02493 - RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Michele Chiaruzzi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8510)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i principali temi, concetti e autori del dibattito teorico nelle relazioni internazionali, intese come campo distinto del sapere occidentale; - conosce i fondamenti teorici e linguistici utili alla comprensione della struttura della politica internazionale e delle sue caratteristiche fondamentali nonché all'analisi dei suoi mutevoli aspetti, materiali e immateriali; - è in grado di pensare e analizzare coerentemente la politica internazionale sia nella dimensione teorica che pratica.

Contenuti

Una robusta conoscenza storica e geografica è assai utile allo scopo principale del corso: spiegare la dinamica attraverso cui l'uomo conosce la realtà politica internazionale.  

Il corso è suddiviso in sette aree tematiche che verranno affrontate durante le lezioni:

I. Le relazioni internazionali come campo del sapere occidentale

II. Una intelaiatura teorica fondamentale: la diade realismo/idealismo

III. La guerra e le vie della pace

IV. Lo spazio politico internazionale

V. Oltre l'analogia domestica. Ordine e giustizia nella politica mondiale 

VI. Omogenità, eterogeneità e conflitto

VII. Età globale e vita internazionale

Ogni area tematica prevede testi obbligatori legati all'andamento delle lezioni e, in un caso, un'eventuale lettura in classe. I testi di studio indicati con asterisco* sono messi a disposizione dal docente nel  materiale didattico di questo insegnamento e possono essere scaricati di volta in volta o tutti assieme nella "dispensa testi ri". Per accedere ai testi occorre iscriversi alla   lista di distribuzione digitale Unibo denominata michele.chiaruzzi.ri 

La lista di distribuzione, con relative istruzioni, è raggiungibile anche con questo  link. Il docente non gestisce i problemi informatici. 

I restanti testi necessari allo studio sono acquistabili nelle librerie o consultabili nelle biblioteche. Per individuarne la dislocazione e collocazione è possibile consultare il  portale delle biblioteche del polo bolognese e il   catalogo nazionale italiano.

Testi/Bibliografia

I. Le relazioni internazionali come campo del sapere occidentale 

Testi obbligatori: 
1.  Stato e Relazioni internazionali, in Filippo Andreatta et al.,  Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 15-45.* 
2. Raymond Aron,  Cos'è   una teoria delle relazioni internazionali?, in R. Aron,   La politica, la guerra, la storia, Bologna, Il Mulino, 1992, pp. 379-405. * 
3. Michele Chiaruzzi,  Il  pregiudizio nazionale, in M. Chiaruzzi,  Politica di potenza nell'età del Leviatano, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 169-179. *    
4. Luciano Canfora,  Tucidide ovvero la politica come scienza, in Luciano Canfora,  Tucidide, Pordenone, Edizioni Studio Tesi, 1988, pp. vii-xi. *   
5. Angelo Panebianco,  Les liaisons dangereuses. Degli equivoci rapporti fra le scienze sociali e la politica, Prolusione all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Bologna 1999-2000. *
 

II. Una intelaiatura teorica fondamentale: la diade realismo/idealismo 

Testi obbligatori: 
1. Hans J. Morgenthau,  Una teoria realista di politica internazionale, in H.J. Morgenthau,  Politica tra le nazioni, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 5-25. * 
2. Edward H. Carr,  Utopia e realtà. Un'introduzione allo studio della politica internazionale, a cura di A. Campi, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2009, pp. 65-132. *
3. Leonard Woolf,  Utopia and Reality, in «Political Quarterly», vol. 11, n. 2, 1940, pp. 167-182. *
4. Angelo Panebianco,  Democrazia e politica di potenza: la prospettiva liberale, in A. Panebianco,  Guerrieri democratici, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 47-66.* 
5. Angelo Panebianco,  Realismo, relazioni internazionali e democrazia, in A. Panebianco,  Guerrieri democratici, Bologna, Il Mulino, 1997, pp. 15-45.* 

Lettura in classe: 
– Tucidide, Libro V, 84-116 (cosiddetto Dialogo tra Meli e Ateniesi), in Tucidide,  La guerra del Peloponneso, Torino, Einaudi-Gallimard, 1996, pp. 753-769. 

III. La guerra e le vie della pace 

Testi obbligatori: 
1. Elisabetta Brighi e Michele Chiaruzzi,  Per un lessico della politica: pace e guerra, in «Rivista italiana di scienza politica», anno XXXIX, numero 1, 2009, pp. 113-129. * 
2. Kenneth Waltz,  L'uomo, lo stato, la guerra, Giuffrè, Milano, 1998, capp. II, IV, VI, VIII.  
3.  Equilibrio di potenza, in F. Andreatta et al.,  Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 49-78.* 
4. Alessandro Colombo,    Ordine e mutamento nelle relazioni internazionali, «Rivista italiana di scienza politica», anno XXVII, numero 2, 1997, pp. 373-401. * 
5. Filippo Andreatta,  La sicurezza collettiva e l'ordine internazionale, in F. Andreatta,  Istituzioni per la pace, Bologna, il Mulino, 2000, pp. 25-49. *

IV. Lo spazio politico internazionale

Testi obbligatori:
1. Raymond Aron,  Dello spazio, in R. Aron,  P ace e guerra tra le nazioni, Milano, Comunità, 1962, pp. 221-253.*
2. Pier Paolo Portinaro,  Nel tramonto dell'occidente: la geopolitica, in  «Comunità», XXXVI, 184, 1982, pp. 1-42.*    
3. Marco Cesa,  Il carattere relazionale delle alleanze, in M. Cesa,  Alleati ma rivali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 55-81.* 


V. Oltre l'analogia domestica. Ordine e giustizia nella politica mondiale


Testo obbligatorio:
1. Hedley Bull,  La società anarchica, Milano, Vita e Pensiero, 2005.

