11316 - DIRITTO PRIVATO

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Margherita Pittalis
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 0909)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base per orientarsi nella struttura dell'ordinamento giuridico italiano e nel sistema delle fonti, ha acquisito le basi logiche per distinguere i diversi istituti giuridici, ne conosce la struttura logico-formale e la utilizzazione empirica. Ha inoltre familiarità con il linguaggio e l'argomentazione tecnico-giuridica ed è in grado di apprezzare la coerenza dell'iter argomentativo e valutarne le conseguenze in termini di soluzione dei conflitti fra consociati. Inoltre lo studente è in grado di applicare le norme giuridiche generali ed astratte ai casi concreti oggetto dell'analisi giurisprudenziale. Pertanto alla fine del corso sarà in grado di: - enucleare e autonomamente costruire la motivazione della soluzione concreta raggiunta con l'impiego degli istituti giuridici idonei ad assicurare la più efficiente gestione dei diversi interessi delle parti. - dare prova di conoscere metodi deduttivo ed induttivo, di saper risalire dalla fattispecie concreta della controversia esaminata alle norme di riferimento per la sua soluzione. - distinguere, all'interno dell'iter argomentativo, le proposizioni giuridiche rilevanti ai fini della soluzione da quelle meramente accessorie.

Contenuti

In particolare, fanno parte del programma i seguenti argomenti:

1) Il sistema delle fonti normative; l'uniformità internazionale del diritto privato; la nuova lex mercatoria.

2) Le persone fisiche e i diritti della personalità: diritto al nome, all'immagine, all'identità personale, alla riservatezza, il trattamento dei dati personali. Le persone giuridiche: associazioni, fondazioni, comitati.

3) I beni e la proprietà: classificazione dei beni; la proprietà fondiaria; il possesso; i modi di acquisto della proprietà; i diritti reali su cosa altrui.

4) L'obbligazione: le fonti delle obbligazioni ed il rapporto obbligatorio. La classificazione delle prestazioni. L'adempimento e l'inadempimento. L'estinzione del rapporto obbligatorio. La circolazione e le altre vicende del rapporto obbligatorio.

5) Il contratto in generale: il contratto e l'autonomia contrattuale; i requisiti del contratto; i contratti plurilaterali. Validità e invalidità del contratto. La simulazione e l'apparenza. La rappresentanza. L'interpretazione e la qualificazione del contratto. Gli effetti del contratto. La risoluzione. La congruità dello scambio contrattuale. Il dovere di buona fede e l'abuso del diritto.

6) I singoli contratti: i contratti per la circolazione dei beni; i contratti per il godimento dei beni; i contratti per l'esecuzione di opere o servizi; i contratti per il compimento o per la promozione di affari; i contratti di prestito e di finanziamento.

7) Gli atti unilaterali; i titoli di credito in generale.

8) I fatti illeciti: responsabilità indiretta ed oggettiva.

9) La tutela del credito: la responsabilità del debitore; le garanzie del creditore; le garanzie personali.

10) La tutela dei diritti: la trascrizione; le prove; la tutela giurisdizionale dei diritti; la prescrizione e la decadenza.

 

Testi/Bibliografia

Galgano, Istituzioni di diritto privato, sesta edizione, Padova, 2010 (ad esclusione dei capitoli relativi al diritto di famiglia ed alle successioni mortis causa). 

Codice civile aggiornato.

Metodi didattici

lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale della proiezione di slides.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Margherita Pittalis