05515 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Michele Marchi
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SPS/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8494)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - capisce i metodi di analisi ed interpretazione dei grandi processi della politica internazionale adoperati dalla disciplina, - sa applicare questi metodi, in modo critico, ad alcuni dei grandi temi e questioni della storia internazionale degli ultimi 140 anni, - possiede conoscenze di base dell'utilizzo delle fonti primarie nella ricostruzione della storia internazionale, e quali sono queste fonti, - possiede conoscenze di base dei principali dibattiti storiografici attorno ai principali temi del corso, - sa presentare un caso di carattere storico, con particolar riferimento allo scenario internazionale.

Contenuti

Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti un quadro generale e quanto più possibile esaustivo delle principali evoluzioni della politica internazionale in epoca contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata ai grandi passaggi sistemici. Si partirà dalle origini del processo di formazione di un sistema politico internazionale centrato sullo Stato Nazione, si passerà poi  alle tendenze imperiali ed egemoniche di fine Ottocento e della prima metà del XX secolo, per approfondire poi lo scontro tra i due “imperi ideologici” e giungere sino al declino del bipolarismo e al trionfo della globalizzazione multipolare. Nell'affrontare questa evoluzione non ci si limiterà ad un approccio tradizionale, centrato soltanto sulla storia diplomatica, ma si cercherà per quanto possibile, di integrare i piani della politica interna e quelli della politica internazionale, con quelli dell'evoluzione economica e sociale del sistema internazionale. Il corso generale si concluderà con un breve focus monografico sulle politiche estere italiana e francese nel periodo post '45, con particolare attenzione al ruolo dei due Paesi nel processo di integrazione europea e nella fase più complessiva di rimessa in discussione e ripensamento delle logiche di sovranità nazionale.

La suddivisione e i contenuti sono naturalmente indicativi e potranno subire piccole variazioni a seconda delle esigenze del docente e della classe. Ciascuna settimana consterà di sei ore di lezione frontale.

Primo modulo

I settimana

Lo Stato sovrano in epoca moderna e la nascita delle grandi potenze (il modello westfaliano)

L'epoca rivoluzionaria e l'impatto dell'impero napoleonico

Il Congresso di Vienna e la ricerca del “concerto europeo”

II Settimana

La centralità delle nazioni

L'Europa tra status quo bismarckiano e pax britannica

La politica di potenza

III Settimana

Lo shock degli imperialismi: dalla crisi di fine secolo al primo conflitto mondiale

Versailles e la ricerca (fallita) di un nuovo ordine mondiale

La sfida revisionista hitleriana

IV Settimana

Guerra ed ideologia: il secondo conflitto mondiale

I due imperi e le origini del bipolarismo: contenimento e Guerra fredda in Europa

V Settimana

Lo snodo della Corea e quello di Suez

Guerra fredda e pace calda? I lunghi anni Sessanta della “prima distensione”

Secondo modulo

VI Settimana

Decolonizzazione e Guerra fredda

Lo snodo del 1973 e la fine dei lunghi anni Sessanta

VII Settimana

Tra distensione e “seconda” Guerra fredda: i lunghi anni Settanta

Declino e morte del bipolarismo

Riunificazione tedesca e crollo Urss

VIII Settimana

Nuovi poli politici: Asia ed integrazione europea

La guerra in Europa e la prima guerra del Golfo

Un mondo unipolare o multipolare?

IX Settimana

La politica estera francese da de Gaulle a Chirac: tra grandeur e realismo

X Settimana

L'Italia e la sua politica estera: dal sogno di potenza fascista all'europeismo ideologico

 

Testi/Bibliografia

Testi/Bibliografia (per studenti frequentanti)

Testo obbligatorio:

G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Il Mulino, 2006

Uno a scelta tra:

O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, Il Mulino, 2013 + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza, 2006

C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi, 2007

M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Laterza, 2008

E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: la politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2006

D. Ellwood, Una sfida per la modernità, Carocci, 2012+ + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza, 2006

W. Keylor, Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945, Guerini Scientifica, 2007

M. Mazower, Le ombre dell'Europa, Garzanti, 2000

A.S. Milward-S.B. Saul, The development of the economies of continental Europe, 1850-1914, Routledge, 2011

G. H. Soutou, La guerre de cinquante ans 1943-1990, Fayard, 2001

F. Romero, Storia della guerra fredda: l'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009 + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza, 2006    

A. Varsori, La cenerentola d'Europa. L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 ad oggi, Rubbettino, 2012

 

Testi/Bibliografia (per studenti non frequentanti)

Testi obbligatori:

G. Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Il Mulino, 2006

F. Romero, Storia della guerra fredda: l'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi, 2009

Due a scelta tra:

O. Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi, Il Mulino, 2013 + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza, 2006

C. A. Bayly, La nascita del mondo moderno 1780-1914, Einaudi, 2007

M. Del Pero, Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2006, Laterza, 2008

E. Di Nolfo, Dagli imperi militari agli imperi tecnologici: la politica internazionale nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2006

D. Ellwood, Una sfida per la modernità, Carocci, 2012+ + E. Di Nolfo, Prima lezione di storia delle relazioni internazionali, Laterza, 2006

W. Keylor, Un mondo di nazioni. L'ordine internazionale dopo il 1945, Guerini Scientifica, 2007

M. Mazower, Le ombre dell'Europa, Garzanti, 2000

A.S. Milward-S.B. Saul, The development of the economies of continental Europe, 1850-1914, Routledge, 2011

G. H. Soutou, La guerre de cinquante ans 1943-1990, Fayard, 2001

A. Varsori, La cenerentola d'Europa. L'Italia e l'integrazione europea dal 1947 ad oggi, Rubbettino, 2012

Metodi didattici

Il corso consisterà di 30 lezioni frontali di due ore ciascuna.

A lezione saranno consegnate letture e slide (power point) di accompagnamento alla lezione frontale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti dovranno sostenere due prove scritte (una per ogni modulo) della durata di due ore ciascuna, composte di una parte di domande brevi (di taglio manualistico) e una parte di quesiti aperti (3-4) da sviluppare in maniera approfondita e diffusa. Al termine delle lezioni e delle due prove scritte, gli studenti dovranno poi superare un colloquio orale che verterà ancora sugli argomenti trattati a lezione (se ritenuto necessario dal docente) e sulla monografia scelta dallo studente. Potrà accedere alla prova orale solo chi avrà superato i due compiti scritti. Nel caso di un risultato insufficiente in uno dei due compiti scritti, il colloquio orale verterà in maniera specifica sulla parte da recuperare, per poi passare alla monografia. Nel caso di una doppia insufficienza nei due scritti lo studente potrà sostenere l'esame solo nella modalità non frequentante.

Lo studente non frequentante dovrà preparare quattro libri come indicato sopra. La verifica dell'apprendimento consisterà in una prova scritta sui volumi di G. Formigoni e F. Romero, strutturata con domande brevi da rispondere in 45 minuti. Una volta corretta la prova scritta, se sufficiente, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale ancora sui due volumi e sulle due monografie da scegliere tra quelle elencate.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno utilizzati strumenti informatici (power point) e audiovisivi di supporto alla didattica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Marchi