- Docente: Patrizia Fariselli
- Crediti formativi: 9
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia (cod. 0980)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti analitici necessari alla conoscenza dei processi di innovazione tecnologica e organizzativa che riguardano l'impresa, i settori industriali e i sistemi territoriali, con particolare attenzione alle dinamiche di diffusione dell'innovazione, alla competizione tecnologica e alle politiche pubbliche di sostegno all'innovazione in ambito regionale, nazionale, europeo e internazionale.
Contenuti
L'insegnamento ruota attorno alla valutazione del progresso tecnico nella scienza economica, al peso economico dell'innovazione tecnologica nei mercati, alle strategie e alle politiche pubbliche che fanno riferimento ai diritti di appropriazione dell'innovazione.
Dopo un'introduzione storico-economica alle nozioni di tecnica, scienza, tecnologia prima e dopo la Rivoluzione Industriale in Europa, il programma si articola in quattro parti in sequenza:
1. il progresso tecnico nel pensiero economico
(scuola classica, neoclassica, Schumpeter, Growth Accounting, Arrow, teoria evolutiva del cambiamento tecnologico);
2. i fondamenti teorici e le dinamiche dell'innovazione tecnologica
(modelli di relazione tra scienza, tecnologia e innovazione, tipologie e fonti dell'innovazione tecnologica, teorie dell'impresa innovativa e dei networks, varietà e selezione tecnologica, modelli di diffusione dell'innovazione);
3. l'innovazione tecnologica e le politiche pubbliche;
(approccio neoclassico e approccio evolutivo alle politiche pubbliche per l'innovazione, politiche per la ricerca e la formazione, diritti di appropriazione: brevetti, open innovation, standard);
4. l'innovazione tecnologica nei mercati .
(modelli di competizione schumpeteriana, specializzazione tecnologica, frammentazione produttiva, commercio internazionale e tecnologia).
Durante il corso gli studenti si esercitano all'analisi di casi studio che incrociano le tematiche dell'innovazione nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e a trattare dati statistici relativi ai mercati e alle politiche pubbliche dell'innovazione tecnologica in Italia, nell'Unione Europea, e nei principali paesi del continente americano e asiatico.
Testi/Bibliografia
L'insegnamento fa riferimento al seguente manuale:
Fariselli P., 2013, Economia dell'innovazione, Giappichelli Editore (in corso di pubblicazione).
Materiali didattici, saggi e fonti statistiche presentati nel corso delle lezioni o assegnati agli studenti frequentanti per le esercitazioni verranno fatti circolare dalla docente tramite una lista di distribuzione dedicata a cui dovranno iscriversi gli studenti frequentanti, le cui coordinate verranno fornite all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni su dati statistici e seminari degli studenti sui casi studio assegnati per l'approfondimento tematico.
Nella maggioranza dei casi i materiali assegnati consistono di saggi o di rapporti in lingua inglese, pertanto gli studenti hanno l'opportunità di praticare e migliorare le loro conoscenze in questa lingua che, indipendentemente dalla specializzazione linguistica curriculare di ciascuno di loro, è un veicolo pervasivo di comunicazione internazionale.
La didattica include la formazione al lavoro di gruppo e individuale nella preparazione e nella comunicazione delle analisi di caso nei seminari. In particolare, gli studenti sono addestrati al corretto uso dei riferimenti bibliografici, delle citazioni, della ricerca di fonti correlate, della verifica dei contenuti incerti. Inoltre, con la presentazione pubblica gli studenti sono chiamati a misurarsi con le dinamiche comunicative sia da protagonisti che da spettatori, e hanno l'opportunità di valutarne dal vivo i punti di forza e di debolezza.
Agli studenti viene fornito un modello di relazione/presentazione omogeneo (schema di lavoro, stile di editing, numero di pagine) a cui devono attenersi. Le relazioni vengono scritte e presentate in italiano. I materiali individuali vengono fatti circolare a tutti gli studenti tramite la lista di distribuzione in anticipo rispetto ai seminari, e costituiscono materiale comune di studio.
La frequenza al corso è quindi vivamente raccomandata, poiché oltre a facilitare l'apprendimento consente di esercitarsi in classe nell'analisi di dati e nella ricerca relativa ad argomenti specifici dell'economia dell'innovazione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si articola in due fasi:
a) a) una fase seminariale, durante il corso. Essa include una relazione scritta e una presentazione orale in classe. Gli studenti, divisi in gruppi tematici, preparano e consegnano relazioni individuali sul caso studio assegnato e svolgono una presentazione orale, supportata da slide, secondo un calendario stabilito. Durante i seminari gli studenti sono invitati a partecipare alla discussione delle presentazioni. La docente funge da facilitatore e da moderatore. I seminari sono occasione di verifica dei seguenti criteri:
- corretto apprendimento del tema di studio e del caso studio;
- individuazione dei contenuti chiave e del loro ordine di priorità;
- sintesi puntuale dei contenuti rilevanti;
- narrazione organica e bilanciata;
- correttezza ed efficacia del linguaggio espositivo, sia della relazione scritta che della presentazione orale.
I seminari individuali vengono valutati in trentesimi.b) b) Una prova scritta, alla fine del corso, sul programma svolto. La prova consiste di domande a risposta aperta ma con limiti di spazio, e mira a verificare:
- il corretto apprendimento dei concetti e dei modelli di base relativi ai principali argomenti del programma svolto;
- la precisione e la capacità di sintesi delle risposte;
- la capacità di articolare gli elementi essenziali di contenuti complessi
La prova viene valutata in trentesimi.
La valutazione finale è costruita dalla media tra il voto del seminario e il voto della prova scritta. Gli studenti che desiderano incrementare il voto finale hanno la possibilità di farlo sottoponendosi ad una prova orale negli appelli della sessione immediatamente successiva alla conclusione del corso.
Gli studenti che non frequentano il corso devono studiare l'intero manuale e prendere contatto con la docente per stabilire il materiale aggiuntivo, a sostituzione del seminario. La loro valutazione dipenderà dalla prova scritta (vedi sopra punto b) che sarà preliminare alla prova orale. Chi supera la prova scritta con 18/30 può accedere alla prova orale, che si terrà di seguito nel corso dello stesso appello di esame. La prova orale verterà sull'intero programma e sull'approfondimento assegnato e viene valutata in trentesimi per il voto finale.
Nelle prove scritte e in quelle orali gli studenti sono valutati sulla base dei seguenti criteri:
- completezza e accuratezza della preparazione sui testi e materiali di studio
- sintesi testuale, grafica e orale nella risposta ai quesiti
- correttezza del procedimento analitico e degli strumenti di analisi formale
- articolazione dei contenuti appresi in una visione organica degli argomenti di studio
- adeguatezza ed efficacia del linguaggio e dell'esposizione
Strumenti a supporto della didattica
Manuale, appunti delle lezioni, slide, saggi su casi studio e rapporti su dati statistici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patrizia Fariselli