14437 - STORIA DELLE DONNE NEL MONDO CLASSICO (1)

Anno Accademico 2014/2015

  • Docente: Beatrice Girotti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i lineamenti della storia della condizione femminile nel mondo classico. È in grado di leggere, commentare e contestualizzare le fonti specifiche con conoscenza diretta di un gruppo di fonti originali raccolte anche per la propria valenza didattica. Si sa orientare nelle diverse elaborazioni del pensiero nel campo degli studi di genere e sa applicarle allo studio del mondo classico. Sa ascoltare, comprendere e comunicare con rispetto di punti di vista diversi e sa individuare relazioni con altre discipline. Sa comunicare in forma orale e scritta usando la terminologia specifica e in accordo con lo statuto scientifico.

Contenuti

Le donne romane.
Inizio lezioni: 18 novembre 2014, martedì-mercoledì-giovedì, ore 17-19, aula Celio, quinto piano, via Zamboni 38, Bologna.

Testi/Bibliografia

F. Cenerini, La donna romana, II edizione, Il Mulino, Bologna 2009 oppure ristampa 2013
F. Cenerini, Dive e donne, Angelini Editore, Imola 2009
B. Girotti Vita alla corte imperiale romana, Patron Editore, Bologna 2010

Metodi didattici

Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo dei documenti analizzati.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Girotti