- Docente: Daniela Calanca
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Culture e tecniche della moda (cod. 8772)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce competenze e conoscenze nell'ambito della ricerca storico-sociale in relazione alle principali trasformazioni politiche, socio-economiche e culturali avvenute nella società italiana ed europea tra XIX e XX secolo. In particolare, possiede la capacità di leggere analiticamente i documenti, applicare metodologie appropriate e concetti storiografici fondamentali per interpretare criticamente il cambiamento storico della società contemporanea.
Contenuti
Metodologie e fonti di Storia Sociale e di Storia Digitale
Problemi storiografici di Storia sociale della moda
Moda e Patrimonio Culturale
Conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale e Sociale della moda
Immaginari storici e ideologie moderne
Società borghese e società di massa
Modelli educativi, sentimenti e comportamenti affettivi
Consumi, costumi e valori in immagine
Testi/Bibliografia
D. Calanca, Non ho l'età. Giovani moderni negli anni della
rivoluzione, Bononia University Press, Bologna 2008
M. Salvadori, Il Novecento. Un'introduzione, Laterza,
Roma-Bari 2007
Inoltre, è richiesta la lettura di uno dei seguenti testi:
T. Bertilotti, A. Scattigno (a cura di), Il femminismo degli anni Settanta, Viella 2005
D. Calanca, Legami. Relazioni familiari nel Novecento, Bononia University Press 2004
G. De Luna, Le ragioni di un decennio, Feltrinelli 2009
G. Crainz, Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale, Donzelli 2009
E. Gentile et al., Novecento italiano. Gli anni cruciali che hanno dato il volto all'Italia di oggi, Laterza 2008
M. Gervasoni, Storia d'Italia degli anni ottanta, Marsilio, Venezia 2010
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno consigliate durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale. Oltre allo studio dei testi, è richiesta una ricerca di documenti fotografici inediti, tratti da Album di famiglia privati, da concordare direttamente con la docente.
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere la storia del XX secolo attraverso i principali passaggi politici, sociali ed economici, in quanto parte integranti delle conoscenze culturali di tutti coloro che si iscrivono all'università. Qualora lo ritengano necessario per la loro preparazione in merito alle vicende del XX secolo, gli interessati potranno ricorrere a P. Sorcinelli, D. Calanca, D. Pela, Storie, La Nuova Italia – RCS Scuola, Milano 2003, vol. III, o ad altro manuale in uso nell'ultimo ciclo della scuola media superiore.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti multimediali
Risorse digitali in Rete
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.almatourism.unibo.it
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Daniela Calanca