- Docente: Marco Tieghi
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 0899)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivi: Il corso introduce lo studente nello studio delle tematiche inerenti le metodiche avanzate dell'analisi dei costi. Al termine del corso lo studente avrà appreso alcune delle più recenti metodologie e tecniche di cost management e sarà in grado di utilizzare strumenti avanzati di gestione e di analisi dei costi aziendali.
Contenuti
- Le analisi dei costi: la rete concettuale.
- I principali criteri di classificazione dei costi.
- I principali oggetti di riferimento.
- Le principali configurazioni di costo.
- Il calcolo del costo di prodotto: l'approccio tradizionale.
- La contabilità analitica.
- Cambiamenti organizzativi e analisi dei costi.
- L'Activity Based Costing e l'Activity Based Management.
- Il Target Costing.
Testi/Bibliografia
Imerio Facchinetti, Contabilità analitica, Il sole 24 ore, Milano, 1999 (o edizioni successive), capp. 1, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.
Paola Miolo Vitali, Strumenti per l'analisi dei costi, Vol III, Percorsi di Cost Management, Giappichelli, Torino, 2009, capp. I, II, II e V.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta (obbligatoria) ed eventuale prova orale (facoltativa).
Strumenti a supporto della didattica
Nell'ambito del corso potranno essere distribuite dispense e/o indicate letture di approfondimento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Tieghi