73058 - STORIA DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Daniela Calanca
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze nell'ambito della ricerca storico-sociale in relazione alle principali trasformazioni politiche, socio-economiche e culturali avvenute nella società italiana ed europea tra XIX e XX secolo. In particolare, possiede la capacità di leggere analiticamente i documenti, applicare metodologie appropriate e concetti storiografici fondamentali per interpretare criticamente il cambiamento storico della società contemporanea.

Contenuti

Metodologie e fonti di Storia Sociale e di Storia Digitale

Problemi storiografici di Storia sociale della moda

Moda e Patrimonio Culturale

Conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale e Sociale della moda

Immaginari storici e ideologie moderne

Società borghese e società di massa

Modelli educativi, sentimenti e comportamenti affettivi

Consumi, costumi e valori in immagine

Testi/Bibliografia


D. Calanca, Non ho l'età. Giovani moderni negli anni della rivoluzione, Bononia University Press, Bologna 2008 

M. Salvadori, Il Novecento. Un'introduzione, Laterza, Roma-Bari 2007

Inoltre, è richiesta la lettura di uno dei seguenti testi:

T. Bertilotti, A. Scattigno (a cura di), Il femminismo degli anni Settanta, Viella 2005

D. Calanca, Legami. Relazioni familiari nel Novecento, Bononia University Press 2004

G. De Luna, Le ragioni di un decennio, Feltrinelli 2009

G. Crainz, Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale, Donzelli 2009

E. Gentile et al., Novecento italiano. Gli anni cruciali che hanno dato il volto all'Italia di oggi, Laterza 2008

M. Gervasoni, Storia d'Italia degli anni ottanta, Marsilio, Venezia 2010


Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.


 



Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. Oltre allo studio dei testi, è richiesta una ricerca di documenti fotografici inediti, tratti da Album di famiglia privati, da concordare direttamente con la docente.

Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia del XX secolo attraverso i principali passaggi politici, sociali ed economici, in quanto parte integranti delle conoscenze culturali di tutti coloro che si iscrivono all'università. Qualora lo ritengano necessario per la loro preparazione in merito alle vicende del XX secolo, gli interessati potranno ricorrere a P. Sorcinelli, D. Calanca, D. Pela, Storie, La Nuova Italia – RCS Scuola, Milano 2003, vol. III, o ad altro manuale in uso nell'ultimo ciclo della scuola media superiore.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Risorse digitali in Rete

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.almatourism.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Calanca