73282 - STORIA DELLA SOCIETÀ EUROPEA NELL'ETÀ CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Stefano Cavazza
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso fornisce gli strumenti per comprendere il funzionamento delle società europee, le trasformazioni che hanno modificato la struttura delle società nell'Europa nell’era contemporanea e le ripercussioni di questi cambiamenti sulla sfera politica. Al termine del corso lo studente: conosce in maniera approfondita l'evoluzione storica di uno o più case studies; sa applicare le conoscenze acquisite nell'analisi dei casi di studio ad altri fenomeni analoghi; sa interpretare i mutamenti nella struttura e composizione della società europea; è in grado di interpretare, riferire, contestualizzare nel dibattito disciplinare e discutere in maniera argomentata saggi specializzati di storia politica e sociale; è in grado di comunicare in forma complessa e articolata le conoscenze acquisite durante il corso; è in grado di allargare il campo delle proprie competenze disciplinari per mezzo della metodologia di analisi della letteratura specializzata acquisita durante il corso.

Contenuti

Il Ventesimo secolo è stato da alcuni studiosi definito il secolo della violenza o il secolo dei genocidi. Partendo da questa domanda il corso  intende analizzare l'uso della violenza nella politica e nella società nel XX  secolo. Il focus del corso sarà riservato al tema della pulizia etnica e del genocidio e all'uso della violenza politica. Il corso sarà diviso in  quattro parti:

1- introduzione di carattere storico e teorico sul tema della violenza
2- La violenza bellica tra stati e contro civili
3- Evoluzione della volenza politica nel Novecento
4- Le categorie di  pulizia etnica e di genocidio

Il corso avrà carattere seminariale

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti
Le letture per i frequentanti saranno rese note  prima dell'inizio del corso sulla pagine del docente  e in questa pagina. I saggi proposti saranno per quanto possibile pubblicati su ams campus

Letture frequentanti prima parte del corso lezioni 1-10

Le letture con asterisco saranno distribuite in fotocopia. Le altre letture sono caricate su ams campus

Lez.1

25/09

1)-Charles Maier,  Il Ventesimo secolo è stato peggiore degli altri, un bilancio storico alla  fine del Novecento, in «Il Mulino» pp. 995-1011+

2) Pamela Pilbeam ,, Popular Violence in Provincial France after the 1830 Revolution, «The English Historical Review»,Vol. 91, No. 359 (Apr., 1976), pp. 278-297+

 

Lez.2

26/09

3)S. Cavazza, Dimensione massa, Bologna, Il Mulino 2004,  cap. II *

 4) Lawrence Stone, Interpersonal Violence in English Society 1300-1980, «Past & Present», n. 101 (Nov., 1983), pp. 22-33+

Lez.3

2/10

 

Lez.4

3/10

5) Cavazza, Dimensione massa, Bologna, Il Mulino 2004,  cap, III*

Lez.5

9/10

6) Edgar Jones The Psychology of Killing: The Combat Experience of British Soldiers during the First World War « Journal of Contemporary History»   Vol 41(2), 229–246.

Lez.6

10/10

 7) A. Kramer, Dynamics of destruction, Oxford 2007 pagine indicate a lezione*

Lez.7

16/10

8) B. Bruneteau, Il secolo dei genocidi, Bologna, Il Mulino, pp. 65-90*

+ G. Lewy, Il massacro degli armeni, Torino, Einaudi,  2006 pp.319-353*

Lez.8

17/10

 9) O. Janz e L. Klinkhammer (a cura di), La morte per la patria, Donzelli, pagine indicate a lezione*

Lez.9

23/10

10) Robert Gerwarth and  John Horne,  Vectors of Violence: Paramilitarism in Europe after the Great War, 1917–1923. The Journal of Modern History, Vol. 83, No. 3 (September 2011), pp. 489-512+

Lez.10

30/10

11) Julia Eichenberg And John Paul Newman, Introduction: Aftershocks: Violence in Dissolving Empires after the First World War, in «Contemporary European History » (2010), pp.183–194+





Studenti Non Frequentanti

Letture obbligatorie (uno dei seguenti testi)
Norman Naimark, La politica dell'odio, Roma-bari, Laterza 2001
Michael Mann, The Dark Side of democracy, Explainig Ethnic cleansing, Cambridge UP, 2005

In aggiunta al libro obbligatorio, gli studenti studieranno 1 volume scelto tra i seguenti:

G. de Luna, Il corpo del nemico. Violenze  e morte nelle guerre contemporanee, Torino, Einaudi, 2006
Bernard Bruneteau , Il secolo dei genocidi, Bologna : Il Mulino, 2008
Marcello Flores, Storia dei diritti umani , Bologna, Il Mulino, 2011
Andrzej J.Kaminski, I campi di concentramento dal 1896 a oggi. Storia, funzioni, tipologia ,Torino, Bollati-Boringhieri, 1998
Guido Panvini, Ordine nero, Guerrriglia rossa. La violenza politica negli anni Sessanta e Settanta (1966-1975), Torino, Einaudi, 2009
G. Ranzato (a cura di), le guerre fratricide, Torino, Bollati-Boringhieri, 1994
Sven Reichardt, Camicie nere, camicie brune, Bologna, Il Mulino, 2010
Wolfgang Sofsky, L' ordine del terrore. Il campo di concentramento, Roma-Bari, Laterza 2004

Metodi didattici

Il corso sarà organizzato in forma seminariale con alcune lezioni frontali di introduzione ai singoli temi. Nella parte seminariale gli studenti discuteranno le letture e  ogni studente dovrá illustrare un tema  tra quelli che saranno proposti dal docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Frequentanti:
Valutazione della partecipazione alla discussione e della presentazione orale di uno dei temi assegnati (20% del  voto finale) + tesina scritta su tale tema (almeno 20.000 battute)  (50% del voto finale)+ colloquio orale (30% del voto) consistente nella discussione della tesina e nella verifica delle competenze acquisite durante il corso.

La tesina dovrà essere consegnata entro il 13 gennaio 2014 secondo le modalità che saranno indicate a lezione

 Erasmus and overseas students attending classes
Erasmus and overseas students can use English, German or French for the essay and for the oral examination.

Non frequentanti: esame orale


 Erasmus and overseas students not attending the class
Erasmus and overseas students can use English, German or French for the essay and for the oral examination.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?UPN=stefano.cavazza%40unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Cavazza