- Docente: Valeria Paola Babini
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è messo in grado di leggere criticamente, nonché di contestualizzare testi e fonti di diverso orientamento. Sa utilizzare le conoscenze storiche così acquisite anche come momento di approfondimento teorico di problematiche e nodi tematici ricorrenti. Giunge a formarsi e dunque a essere in grado di esporre un proprio fondato punto di vista, riflettendo criticamente sulle conoscenze apprese e confrontandosi dialetticamente con gli altri.
Contenuti
Titolo del corso: Sessualità , sesso e identità . Dalla medicalizzazione alla "liberazione" (1870-1980).
La storia della sessualità è storia delle nostre idee sulla sessualità, nonchè storia delle istituzioni che la disciplinano e la controllano. Alla fine dell' Ottocento le scienze dell'uomo (medicina, psichiatria, psicologia ecc.) portano alla luce il ruolo della sessualità nella vita psichica e sociale dell'individuo nonchè nella formazione della personalità. Parte di là la storia della nostra sessualità: tra scienza, pedagogia, sociologia e politica. Una prima parte del corso ricostruirà l' "emersione" della sessualità nella storia della scienza, partendo dall'esame degli scritti medico-psichiatrici di fine Ottocento sulle "perversioni sessuali" fino al celebre testo Tre saggi sulla sessualità pubblicati da Sigmund Freud nel 1905. Seguirà poi una seconda parte più specificamente dedicata al dibattito su sessualità , psicoanalisi e cultura, a partire dagli anni Trenta del Novecento fino alla cosiddetta "liberazione sessuale" degli anni Sessanta e Settanta. Particolare attenzione sarà data alla costruzione dei ruoli di genere nonchè al ruolo giocato dai femminismi nella messa in discussione della validità universale dei modelli di sviluppo formulati dalle diverse teorie psicologiche e in particolare dalla psicoanalisi freudiana.
Testi/Bibliografia
SI CONSIGLIA CALDAMENTE COME LETTURA PRELIMINARE AL CORSO DI QUEST'ANNO IL ROMANZO DI CORRADO AUGIAS IL LATO OSCURO DEL CUORE (Einaudi 2014) COME EFFICACE E AVVINCENTE INTRODUZIONE AI TEMI TRATTATI NELLE LEZIONI.
Il programma consta di tre parti da preparare integralmente come indicato di seguito:
1.Fonti:J.P. Moebius, L'inferiorità mentale della donna (1900), Torino, Einaudi, 1978 con introduzione di Franca Ongaro Basaglia (in fotocopie presso "Burchiellaro", via Zamboni 66); S. Freud, La sessualità infantile (1905) in S. Freud, La vita sessuale, Bollati Boringhieri 2012, pp. 80-112; Freud, Il tramonto del complesso edipico (1924),ibidem, pp. 207-215; Freud, Alcune conseguenze psichiche della differenza anatomica tra i sessi (1925), ibidem, pp. 219- 229; Sessualità femminile (1931), ibidem, pp. 239-257; Freud, Lezione 33. La femminilità, in Freud, Opere, Bollati Boringhieri, vol. 11, pp. 219-241(in fotocopie presso "Burchiellaro"); Karen Horney, Diffidenza tra i sessi (1931), in Psicologia femminile, Roma, Armando Editore 1973, pp. 123-136 (in fotocopie presso "Burchiellaro"); Horney, Fuga dalla femminilità (1926), in J. Baker Miller, Le donne e la psicoanalisi, Torino, Boringhieri 1976, pp. 13-26 (in fotocopie presso "Burchiellaro"); Alfred Adler, Il sesso (1927), ibidem, pp. 44-53 (in fotocopie presso "Burchiellaro"); G. Zilboorg, Il maschile e il femminile: alcuni aspetti biologici e culturali, ibidem, pp. 93-124 (in fotocopie presso "Burchiellaro").
