- Docente: Silvia Leonelli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8070)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o allinterno di progettazioni organizzate dalle istituzioni. - Sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità duso e di documentazione delle tecniche apprese. -Sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio. -Sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese. -Sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
TITOLO: "STORIA DELLE DONNE:
STRUMENTI, NARRAZIONI, SGUARDI PEDAGOGICI E PROFESSIONALI"
Il laboratorio è curato dal CSGE-Centro Studi sul Genere e l'Educazione e condotto da Silvia Leonelli (titolare) con Mirella D'Ascenzo, Paola Govoni, Tiziana Pironi.
Il laboratorio si propone di affinare gli strumenti critico-interpretativi delle studentesse e degli studenti, affrontando e approfondendo alcuni temi peculiari della storia delle donne intellettuali negli ultimi secoli: diritto di voto; emancipazione-uguaglianza-differenza; accesso all'istruzione e al lavoro; associazionismo; formazione scientifica; famiglia; narrazioni di genere; magistralità.
Il laboratorio privilegia l'utilizzo delle fonti, scritte e orali, sulle quali sono condotte analisi in piccolo e in grande gruppo.
CALENDARIO
- giovedì 24 aprile 2014, dalle 15 alle 19
- mercoledì 30 aprile, dalle 15 alle 19
- mercoledì 7 maggio, dalle 13 alle 17
- giovedì 15 maggio, dalle 13 alle 17
- giovedì 22 maggio, dalle 15 alle 19
- giovedì 29 maggio, dalle 15 alle 19
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità della verifica saranno comunicate durante il laboratorio, che prevede la frequenza obbligatoria.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Leonelli