- Docente: Sabrina Ardizzoni
- Crediti formativi: 5
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi fondamentali della lingua e della cultura cinese - è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali, esprimendosi con relativa scioltezza e spontaneità
Contenuti
Al termine del corso gli studenti potranno sostenere l'esame di
certificazione HSK livello 3 o 4.
Si completerà la parte grammaticale con lo studio del manuale
utillizzato il primo anno (dalla lezione 11 alla lezione 20)
Lattura, analisi e traduzione di testi di diversi argomenti:
1. Le principali attrazioni turistiche della Cina con alcuni
approfondimenti storico-culturali (Pechino, Xi'an, Grande
Muraglia, Shanghai, Hong Kong);
2. Presentazione di un testo biografico di descrizione di
personaggio di grande rilevanza culturale;
3. Individuazione di alcuni chengyu e suyu;
3. Ricerca in articoli di giornali, saggi descrittivi di argomenti
e nei siti cinesi di argomenti di attualità (la famiglia, la
scuola, l'ambiente, il lavoro, il divario città/campagna, l'arte
cinese contemporanea, la medicina, il folklore). Durante il corso
verrano scelti due argomenti che verranno approfonditi in classe a
gruppi dagli studenti. Per ogni argomento verrà elaborata una
ricerca di testi online e un glossario tematico. Ogni gruppo
presenterà in classe il proprio lavoro per condividerlo con i
compagni.
Grammatica:
uso della particella "le" modale e aspettuale; i tre "de"; le frasi
a perno; i gradi dell'aggettivo; complemento di paragone;
complemento verbale di grado, la frase relativa; la frase
risultativa; la frase potenziale; la frase temporale; uso
dell'imperativo e imperativo negativo; i direzionali; la forma
aspettuale incoativa (qilai) e durativa (zhe);
espressione di frasi al tempo futuro; il passivo e la forma
impersonale; alcune forme topicalizzate della frase: la frase con
ba, bei, shi... de, uso di jiu
Testi/Bibliografia
Lingua e Grammatica:
Wu Zhongwei, Cinese contemporaneo - Materiale ideale per i
principianti assoluti, Sinolingua, 2009.
Lingua e Cultura:
Castorina, M., La cultura cinese - Manuale di mediazione
linguistica, Hoepli, 2011.
Alcuni brani dei seguenti testi di linguistica cinese:
Giorgio F. Arcodia, La derivazione lessicale in cinese
mandarino, Franco Angeli Editore, 2010
Abbiati, Grammatica del cinese moderno, Cafoscarina, 1998
Alleton, La grammatica del cinese, Astrolabio Ubaldini,
2006
(Le parti dei testi da studiare saranno indicate a lezione)
Metodi didattici
Gli studenti sono invitati a preparare i vocaboli delle lezioni prima di affrontare l'argomento in classe e a svolgere i compiti assegnati ogni due settimane.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso gli studenti sosterranno una prova
scritta divisa in Lingua e Grammatica e Lingua e Cultura.
Al termine del primo semestre si svolgerà una prova di verifica del
programma svolto di Lingua e Grammatica, che potrà valere
come parziale dell'esame finale.
L'esame orale verterà su un breve dialogo in lingua, una lettura di
testi studiati in classe, e una domanda di Cultura.
La valutazione generale terrà in considerazione anche il prodotto
del lavoro di gruppo presentato alla classe durante il secondo
semestre.
Strumenti a supporto della didattica
- indicazioni di siti web per l'apprendimento del cinese;
- Mailing list e materiali di studio pubblicate su moodle
- dizionari online nelle lingue di studio;
- dizionario cartaceo a scelta
- dizionario monolingue xinhua cidian (anche online
http://xh.5156edu.com)
-ricerche terminologiche e composizione glossari attraverso l'uso
dei chinese corpora online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Ardizzoni