- Docente: Silvia Nicodemo
- Crediti formativi: 8
- SSD: IUS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 0899)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce un'approfondita conoscenza delle regole giuridiche di attuazione della costituzione economica e finanziaria, con riguardo ai vari livelli di governo (stato, regioni, enti locali) ed alla luce dei vincoli comunitari. Il corso ricostruisce il sistema delle norme, dei vincoli e delle relazioni giuridiche tra soggetti della repubblica, per definire gli spazi di autonomia loro riconosciuta e gli strumenti di intervento nell'economia, nell'ottica del principio di sussidiarietà verticale e tenuto conto degli effetti dell'attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale.
Contenuti
Introduzione: presentazione del corso.
la costituzione economica; definizioni; contenuti; l'incidenza della integrazione nell'UE: concorrenza e mercato la costituzione economica nei rapporti stato regioni ed enti locali
la costituzione finanziaria: definizioni, contenuti; l'incidenza della integrazione nell'UE: i vincoli alla finanza pubblica; costituzione economica nei rapporti stato e regioni ed enti locali.
Il principio di sussidiarietà nell'ordinamento nazionale e dell'UE.
Il ciclo di bilancio:
l'art. 81 Cost e la l.cost. n. 1 del 2012.
Il calendario annuale della finanza pubblica.
La legge di stabilità e la legge di bilancio.
I vincoli di derivazione UE; il fiscal compact. - Il patto di stabilità dell'UE ed ilp atto di stablità interno.
Il federalismo fiscale: l'art. 119 Cost e la normativa di sua attuazione.
Le funzioni degli enti locali: l'allocazione secondo il principio di sussidiarietà. In particolare: le funzioni fondamentali.
Il finanziamento delle funzioni di regioni ed enti locali.
I limiti all'autonomia finanziaria di regioni ed enti locali: i vincoli di bilancio; i vincoli derivanti dal patto di stabilità. Deroghe.
Le conseguenze sull'organizzazione degli enti locali.
I controlli.
Il principio di sussidiarietà orizzontale: il ruolo dei privati nell'economia attraverso l'attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale.
Testi/Bibliografia
Per le nozioni fondamentali : ARCIDIACONO CARULLO, Istituzioni di diritto pubblico, CEDAM 2010
Inoltre: PENNETTA D., Il federalismo fiscale, CEDAM, 2010
Metodi didattici
Il corso presuppone la conoscenza degli istituti di base del diritto pubblico. Durante le lezioni, al fine di inquadrare i temi trattati, verranno comunque richiamati detti istituti di base.
I singoli temi trattati a lezione sono approfonditi con strumenti e materiali forniti dal docente, allo scopo di permettere la verifica della teoria nella realtà. Gli studenti sono chiamati a partecipare attivamente alle lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti: Le modalità saranno concordate nel corso delle lezioni. La verifica è finalizzata ad accertare l'avvenuta acquisizione e la padronanza dei principi e degli strumenti del diritto pubblico.
Per i non frequentanti: la prova consiste in un esame orale, finale.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite l'applicativo AlmaEsami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammettere coloro che non si sono iscritti a sostenere la prova.
La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nella data fissata ed indicata in Almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
Nella trattazione degli argomenti, oltre alle nozioni di base, essezniali per la comprensione e per acquisire un raginamento gius pubblicistico, si approfondiscono temi di attualità e oggetto di recenti riforme, attraverso l'esame delle fonti. Si propongono gruppi di lavoro e trattazione in aula dei risultati.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/SitoWebDocente/default.htm?upn=silvia.nicodemo2%40unibo.it&TabControl1=TabLink
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Nicodemo