12512 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Manuela Presutti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 0908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base del sistema impresa, dei suoi processi principali, dei rapporti che instaura con l'ambiente e con il sistema competitivo. In particolare lo studente è in grado di comprendere: - la dimensione strategica e organizzativa delle attività dell'impresa; - il management della produzione e della logistica; - il marketing e la finanza aziendale.

Contenuti

1. Sistema di attività delle imprese e vantaggio competitivo

2. La creazione di valore
3. Risorse e competenze organizzative
4. La strategia di impresa
5. Le strutture organizzative e la gestione delle risorse

6. Il marketing
7. Produzione e gestione delle scorte

8. Funzione finanziaria

Testi/Bibliografia

Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10 (esclusi i par. 10.3 e 10.4).

- Fontana F. e Caroli M., Economia e gestione delle imprese, McGraw-Hill, Milano, 2009, terza edizione, cap. 6, par. 6.2 (pagg. 215-232).

- Torrisi, S. e Graziano, H. Eserciziario di Economia e gestione delle Imprese, Facoltà di Economia- sede Rimini, 2010, disponibile presso i docenti e tutor del corso

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 1 ora. 
La prova scritta consiste di 10 quesiti a risposta multipla, domande su un caso aziendale, esercizi e una domanda aperta. Non è prevista nessuna prova parziale. Non è possibile tenere con sè libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica

Il punteggio finale è di 30 punti e il minimo per superare l'esame è di 18/30 esame scritto al termine dell'insegnamento. 

Strumenti a supporto della didattica

utilizzo di slides, giornali e riviste, casi aziendali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Presutti