65789 - TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Gabriele Semprini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Gabriele Semprini (Modulo 1) Renzo Sartini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Attivita' motorie per il benessere (cod. 8511)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - le differenti tipologie di sport individuali; - le classificazioni e le caratteristiche fondamentali e le modalità di definizione del modello di prestazione e le valenze formative e modalità di impiego in contesti educativi, ricreativi e turistici; - l'importanza dell'atletica leggera come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità di corsa, salto e lancio, basilari per l'apprendimento motorio e sportivo e i regolamenti, le attrezzature e le tecniche dell'atletica leggera, relativamente alle fasi di avviamento, ed è in grado di scegliere adeguate progressioni didattiche; - l'importanza della ginnastica artistica come attività propedeutica per lo sviluppo delle capacità acrobatiche, in funzione dell'apprendimento motorio e sportivo; - i regolamenti, le attrezzature e le tecniche della ginnastica artistica relativamente alle fasi di avviamento.

Contenuti

Definizioni di sport e specialità sportive. Classificazioni degli sport in base a meccanismi erogatori, di energia, tipi di tecnica sportiva, caratteristiche tecniche, coordinazione.
Il modello di prestazione e di gara. La capacità di prestazione e le sue componenti. Come risalire al modello di prestazione. Esempi di modelli di prestazione.
Sport di forza e forza rapida. Forza muscolare, tipi di fibre e sport. Concetto di forza muscolare e potenza negli sport individuali. Relazione forza-potenza e curva forza-tempo della contrazione muscolare e implicazioni sportive. Forza Massima e Forza Rapida (fattori muscolari e nervosi). La forza massima in differenti discipline sportive. Tecniche di sollevamento dei carichi (slancio, strappo nel sollevamento pesi) e prevenzione degli infortuni. I diversi tipi di forza nella corsa veloce, nei salti, nei lanci, in altri sport.
Il regolamento tecnico nelle gare di velocità. La tecnica nelle corse di velocità: 100, 200, 400 piani, staffetta 4x100 e 4x400.  Partenze dai blocchi (posizionamento dei blocchi e del velocista, segnali lo starter al via). Principali interventi e muscolari. Fasi di accelerazione, lanciata, finale. Il rapporto frequenza-ampiezza del passo e tempi di contatto a terra. La ritmica del velocista (e la velocità di equilibrio). La dinamica del passo.
Le corse veloci ad ostacoli: regolamento tecnico, tecnica di corsa e valicamento degli ostacoli.
I salti in elevazione ed estensione: aspetti biomeccanici comuni, fasi del salto, tecnica dei salti (alto, lungo, triplo), regolamento tecnico.
I lanci: caratteristiche comuni, tecnica dei lanci (peso, disco, giavellotto, martello), regolamento tecnico.
La didattica dei Lanci, dei Salti e della Corsa veloce (per le discipline sviluppate in laboratorio: basi teoriche, mezzi di allenamento e progressioni didattiche).
Sport di situazione e di rapido adattamento ambientale: il programma motorio, processi mentali, aspetti tattici e coordinativi. Analisi di alcuni sport di situazione e di rapido adattamento ambientale individuali, con riferimento ai regolamenti tecnici ed ai modelli di prestazione.
Sport di precisione: analisi di alcune discipline con riferimento ai regolamenti tecnici ed ai modelli di prestazione.
Sport Multipli: analisi di alcune discipline con riferimento ai regolamenti tecnici ed ai modelli di prestazione.
La prestazione di resistenza: Meccanismi energetici e sport di resistenza. I concetti di Capacità Aerobica, Potenza aerobica, Potenza Anaerobica Lattacida in riferimento agli sport individuali di resistenza. Tipi di resistenza (in base ai tempi di gara e alle caratteristiche della contrazione muscolare). Presupposti a livello metabolico e muscolare. I ritmi di corsa negli allenamenti di resistenza (calcolo dei tempi di passaggio attraverso tabelle). L'intensità della corsa aerobica (SAE, SAN, Vo2 max, lattato). Concetti fondamentali per definire il modello di prestazione negli sport di resistenza. I grandi attrezzi della Ginnastica Artistica Maschile e Femminile. Divisione strutturale degli esercizi della Ginnastica Artistica. Tecnica e didattica degli esercizi al corpo libero. Le attrezzature facilitanti.  Regolamento tecnico e codice dei punteggi.

Testi/Bibliografia

•    Daniele Masala, Gli Sport Individuali, volume primo Le Discipline Olimpiche, Arcadia, Modena, 2007
•    Daniele Masala, Gli Sport Individuali, volume secondo Le Discipline Non Olimpiche, Arcadia, Modena, 2009
•    Claudio Scotton,  Classificazione Tecnica delle Specialità Sportive, Calzetti e Mariucci, Perugia, 2003
•    Autori vari, L'allenamento giovanile, CONI-SDS, Roma, 1999
-    Il nuovo manuale dell'istruttore di atletica leggera, Fidal, Roma 2011

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali in aula ed esercitazioni laboratoriali.

Il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Attraverso apposita lista di distribuzione verranno comunicati avvisi o recapitati ulteriori documenti utili per lo studio della materia (in entrambi i casi sono necessari username e password riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione Teoria
Si svolge in forma scritta (questionario) e orale al termine dell'intero ciclo didattico.

Valutazione Laboratori  
Per la frequenza delle esercitazioni di laboratorio è prevista una verifica complessiva della partecipazione e del profitto, in cui si possono conseguire da  -2 a 2 punti. I punti ottenuti si sommeranno alla valutazione conseguita complessivamente nelle successive prove scritta ed orale. 

I criteri di valutazione delle prove d'esame sono resi noti in occasione della prima lezione e pubblicati insieme con l'altro materiale didattico relativo alle lezioni svolte.  Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova. La verbalizzazione della valutazione conseguita può avvenire in assenza dello studente. E' possibile infine prendere visione del compito e chiedere chiarimenti in occasione dell'appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame scritto.

Strumenti a supporto della didattica

Teoria: Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, lavagna

Laboratori: impianti per atletica leggera (stadio comunale) e ginnastica artistica (palestra Euterpe)

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gabriele Semprini

Consulta il sito web di Renzo Sartini