37459 - STRATEGIA AZIENDALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Edoardo Mollona
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 8014)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.

Contenuti

Analisi della struttura dei settori industriali.
- Analisi della segmentazione dei settori industriali.
- Analisi del vantaggio competitivo e delle strategie competitive.
- Analisi della dinamica dei settori industriali.
- Analisi della strategie di innovazione delle aziende.
- Analisi delle scelte di integrazione verticale e diversificazione.
- Analisi delle scelte strategiche delle imprese multinazionali.
- Analisi delle scelte strategiche delle imprese multi-business.

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:
Grant, R. M. L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 2011.

Materiale aggiuntivo:

Porter, M. E., Il Vantaggio Competitivo, Milano: Edizioni di Comunità, 1987.
Milgrom, P. e J. Roberts, Economics, Organizations & Management, Prentice Hall, 1992.
La Bella, A. e E. Battistoni, Economia e Organizzazione Aziendale, APOGEO, 2005.
Anthony. R. N., Breitner, L. K., Macrì, D. M., Il bilancio, McGraw-Hill Italia: Milano, 2004.
Di Martino, S. e C. Parolini, Scelte di Economia Aziendale, Il Mulino, 1998.

Metodi didattici

Lezione frontale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà basata su un esame scritto.
L'esame è volto a verificare:
1) la comprensione del concetto di 'strategia competiva'
2) la capacità di valutare la strategia competitiva.
3) la capacità di concepire una strategia competitiva.

In particolare, l'esame verifica il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici specifici:
-  Valutare la conoscenza dei principali metodi di valutazione della strategia aziendale
-  Valutare la capacità di effettuare un'analisi di settore.
-  Valutare la capacità di effettuare un'analisi del posizionamento strategico.
-   Valutare la capacità di analisi delle risorse e delle competenze aziendali.
-   Valutare la conoscenza dei principi fondamentali alla base della definizione di una strategia tecnologica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Edoardo Mollona