- Docente: Rossella Lupacchini
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-FIL/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 0957)
Conoscenze e abilità da conseguire
La Filosofia della scienza ha per oggetto la conoscenza scientifica, di cui analizza gli scopi e i fondamenti concettuali. Essa affronta temi come la natura, l'uso e la funzione delle leggi e delle teorie scientifiche, la struttura della spiegazione, della previsione, e delle inferenze volte all'acquisizione di conoscenza scientifica. Il corso di Filosofia della scienza della Laurea triennale fornirsce allo studente una conoscenza a livello di base della problematica che caratterizza la Filosofia della scienza.
Contenuti
Equivoci sul nulla
Dalla metafisica all'informazione
Elementi di logica
1. Il sillogismo
2. Argomenti, validità, contraddizioni
3. Sintassi e semantica della logica proposizionale
4. Formalizzazione nella logica proposizionale
5. Sintassi della logica dei predicati
• Che cos'è metafisica
• La caratteristica universale
• Visione geometrica e calculus ratiocinator
• L'irrazionale
• Kant e la matematica 'moderna'
• Kant e il problema della filosofia: Heidegger vs
Cassirer
• Il problema della metafisica: Heidegger vs Carnap
• Conoscenza intuitiva e conoscenza simbolica:
Leibniz vs Hilbert?
• Dal continuo al discreto
• Il calcolatore universale
• Che cos'è informazione?
N.B. Le lezioni iniziali del corso (prime tre settimane) saranno in
comune con l'insegnamento di
Logica (prof.ssa Corsi)
I testi relativi agli argomenti di logica: Logica tradizionale
(appunti sul sillogismo) di P. Minari, Manuale di logica
di V. Halbach (4 capitoli) sono nel materiale
didattico.
Testi/Bibliografia
• Heidegger M. (1929), Che cos'è metafisica?, Adelphi,
Milano 2001
Carnap R. (1932), "Il superamento della metafisica mediante
l'analisi logica del linguaggio", in Neoempirismo, a
cura di A. Pasquinelli, UTET, Torino 1969 [*]
Cassirer E. (1907), "Kant e la matematica moderna", in E. Cassirer,
L. Couturat, Kant e la matematica, Guerini e Associati,
Milano (1991: 93-142, escluso §3) [*]
Cassirer E. (1923), Filosofia delle forme simboliche, vol.
I: "Introduzione e posizione del problema", La Nuova Italia,
Firenze (1961: 1-59) [*]
Cassirer E. (1929), Filosofia delle forme
simboliche, vol. III.2 : "L'oggetto della matematica", La
Nuova Italia, Firenze (1966: §§IV.1, IV.3) [*]
• Cassirer–Heidegger (1929), "Dibattito di Davos", in M.
Heidegger, Kant e il problema della metafisica,
Appendice I-II, Laterza, Bari 1981 [*]
Hilbert D. (1930), "Conoscenza della natura e
logica", Ricerche sui fondamenti della matematica , a
cura di V. M. Abrusci, Bibliopolis, Napoli (1978:
301-311)
Hilbert D. (1931), "La fondazione della teoria elementare dei
numeri", in Ricerche sui fondamenti della matematica
(1978: 313-323)
• Kant I. (1787), Critica della ragione pura –
"Prefazione"
Leibniz G. W. (1679-80), "Storia ed elogio della lingua
caratteristica universale" [*]
Leibniz G. W. (1684), "Sulla conoscenza, la verità e le idee",
in Saggi filosofici e lettere, a cura di V. Mathieu,
Laterza, Bari (1963: 95-103) [*]
Leibniz G. W. (1686), "Discorso di metafisica",
Saggi (1963: 104-144) [*]
Davis M. (2000), Il calcolatore universale, Adelphi, Milano
2003 (Capp. 1-5, 7)
Friedman M. (2000), Filosofia al bivio: Carnap, Cassirer,
Heidegger, Cortina, Milano 2004
Stillwell J. (2006), "L'irrazionale", in Yearning for the
Impossible, A K Peters Ltd, Natick Mass. (Cap. 1)
[*]
Approfondimenti
(non sono parte del programma)
Cassirer E. (1910), Sostanza e funzione, La
Nuova Italia, Firenze (1973: capp. I-II)
Dedekind R. (1872), "Continuità e numeri irrazionali",
in Scritti sui fondamenti della matematica, a cura
di F. Gana, Bibliopolis, Napoli (1982: 63-78)
Dedekind R. (1888), "Che cosa sono e a che cosa servono i
numeri?", Scritti (1982: 79-128)
Sieg W. (2006), "
On mind & Turing's machines", Natural Computing
6 (187-205)
Skidelsky E. (2008), Ernst Cassirer: the last philosopher
of culture, Princeton Univ. Press, Princeton
Stillwell J. (2013), The Real Numbers, Springer
Wang H. (1974), Dalla matematica alla filosofia,
Boringhieri, Torino 1984
[Kant I. (1787), Critica della ragione pura –
"Analitica trascendentale"]
NB I testi contrassegnati con [*] sono reperibili nel
materiale didattico
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta (in 2 ore), su uno o più argomenti proposti al momento dell'appello, e orale. Gli studenti sono cortesemente pregati di presentarsi alla prova scritta muniti di fogli. Alternativamente, è possibile presentare una tesina su un argomento concordato e discuterla, insieme al resto del programma, all'orale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rossella Lupacchini