- Docente: Francesco Muzzarelli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 0995)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o allinterno di progettazioni organizzate dalle istituzioni. - Sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità duso e di documentazione delle tecniche apprese. -Sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio. -Sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese. -Sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Public Speaking
Presentare con efficacia
Alzarsi in piedi di fronte ad altre persone per parlare ci intimidisce e ci fa sentire minacciati: temiamo l'imbarazzo, corriamo il pericolo di compromettere la nostra autostima, di soffocare il nostro desiderio di rischiare e possiamo addirittura essere colpiti da mal di testa, mal di stomaco, tic nervosi e attacchi d'ansia.
Essere convincenti nella comunicazione in pubblico è invece una competenza preziosissima per numerosi ruoli professionali, direttamente connessa all'espressione della leadership, all'abilità nella vendita, alla credibilità.
Il percorso didattico insegna ad affrontare l'ansia, a progredire mano a mano si acquisisce sicurezza, fino a provare la sensazione che deriva dal riuscire a comunicare bene e a catturare l'attenzione del pubblico.
In un setting fortemente interattivo, attraverso specifiche attività pratiche condotte dal Docente, verranno affrontati i seguenti contenuti:
Ü Fisiologia del messaggio
· La curva di attenzione
· L'intensità di spettacolarità
· Le perdite di carico comunicazionale
· Il buffer mentale
· La memorizzazione
Ü Management dei contenuti:
- chiarezza e strutturazione
- equilibrio fra sintesi e ridondanza
- gestione della curva
- costruzione dei supporti visivi
Ü Management prosodico:
- volume
- tono
- ritmo e pause
Ü Management del linguaggio corporeo:
· sguardo
· mimica facciale
· gestualità
· postura
· uso delle distanze
Ü Management emozionale:
· le radici dell'ansia da prestazione
· modalità pratiche di controllo dell'ansia e di sviluppo della concentrazione
Testi/Bibliografia
Bibliografia di riferimento
Grigis S. (2007), Parlare in pubblico, Franco Angeli
Le Roux P. (1995), Presentare per convincere, Lupetti
Pirovano F. (2006), Le ultime parole fumose, Sperling & KupferMetodi didattici
La proposta formativa ha i seguenti obiettivi di risultato operativo:
· acquisire sicurezza e credibilitànelle relazioni professionali e sociali, dare chiarezza e incisivitàai propri argomenti, superare la timidezzae sviluppare fiducia in se stessi, suscitare l'interesse delle personein occasione di riunioni, assemblee, docenze, incontri, dibattiti, conferenze, presentazioni
· maturare un controllo consapevole delle variabili critiche dell'esposizione orale (strategia del messaggio, abilità verbali e non verbali di presentazione, incisività delle argomentazioni, valorizzazione delle relazioni di gruppo)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Muzzarelli