17780 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Nicola Grandi
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: L-LIN/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 8478)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza approfondita dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano lo studio scientifico del liguaggio e delle lingue, con particolare riferimento al livello fonetico-fonologico.

Contenuti

Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i seguenti concetti: - Il linguaggio umano - Le lingue storico-naturali - Competenza linguistica e comunicativa - Il segno linguistico - Le proprietà del linguaggio umano - L'apprendimento della L1 - Le unità di seconda articolazione - La distinzione tra fonetica e fonologia - La classificazione di vocali e consonanti dell'italiano - Le unità di prima articolazione: parole e morfemi

Testi/Bibliografia

Appunti delle lezioni disponibili sul sito www.grandionline.net/nicola/didattica Come testo di riferimento:  Berruto, G. / Cerruti, M. (2011),    La linguistica. Un corso introduttivo  , Torino, UTET

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame una prova scritta basata su alcune domande a  risposta multipla o comunque a risposta chiusa e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.

L'assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
(i) le domande a risposta chiusa assegnano 0, 1 o 2 punti: 2 punti se la risposta è esatta; 1 punto se la risposta è incompleta, ma tendenzialmente esatta; 0 punti se la risposta è sbagliata; le domande a risposta multipla sono sia di natura contenutistica, sia esercizi di analisi di dati linguistici;
(ii) ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 3, secondo:
    a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda
    b) la capacità di sintesi
    c) la proprietà di linguaggio

La prova scritta potrà comunque essere sostituita da una prova orale

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarrano di materiali di supporto in power point, che saranno resi disponibili sul sito www.grandionline.net/nicola/didattica

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.grandionline.net/nicola

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Grandi