durante il corso saranno resi disponibili materiali integrativi delle lezioni sia in rete (Guide Web: Glottologia: “Materiale didattico”).
GLOTTOLOGIA (I) (6 CFU)
- G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino, III edizione, 2013.
- F. Fanciullo, Introduzione alla linguistica storica, Bologna, Il Mulino, 2007: escluso il capitolo 3: “Corrispondenze fonologiche tra le lingue indoeuropee".
- Per un approfondimento nel campo della fonetica suggerisco inoltre il testo seguente: - F. Albano Leoni e P. Maturi, Manuale di fonetica, Roma, Carocci (capp.1-2). Il volume contiene un CD-ROM con dati linguistici sonori, utili per esercitarsi nella trascrizione fonetica di enunciati in italiano, inglese, francese e tedesco.
- Durante il corso saranno resi disponibili materiali integrativi delle lezioni sia in rete (Guide Web: Glottologia: “Materiale didattico”), sia presso la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.
Metodi didattici
Le lezioni avranno carattere 'frontale'. Durante il corso, saranno
resi disponibili in rete o presso la Biblioteca del Dipartimento di
Filologia Classica e Italianistica materiali integrativi, relativi
ad argomenti trattati a lezione (Guide Web: Glottologia: “Materiale
didattico”).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste di due parti: una prova scritta ed una prova orale
integrativa, entrambe obbligatorie. L'ammissione all'orale è
subordinata all'ottenimento, nello scritto, di un punteggio di
almeno 18/30. La validità della prova scritta è
limitata all'anno accademico in cui la si è svolta.
La prova scritta, di due ore, è costituita di una decina di
domande, delle quali due/tre a risposta aperta e le restanti a
risposta multipla, variamente distribuite sugli argomenti trattati
a lezione, sulla bibliografia in programma e sui materiali
didattici distribuiti. La prova scritta mira sostanzialmente a
valutare la comprensione e l'assimilazione di base degli argomenti
in programma, sia di linguistica generale sia di linguistica
storica: si rinvia pertanto al “Programma” del corso.
La prova orale è finalizzata ad approfondire, attraverso un
colloquio, la capacità di analisi linguistica, di riflessione sugli
argomenti in programma e di collegamento tra i vari ambiti
della materia. Nel caso la prova scritta sia stata superata con
voti eccellenti, buoni o discreti, l'esame orale si potrà
concentrare su temi di più ampio respiro. Laddove la prova scritta
riveli invece carenze nella preparazione, le domande dell'orale
riprenderanno anche i punti più critici dello scritto. Il voto
finale tiene conto degli esiti di entrambe le prove.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno corredate di diapositive in formato
PowerPoint.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Mario Vayra