72673 - MULTIMEDIA E TECNOLOGIE INTERATTIVE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Marco Roccetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali software (basate sui seguenti strumenti: graphics, vision, music/video, animation, network)da utilizzarsi in contesti connotati ad alta interattività, quali ad esempio: entertainment/gaming, culture/educational, esibizioni/musei, design/production, performance/living art).

Contenuti

Parte I: Tecnologie Multimediali

Introduzione al Multimedia. Suono /Audio. Immagini e Grafica. Video e Animazioni. Compressione di dati multimediali. Architetture e OS Multimediali. Reti e sistemi di comunicazione per il multimedia. Sincronizzazione di stream multimediali.

Parte II: Casi di Studio

Gestione audio per VoIp. Protocolli per giochi su Internet. Fisica nei videogiochi. Console per videogiochi. Giochi gesturali e applicazioni. Riconoscimento movimenti e applicazioni. Riconoscimento tag e applicazioni. Realta' aumentata e applicazioni. Gestione software di performing events, applicazioni artistico/museali. Pratiche per e-Health.

Testi/Bibliografia

Chapman & Chapman, Digital Multimedia, J. Wiley; Steinmetz, Nahrstedt, Multimedia: Computing, Communications, and Applications, Prentice Hall; Sharda, Multimedia Information Networking, Prentice Hall. Appunti e articoli distribuiti dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, Esercitazioni di laboratorio e/o progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici prefissati e in particolare a misurare se lo studente sia in grado di padroneggiare tutti gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali software (basate su: graphics, vision, music/video, animation, network). 

In particolare l'esame consiste tipicamente in un progetto il cui svolgimento e' come segue. Durante il corso, il docente, direttamente o tramite ospiti esterni chiamati a tenere seminari, esemplifica alcuni casi di studio la soluzione dei problemi dei quali può essere perseguita tramite l'utilizzo di tecniche e strumenti presentati durante il corso.

Lo studente sceglie uno dei casi presentati, lo analizza, individua una soluzione e dopo averne discusso con il docente ne propone l'implementazione software. Quando lo studente ritiene che la soluzione software sia completata e pronta per essere valutata da parte del docente avviene un colloquio con il docente, colloquio che ha come fine la valutazione della soluzione proposta. Gli stessi studenti possono, se vogliono, proporre casi di studio su cui sviluppare il progetto previo accordo con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di calcolatori e device mobili in rete equipaggiato con tool per l'elaborazione multimediale

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.cs.unibo.it/~roccetti/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Roccetti