- Docente: Rosanna Rossi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Contenuti
72271 – Medicina della Cronicità – Infermieristica applicata alla Educazione Terapeutica – 2 CFU – III° anno
Programma L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è una nuova modalità educativa indirizzata a pazienti cronici, sistematica, permanente, integrata alle cure e centrata sul paziente, che permette alla persona di vivere in maniera ottimale con la sua malattia. L'ETP permette di acquisire conoscenze e capacità di autogestione - autocura e di adattamento alla malattia che migliorano la qualità di vita delle persone. E' indirizzata al paziente, alla sua famiglia e al care-giver, quando presente, e permette di adattare la malattia alla vita delle persone. E' centrata sulla relazione terapeutica col paziente. Permette di conseguire risultati di efficacia e di efficienza per la persona e per il Servizio Sanitario, permette inoltre all'infermiere di divenire educatore-curante.
Contenuti
- Il concetto di Educazione Terapeutica del paziente secondo L'OMS (1998), principali patologie cui può essere applicata e nuovo rapporto sanitario/paziente
- Contesto sociale ed epidemiologico di sviluppo dell'ETP e suoi effetti. Sua evoluzione storico-normativa. Esempi di profili di pazienti educati e di corsi di formazione per operatori
- Le fasi dell'ETP: raccolta dati, diagnosi, contratto educativo, metodi e attuazione, valutazione. Per ogni fase sono specificate le varie modalità di applicazione e sono forniti esempi su pazienti o patologie diverse
- Gli interventi educativi nei tre campi dell'apprendimento: cognitivo, relazionale e gestuale e per diverse tipologie di pazienti
- L'adattamento alla malattia e le metodologie didattiche: verranno approfonditi i concetti proponendo una gamma d'interventi utili secondo le più recenti evidenze scientifiche
- L'aderenza terapeutica, i metodi interattivi (Internet, programmi su computer e video digitali) come supporto nell'ETP, L'ETP nel paziente diabetico (cura del “Piede diabetico”e "Diabete nel bambino") e la ricerca in ETP. L' ETP nel paziente chirurgico e obeso. Gli ambulatori infermieristici in Cardiologia ed ETP nel paziente cardiologico, e con altre malattie croniche (stomie, celiachia, asma). I Programmi in ETP. Commento di opuscoli formativi per il paziente da diverse esperienze di lavoro
- Metodologie per formare operatori a ETP e l'Helium Stick o Canna Magica, una metodologia didattica out-door per stimolare il team-work
- Le Diagnosi Infermieristiche applicabili in ETP (secondo la classificazione NANDA/Carpenito) e le modalità per la relazione terapeutica
- Le modalità e gli strumenti di educazione del Care-Giver di un paziente complesso in strutture assistenziali o a domicilio. Le nuove Case della Salute
- Il Programma mira a fornire contenuti metodologici e clinici per l'educazione in caso di patologie di importante rilevanza
Testi/Bibliografia
Principali testi di riferimento:
• Lacroix A., Assal J. P. Educazione terapeutica dei pazienti nuovi approcci alla malattia cronica, Torino, Minerva Medica, 2005 (II° ed) (trad.)
• Albano M.G., Educazione terapeutica del paziente Riflessioni modelli e ricerca, Milano, Centro Scientifico Editore, 2010
• D'Ivernois J. F., Gagnayre R., Educare il paziente un approccio pedagogico, Milano, McGraw Hill, 2009 (III° ed.) (trad.)
• Ferraresi A., Gaiani R., Manfredini R., Educazione terapeutica Metodologia e applicazioni, Roma, Carocci Faber, 2004
• OMS gruppo di lavoro, Educazione terapeutica del paziente, Copenhagen, OMS Ufficio regionale per l'Europa, 1998 (trad.) programmi di formazione continua per operatori sanitari nel campo della prevenzione delle patologie croniche
• Castagna M. Esercitazioni, Casi e Questionari, Come insegnare agli adulti conoscenze e capacità, Roma, Franco Angeli, 2000
. Becchi M.A., Il Care Giver del paziente complesso ed il suo addestramento - Manuale di Educazione Terapeutica ad uso degli operatori sanitari e socio assistenziali, Roma, Edizioni Panorama della Sanità, 2010
- Articoli di ricerca e revisioni fornite dal docente
- Dispensa fornita dal docente
Verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici per approfondimenti d'interesse. Per la preparazione dell'esame si ritiene sufficiente il materiale didattico fornito dal docente e reperibile anche presso AMS Campus – Alma DL – Università di Bologna, riservato agli studenti UNIBO. Si consiglia di non stampare il materiale con molto anticipo rispetto alla lezione di riferimento: il docente potrebbe apportarvi delle modifiche
Metodi didattici
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive, test per l'apprendimento. Test formativo di valutazione in itinere e costruzione di un progetto educativo a scelta, se concordati con gli studenti. Visione di filmati (Helium Stick e educazione del diabetico) con discussione in plenaria. Illustrazione di una tesi di laurea in ETP (revisione della letteratura).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso mira a valutare la conoscenza dei contenuti illustrati e l'interpretazione dello studente. Il voto finale viene definito mediante una prova scritta con domande a risposta multipla e tramite una prova orale. Una valutazione intermedia (itinere) può essere concordata con gli studenti
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti a supporto della didattica: Utilizzo di proiezione di file di Power Point tramite computer. Eventuale utilizzo di lavagna a fogli mobili. Si consiglia di stampare anticipatamente il materiale didattico e portarlo alla lezione di riferimento. Documenti di approfondimento verranno forniti dal docente.
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Orario di ricevimento
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