17651 - STORIA ECONOMICA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Francesca Fauri
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo è del corso è quello di fornire l'insieme degli elementi essenziali per giungere alla spiegazione di come si è evoluta nel tempo la dinamica del sistema economico europeo, utilizzando un approccio metodologico eclettico e il supporto dei modelli originali della storia economica e della business history. Al termine del corso ci si aspetta che lo studente sia in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo da dimostrare un approccio competente e adeguato alla spiegazione delle grandi trasformazioni economiche e sociali succedutesi in Europa a partire dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri.

Contenuti

Argomenti del corso per l'anno accademico 2013-2014

I°  Parte

  • Le ragioni del primato europeo: perché l'Europa fu prima e la Gran Bretagna generò la rivoluzione industriale. Il ruolo della tecnologia, della finanza e del capitale umano nello sviluppo economico.
  • La crescita dell'interdipendenza economica mondiale dall'avvento della rivoluzione industriale. Il fulgore del regime aureo internazionale 1875-1914.
  • Il commercio europeo ed internazionale nel XIX secolo: dal liberismo al protezionismo. I flussi internazionali di capitali. L'impatto economico dei flussi migratori.
  • Le vie di trasmissione dell'industrializzazione e il processo di catching up. Gli elementi esplicativi del decollo economico italiano. La grande impresa e il sorpasso americano. Il caso giapponese. 
  • Gli effetti economici della prima guerra mondiale sull'economia europea. La crisi del 1929 e le sue conseguenze in Italia e in Europa. I difficili anni trenta.
  • II° Parte
  • La ricostruzione europea e il Piano Marshall. La liberalizzazione del commercio europeo: l'eliminazione di dazi e contingentamenti. I “miracoli economici” degli anni cinquanta.
  • I primi tentativi di integrazione economica europea (1947-1955). Dalla conferenza di Messina ai Trattati di Roma: la nascita della Comunità Economica Europea. Il ruolo dell'Italia.
  • Bretton Woods e il gold exchange standard. La nascita del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale. Il crollo di Bretton Woods e l'istituzione del Serpente monetario. Dal Serpente al Sistema Monetario Europeo (SME).
  • Il trattato di Maastricht. Nascita ed evoluzione in Europa della Banca Centrale. La Banca Centrale Europea.
  • Le politiche dell'Unione europea: la politica agricola comune, la politica di bilancio, la politica industriale: origine e sviluppo della legislazione anti-trust. Il distretto industriale come modello di sviluppo europeo.
  • L'evoluzione della politica regionale comunitaria e il caso italiano. I problemi economici dell'allargamento. Prospettive economiche e sfide: l'Europa e la crisi globale.

Testi/Bibliografia

TESTI OBBLIGATORI:

ZAMAGNI Vera, Dalla rivoluzione industriale all'integrazione europea , Il Mulino, 2000

FAURI Francesca, L'integrazione economica europea 1947-2006 , Il Mulino, 2006

 Uno a scelta tra i seguenti testi:

FOREMAN-PACK James, Storia dell'economia internazionale dal 1850 ad oggi , Il Mulino, 1999, capitoli: III; V-XI.

FAURI, Francesca L'integrazione prematura: le relazioni economiche europee dalla metà del XIX secolo alla Grande Guerra , CLUEB, Bologna, 2005.

 TESTI DI RIFERIMENTO:

 DE GRAUWE Paul, Economia dell'unione monetaria , Il Mulino, Bologna, 2010.

  Ulteriori e più dettagliate indicazioni bibliografiche saranno messe a disposizione degli studenti all'inizio del corso.

Metodi didattici

Ogni lezione affronta una questione specifica, il cui contenuto è a disposizione degli studenti dall'inizio del corso. Durante la lezione gli studenti sono stimolati ad intervenire con domande, richieste di chiarimenti o  arricchendo il dibattito con le conoscenze apprese nel corso dei loro studi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso due test scritti (uno per ciascuna delle parti in cui si articola il programma) che si terranno durante il periodo di lezione e attraverso un colloquio orale facoltativo (riservato ai frequentanti). Ciascun test scritto consiste in 6 domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione sarà di 2 ore. I test potranno essere effettuati esclusivamente nelle date e negli orari stabiliti. Chi non può partecipare ad uno dei test intermedi per ragioni documentabili di causa maggiore potrà recuperare la prova in un'altra data e  orario da concordare con il docente.  Il programma è identico per gli studenti del vecchio e del nuovo ordinamento, per i frequentanti e per i non frequentanti. 

Strumenti a supporto della didattica

Fotocopie di articoli di giornali e riviste; tabelle, schema della lezione e bibliografia disponibili ad ogni lezione e in segreteria.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Fauri