39981 - SEMINARI DI CRIMINOLOGIA APPLICATA E MEDIAZIONE CULTURALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Costantino Cipolla
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)

Conoscenze e abilità da conseguire

I seminari intendono affrontare alcune tematiche criminologiche che, per la loro specifica rilevanza ed indiscutibile attualità, necessitano di approfondimento anche mediante il contributo di esperti/professionisti esterni. Tali seminari potranno avere ad oggetto la mediazione in ambito penale fra vittima ed autore di reato, le tecniche biometriche di riconoscimento, il falso documentale, la sicurezza nell’ambito dei trasporti. Al termine dei seminari lo studente: - avrà maturato conoscenze teoriche e competenze pratico-operative in merito alle tematiche sopra indicate - sarà in grado di applicare tali costrutti alle differenti problematiche che rientrano nell’ambito della sicurezza e del controllo sociale.

Contenuti

I seminari intendono affrontare alcune tematiche che, per la loro specificità, rilevanza ed attualità, necessitano di approfondimento anche mediante il contributo di esperti, operatori e professionisti esterni che per le loro competenze potranno apportare contributi mirati ed empiricamente rilevanti il percorso di studi nel suo complesso.

I filoni di approfondimento e le attività di servizio connesse saranno riconducibili ai seguenti temi:

a)   tecniche di ricerca sociale e e-methods;

b)   web society e web security;

c)   spendibilità del sapere sociologico nell'ambito della sicurezza individuale, di gruppo e societaria.

Testi/Bibliografia

Cipolla C. (2014),  Oltre il "peccato originale" della selezione naturale, FrancoAngeli, Milano.


Metodi didattici

Il corso si svilupperà a partire da incontri introduttivi, propedeutici agli argomenti che verranno successivamente trattati ed approfonditi da esperti e professionisti dei vari settori oggetti di interesse.

Durante il corso potrà inoltre esser messo a diposizione dello studente ulteriore materiale didattico e dispense sulle specifiche tematiche, reperibile anche sul sito del docente.

NB: I SEMINARI AVRANNO INIZIO NEL I SEMESTRE E SI PROTRARRANNO PER TUTTO IL II SEMESTRE.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il Corso si svolgerà nel II Semestre e prevede la discussione finale (con voto in trentesimi) sul volume Cipolla C. (2014),  Oltre il "peccato originale" della selezione naturale, FrancoAngeli, Milano.


E' obbligatoria la frequenza di almeno 4 seminari che saranno attivati nello stesso periodo. La frequenza ad un maggior numero di seminari, compresi quelli attivati nel I Semestre, comporterà una miglior valutazione in sede d'esame. Chi non potesse frequentare i seminari richiesti può redigere una tesina aggiuntiva, sulla base di un numero a scelta della Rivista Sicurezza e Scienze Sociali, FrancoAngeli, Milano. Si prega, in questo caso, di mettersi preventivamente in contatto con la dr.sa Greta Baldani (tel.: 320/8110657; email: greta.baldani2@unibo.it).

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore per presentazioni in Power Point e/o trasmissione di filmati audio/video.

Eventuali incontri che prevedano l'illustrazione dell'uso di programmi informatici e la simulazione di software per l'analisi dei dati verranno realizzati in apposite aule informatiche con accesso a numero chiuso (attraverso prenotazione).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Costantino Cipolla