- Docente: Alberto Artosi
- Crediti formativi: 7
- SSD: IUS/20
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 0660)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce a) le principali modalità di ragionamento dal punto di vista sia della loro struttura logica (schemi inferenziali) che del loro impiego in diverse situazioni conoscitive; b) i fondamenti teorici della retorica e, in particolare, della teoria dell'argomentazione; c) un repertorio di argomenti utilizzabili nella costruzione di un discorso persuasivo, e d) la loro applicazione al discorso giuridico (oratoria forense).
Contenuti
Il corso si articola intorno ai seguenti nuclei tematici: 1) Retorica e logica; 2) Diritto e verità; 3) Diritto e logica; 4) Diritto e retorica; 5) Modi e forme dell'argomentare. L'articolazione non è rigida. Gli argomenti trattati possono variare in funzione dell'interesse degli studenti e dell'impostazione scelta dal docente. Esempi di argomenti che potranno essere trattati: argomentazione e persuasione; dimostrazione e argomentazione; il problema filosofico della verità: oggettivismo e relativismo; vero e verosimile; percezione e realtà; errori cognitivi; deduzione, induzione, abduzione; metodo delle ipotesi; il sistema retorico; ethos, pathos, logos; retorica e dialettica; il concetto di prova; prove intrinseche e prove estrinseche; il processo tra diritto, retorica ed epistemologia; verità reale e verità processuale; oratoria forense; fallacie e argomenti.
Testi/Bibliografia
1) G. CAROFIGLIO, L'arte del dubbio, Sellerio, Palermo 2007.
2) O. REBOUL, Introduzione alla retorica, il Mulino, Bologna 2007 (Introduzione e capp. 1, 2, 3, 4, 5, 8).
3) A. COLIVA, E. LALUMERA, Pensare. Leggi ed errori del ragionamento, Carocci, Roma 2006 (capp. 1, 3, 4).
4) G. VOLPE, La verità, Carocci, Roma 2012 (capp. 1, 2, 3).
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali in aula (24 lezioni di 2 ore ciascuna per un totale di 48 ore). Ogni lezione consiste nella presentazione di un argomento seguita da una discussione “aperta” con gli studenti. L'obiettivo è di coinvolgere il più possibile lo studente nel percorso argomentativo sviluppato dal docente al fine di promuoverne le capacità di appropriazione critica degli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova orale consistente nella discussione di tre argomenti, uno dei quali proposto dallo studente e gli altri due a scelta dal docente. La prova mira sia ad accertare il livello di conoscenza maturato dallo studente sia (soprattutto negli studenti frequentanti) a valutare il grado di “risposta” agli obiettivi del Corso, in particolare per quanto riguarda la capacità di appropriazione critica e di elaborazione autonoma degli argomenti trattati.
Strumenti a supporto della didattica
Testi (generalmente testi filosofici e/o letterari) forniti dal docente come base per la discussione allo scopo di stimolare l'interesse e promuovere la partecipazione degli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Artosi