42412 - PSICOLOGIA DELLA MEMORIA (1)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Anna Maria Borghi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce il tema della ricerca sulla memoria nel più ampio contesto della psicologia cognitiva, ed è in grado di rapportarlo agli aspetti storico-metodologici e sperimentali che caratterizzano tale disciplina.

Contenuti

Il corso affrontera' i seguenti temi: Nessi tra memoria e apprendimento ; Processi di memoria; Sistemi di memoria; Memoria di lavoro; Memoria autobiografica; Memoria semantica: visione tradizionale; Memoria semantica: prospettiva embodied ; Memoria e categorizzazione; Tipi di concetti: artefatti e oggetti naturali, living e non living; Concetti di artefatti e utensili; Livelli gerarchici della categorizzazione; Concetti sociali e istituzionali ; Deficit specifici per categoria; Concetti astratti: teorie; Concetti e  culture; Concetti, linguaggio e lingue

Testi/Bibliografia

Programma per i frequentanti: Capitoli:
1)Job R., Cubelli R. (a cura di) PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI, Roma: Carocci, 2012 (Capitolo 5) 2) Borghi, A.M. (2002). Concetti e azione. In Borghi, A.M. & Iachini, T. (eds.). Scienze della mente. Bologna: Il Mulino, pp. 203-222 (preprint scaricabile dalla pagina web http://laral.istc.cnr.it/borghi/publications.htm)
3) Borghi, A.M., Binkofski, F. (2014). Words as social tools: An embodied view on abstract concepts. Berlin/New York: Springer (Capitolo 3). 
Almeno un articolo in inglese tra quelli che seguono (tutti scaricabili online tramite google scholar)
Gallese V, Lakoff G. (2005). The brain's concepts: the role of the sensory-motor system in conceptual knowledge. Cogn. Neuropsychol. 22:455– Barsalou, L.W. (2003).  Situated simulation in the human conceptual system.Language and Cognitive Processes, 18, 513-562.[Reprinted in H. Moss & J. Hampton,Conceptual representation (pp. 513-566). East Sussex, UK: Psychology Press.]
Prinz, J.J. (2005). The return of concept empiricism. Handbook of categorization in cognitive science, 679-699.
Per i non frequentanti: in aggiunta ai 3 capitoli e all'articolo, un libro a scelta tra quelli indicati: 1) Vannucci M. QUANDO LA MEMORIA CI INGANNA: LA PSICOLOGIA DELLE FALSE MEMORIE, Roma: Carocci, 2008.  2) Di Domenico A., Mammarella N. La memoria autobiografica. Roma: Carocci, 2012. 



Metodi didattici

- Lezioni frontali - esercitazioni in aula sul metodo sperimentale - presentazione di tesine e discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti
L'esame consistera' nella scrittura e presentazione di un lavoro di gruppo, che sara' discusso durante le ultime lezioni. 
Per i non frequentanti: 
L'esame consistera' in un colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

I file pdf con le slide delle lezioni saranno pubblicati sulla pagina web personale della docente,   http://laral.istc.cnr.it/borghi/, dopo una settimana circa dalla presentazione in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Borghi