VI. Omogenità, eterogeneità e conflitto

Testi obbligatori:
1. Raymond Aron, Dei sistemi internazionali, in R. Aron, Pace e guerra tra le nazioni, Milano, Comunità, 1962, pp. 124-136. *
2. Angelo Panebianco, La democrazia e la guerra, in Angelo Panebianco, Guerrieri democratici. Le democrazie e la politica di potenza, Bologna, Il Mulino, pp. 83-114.*
3. Identità. Tra multiculturalismo e scontro di civiltà, in F. Andreatta et al., Relazioni internazionali, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 229-250.*


VII. Età globale e vita internazionale


Testi obbligatori:
1. Giorgio Agamben, Mezzi senza fineNote sulla politica, Torino, Bollati Boringhieri, 2005, pp. 13-29. *
2. Marco Cesa, Le vecchie novità della globalizzazione, in «Rivista italiana di scienza politica», anno XXXII, numero 3, 2002, pp. 389-423. *
3. Alessandro Colombo, Dopo il NovecentoLa scomposizione diplomatica, strategica e ideologica del mondo, in A. Colombo, La disunità del mondo, Milano, Feltrinelli, 2010, pp. 241-288.*  

Metodi didattici

Lezioni frontali. Letture e presentazioni in classe se compatibili con l'andamento delle lezioni. 

Gli studenti frequentanti devono iscriversi alla   lista denominata michele.chiaruzzi.classe e frequentare regolarmente le lezioni.  La frequenza è richiesta e verificata.

Tutti gli avvisi riguardanti il corso e gli esami saranno pubblicati nel  sito web docente.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti    
Esame scritto di 10 domande. Esame orale facoltativo.    

Potranno sostenere un esame ad hoc composto da due  verifiche scritte, una intermedia e una finale, della durata di circa 30 minuti e composte da dieci domande ciascuna valevole al massimo tre punti.  Entrambe le verifiche vertono sulle lezioni del corso e i testi obbligatori elencati nella bibliografia. Per ogni verifica si studieranno i testi della parte del programma indicati a lezione e gli appunti. Il voto finale sarà la media dei voti delle due verifiche eventualmente integrata, a scelta dello studente, da un esame orale facoltativo.   
Nel caso di una verifica gravemente insufficiente (meno di 15/30), o in assenza di una delle due prove, gli studenti dovranno sostenere l'esame con la modalità dei non frequentanti. Sono considerati non frequentanti gli studenti assenti per più di quattro lezioni in ciascuna sessione di studio e verifica. 

Studenti non frequentanti  
Esame scritto di 10 domande. Esame orale facoltativo.    

Gli studenti non frequentanti, e tutti coloro che sosterranno l'esame durante le normali sessioni, studieranno, preferibilmente nell'ordine qui suggerito, solo i seguenti testi sui quali verterà la prova d'esame:   

Angelo Panebianco, Relazioni internazionali, Milano, Jaca Book, 1992.     

Martin Wight, Teoria internazionale. Le tre tradizioni, Bologna, Il Ponte, 2012 (seconda edizione).  

Hedley Bull, La società anarchica. L'ordine nella politica mondiale, Milano, Vita & Pensiero, 2005.

Gli studenti non frequentanti sostengono un esame scritto della durata di circa 30 minuti composto da dieci domande, ciascuna valevole tre punti. I risultati vengono comunicati in classe, subito dopo la correzione, durante la stessa giornata d'esame. Coloro che ottengono almeno il punteggio di diciotto/trentesimi (18/30) possono, a propria scelta, verbalizzare il voto ottenuto o sostenere un esame orale facoltativo. L'esame orale intende offrire un'ulteriore opportunità ai volenterosi e preparati.

Strumenti a supporto della didattica

I testi di studio indicati con asterisco* sono messi a disposizione dal docente nel   materiale didattico di questo insegnamento.   Per accedere ai testi on-line è necessario iscriversi alla lista di distribuzione denominata michele.chiaruzzi.ri   La funzionalità tecnica non dipende dal docente, che non può risponderne, e le informazioni sul servizio sono disponibili anche in  questa pagina.   Chi constati difficoltà nello studio può sempre usufruire del giorno di ricevimento del docente.   Tutti gli avvisi e le informazioni riguardanti il corso e gli esami saranno pubblicati nel   sito web docente. Pregasi sempre consultarlo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Chiaruzzi