- Docente: Anna Maria Borghi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce il tema della ricerca sulla memoria nel più ampio contesto della psicologia cognitiva, ed è in grado di rapportarlo agli aspetti storico-metodologici e sperimentali che caratterizzano tale disciplina.
Contenuti
Il corso affrontera' i seguenti temi: Nessi tra memoria e
apprendimento ; Processi di memoria; Sistemi di memoria; Memoria di
lavoro; Memoria autobiografica; Memoria semantica: visione
tradizionale; Memoria semantica: prospettiva embodied ; Memoria e
categorizzazione; Tipi di concetti: artefatti e oggetti naturali,
living e non living; Concetti di artefatti e utensili; Livelli
gerarchici della categorizzazione; Concetti sociali e istituzionali
; Deficit specifici per categoria; Concetti astratti: teorie;
Concetti e culture; Concetti, linguaggio e lingue
Testi/Bibliografia
Programma per i frequentanti:
Capitoli:
1)Job R., Cubelli R. (a cura di) PSICOLOGIA DEI PROCESSI
COGNITIVI, Roma: Carocci, 2012 (Capitolo 5)
2) Borghi, A.M. (2002). Concetti e
azione. In Borghi, A.M.
& Iachini, T. (eds.). Scienze
della mente. Bologna: Il
Mulino, pp. 203-222 (preprint
scaricabile dalla pagina
web http://laral.istc.cnr.it/borghi/publications.htm)
3)
Borghi, A.M., Binkofski, F. (2014). Words as social tools: An
embodied view on abstract concepts. Berlin/New York: Springer
(Capitolo 3).
Almeno un articolo in inglese tra quelli che seguono (tutti
scaricabili online tramite google scholar)
Gallese V, Lakoff G. (2005). The brain's concepts: the role of the
sensory-motor system in conceptual knowledge. Cogn.
Neuropsychol. 22:455–
Barsalou,
L.W. (2003).
Situated simulation in the human conceptual system.Language
and Cognitive Processes, 18, 513-562.[Reprinted in H. Moss
& J. Hampton,Conceptual representation (pp.
513-566). East Sussex, UK: Psychology Press.]
Prinz, J.J. (2005). The return of concept
empiricism. Handbook of categorization in cognitive
science,
679-699.
Per i non frequentanti: in aggiunta ai 3 capitoli e
all'articolo, un libro a scelta tra quelli indicati:
1) Vannucci M. QUANDO LA MEMORIA CI INGANNA: LA PSICOLOGIA
DELLE FALSE MEMORIE, Roma: Carocci, 2008.
2) Di Domenico A., Mammarella N. La memoria autobiografica.
Roma: Carocci, 2012.
Metodi didattici
- Lezioni frontali - esercitazioni in aula sul metodo sperimentale - presentazione di tesine e discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti
L'esame consistera' nella scrittura e presentazione di un lavoro
di gruppo, che sara' discusso durante le ultime
lezioni.
Per i non frequentanti:
L'esame consistera' in un colloquio orale.
Strumenti a supporto della didattica
I file pdf con le slide delle lezioni saranno pubblicati sulla pagina web personale della docente, http://laral.istc.cnr.it/borghi/, dopo una settimana circa dalla presentazione in aula.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Borghi