2. Studi critici:Valeria P. Babini, Fernanda Minuz, Annamaria Tagliavini, La donna nelle scienze dell'uomo, Angeli 1986 (in http://ebook.women.it/prodotto/la-donna-nelle-scienze-delluomo/); Silvia Finzi Vegetti, Storia della psicoanalisi, Milano Mondadori, 1986, cap. VI, Il bambino psicoanalitico, pp.69-87 (in fotocopie presso "Burchiellaro"); M. Foucault, Gli anormali, Feltrinelli 2000, pp. 200-234; G. Rifelli, Sessualità : nascita di un concetto e di una disciplina, in G.Rifelli, C. Ziglio, Per una storia dell'educazione sessuale in Italia 1870-1920 (in fotocopie presso "Burchiellaro"); Chiara Saraceno, Femminismo, in Enciclopedia delle scienze sociali (1994) http://www.treccani.it/enciclopedia/femminismo ); Silvia Finzi Vegetti, Marina Cattenazzi, "Introduzione" in Psicoanalisi ed educazione sessuale, Laterza 1994, pp. V- XXXV (in fotocopie presso "Burchiellaro")
3. Un testo(obbligatorio) da scegliere tra quelli elencati: 1. Silvia Finzi Vegetti (a cura di), Psicoanalisi al femminile, Bari-Roma, Laterza 1993; 2. H. Marcuse, Eros e civiltà , Torino, Einaudi 1964 (materiale didattico di supporto alla lettura, utilizzato durante le lezioni, disponibile in fotocopie presso la copisteria "Burchiellaro"); 3. J. Mitchell, Psicoanalisi e femminismo. Freud, Reich, Laing e altri punti di vista sulla donna (1974), Torino, Einaudi 1978; 4. B.P.F. Wanroij, Storia del pudore. La questione sessuale in Italia 1860-1940, Venezia, Marsilio, 1990; 5. C. Bonomi, Sulla soglia della psicoanalisi. Freud e la follia infantile, Torino, Boringhieri 2007; 6. G. Devereux, La rinuncia all'identità: una difesa contro l'annientamento (a cura di A. Cerea), Milano, Mimesis 2015.
Metodi didattici
La lezione frontale seguirà un metodo classico di spiegazione, esposizione, lettura dei testi, teso però a sollecitare gli studenti a una partecipazione attiva, quanto ponderata, nella interpretazione dei temi trattati. Si utilizzeranno film e documentari per facilitare la riflessione e il dibattito sulle tematiche in esame specialmente negli anni sessanta e settanta del Novecento.
I frequentanti (almeno 24 lezioni su 30) potranno sostenere l'esame presentando un approfondimento scritto a partire da ricerche e letture originali su parti toccate nel corso delle lezioni.
La lode sarà data solamente a chi avrà partecipato
attivamente al corso con approfondimenti e/o esposizione
critica di testi consigliati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Ai frequentanti (almeno 24 lezioni su 30) sarà possibile sostenere l'esame presentando un approfondimento scritto a partire da ricerche e letture originali su temi trattati ne corso delle lezioni.
La verifica dell'apprendimento si svolgerà tramite un colloquio orale in cui si valuteranno le conoscenze acquisite, le qualità argomentative ed espositive, la correttezza dei riferimenti alle fonti, le capacità critiche e dialogiche maturate dallo studente sia attraverso lo studio approfondito dei testi sia attraverso l'apprendimento dell'esercizio dell'interpretazione storica, che il docente avrà cura di stimolare, anche con esempi, nel corso delle lezioni.
Più in particolare, si terrà in considerazione la capacità dello studente di sapersi orientare sugli argomenti cogliendo e selezionando i passaggi più significativi e utili sia alla posizione dei problemi sia a una esposizione sintetica e critica. Si vaglierà inoltre l'acquisita storicizzazione dei temi e delle problematiche affrontate.
Oltre alla completezza delle conoscenze, la padronanza
espressiva e la chiarezza argomentativa saranno requisiti
fondamentali per il raggiungimento di una valutazione ottima .
Capacità di sintesi e completezza delle conoscenze,
unitamente a una sufficiente capacità espositiva, saranno
considerate comunque indispensabili per il raggiungimento di una
valutazione discreta, laddove lacune conoscitive ed esposizione
stentata non potranno che ottenere una votazione appena
sufficiente. L'incapacità a rendere in modo chiaro e
intersoggettivo nozioni, problematiche e
conoscenze acquisite, così come conoscenze molto lacunose non
potranno ottenere una votazione sufficiente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiettore luminoso; computer; film in dvd.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Paola Babini