31146 - LETTERATURA INGLESE 2 (M-Z)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Serena Baiesi
  • Crediti formativi: 9
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.

Contenuti

Romantic Sympathy & Sensibility

In the eighteenth and nineteenth centuries, sympathy and sensibility figured prominently in British cultural life. Sensibility materialised in literary works as extravagant emotion delivered through rhetorically intense and narratively complex textual episodes. The preoccupation with sensibility started to emerge long before what we now call the Romantic period. Its roots lie in the religious and political conflicts of seventeenth-century England: the Civil War, the Interregnum, the Restoration, and the Glorious Revolution of 1688. Through the first third of the nineteenth century, sensibility continued to flourish. And sensibility was not just an affair of the arts. It was something that philosophers, scientists, historians, and political commentators investigated as an element of mind, matter, and society. During the 1790's the culture of sensibility became associated in the opinion of many with the French Revolution, partly through English Jacobin interest in subjectivity as the site of ideological struggle. As a particularly acute kind of emotional intelligence, sensibility was experienced in many cultural and social arenas. It was pertinent to norms of politeness and mourning. It reinforced the impulses of transformation, social distinction, and political reform. Sympathy and sensibility were matter of obsessive interest in the nations, colonies, and former colonies of Britain and Europe. Sentiment, sympathy and sensibility were the power to feel along with or to intuit the moods and predicaments of the other people. The phenomenon of sensibility was understood as connecting people, things, and texts through the emotions of tender, often painful, relatedness. For the most part, sensibility mattered because it provided a way to feel toward other across distances of place, time, race and social class.

Il corso si divide in due parti:

A) una breve introduzione alla storia letteraria del periodo di riferimento che va dalla Restaurazione alla fine dell'Ottocento. Nei primi incontri si tracceranno le linee fondamentali dello sviluppo dei generi di poesia, romanzo e teatro con attenzione ai principi estetici ad essi relativi.

B) una parte di approfondimento in cui ci si concentrerà su alcuni scrittori e scrittici inglesi dalla metà del Settecento al periodo Romantico. In particolare si analizzeranno come i concetti di sympathy e sensibility vengono elaborati dal singolo individuo nell'Enquiry di E.Burke e dalla comunità di filosofi inglesi e scozzesi (J. Locke; D. Hume; A. Smith). Inoltre questi principi saranno oggetto di scrutinio nei vari generi letterari: per quanto riguarda la narrativa si analizzeranno i romanzi di Henry Mackenzie e Jane Austen e per la poesia ci si concentrerà sul filone abolizionista (William Blake, Helen Maria Williams e Amelia Opie) e il genere del sonetto (Charlotte Smith, William Wordsworth e Elizabeth Barrett Browning). Infine saranno oggetto di lettura e commento critico le opere teatrali quali la commedia sentimentale di Elizabeth Inchabld e il dramma storico di Percy B. Shelley.

Testi/Bibliografia

A) Testi primari:

Prosa:

Dibattito sulla Sympathy e sulla Sensibility (J.Locke; E.Burke; D.Hume; A.Smith; M.Wollstonecraft - estratti on-line)

E. Burke, A Philosophical Enquiry upon the origin of our ideas of the sublime and beautiful (estratti)

Il ruolo del poeta e l'estetica della poesia romantica (estratti on-line)

Poetry: (a scelta uno dei due gruppi - vedi materiale didattico on-line)

Slavery Poems (W. Blake; H.M. Williams; A. Opie)

The Sonnet (C. Smith; W. Wordsworth; E. Barrett Browning)

Novels: (un romanzo a scelta da leggere integrale e in lingua originale)

H. Mackaenzie, The Man of Feeling (1771)

J. Austen, Sense and Sensibility (1811)

Teatro : (un play a scelta da leggere integrale e in lingua originale)

E.Inchbald, Lovers' Vows (1798)

P.B. Shelley,  The Cenci (1819)

B) Manuali e Antologie:

Si richiede la consultazione dei seguenti testi per lo studio della storia, cultura e storia letteraria dell'Inghilterra dal Sette all'Ottocento:

L. M. Crisafulli e K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bologna, BUP, 2009 (Cap. Il Settecento; Romanticismo e I Vittoriani

L. M. Crisafulli (a cura di), Antologia delle Poetesse Romantiche Inglesi, 2 vols., Carocci 2003 (poesie in traduzione e schede bio-bibliografiche solo delle potesse e delle poesie incluse nel corso). 

English Editions (Reference only):

The Norton Anthology of English Literature, vol.  II.  

The Broadview Anthology of British Literature, "The Age of Romanticism", second ed., Broadview Press 2010. 

The Cambridge History of English Literature, ed. J. Chandler, Cambridge UP 2009.

C) Testi Critici di riferimento:

Sympathy & Sensibility - general reference  (selezionare un estratto obbligatorio):

J.Todd, Sensibility. An Introduction, Methuen 1986. (Cap. I e II Introduction and Historical background)

J. Ellison, "Sensibility", in A Handbook of Romanticism Studies, eds. by J. Faflack and J. M. Wright, Blackweell, 2012.

S. Manning, "Sensibility" in Keymer and Mee, eds, The Cambridge Companion to English Literature, 1740-1830, Cambridge UP, 2004.

John Brewer, “Sentiment and Sensibility” in James Chandler (ed.), The Cambridge History of English Romantic Literature, Cambridge UP 2009.

Romanzi (selezionare un saggio critico relativo al romanzo a scelta):

A.W. Rowland, "Sentimental Fiction" in Trumpener and Maxwell, eds, The Cambridge Companion to Fiction of the Romantic Period, Cambrdige UP, 2008.

Ellis Markman, The Politics of Sensibility: Race, Gender and Commerce in the Sentimental Novel, Cambridge UP 1996.

J.Todd, Sensibility. An Introduction, Methuen 1986 (Cap. VI "The Man of Feeling")

Ildiko Csengei, Sympathy, Sensibility and the Literature of Feeling in the Eighteenth Century, Ashgate 2012 (Cap. su H.Mackenzie)

Laura Bandiera, L'illusione Sentimentale: Saggio sulla Narrativa di Henry Mackenzie, CLUEB 1987 (Cap. 1: The Man of Feeling).

B. Battaglia, La zitella illetterata. Parodia e ironia nei romanzi di Jane Austen, II ed., Liguori, 2009  (cap. su Sense and Sensibility).

J.Todd, The Cambridge Introduction to Jane Austen 2006 (Cap. 4: "Sense and Sensibility).

Poesia (selezionare la critica del gruppo di poesie a scelta):

Serena Baiesi, "Romantic Women Writers and the Abolitionist Movement: The Economics of Freedom" in La Questione Romantica, n. 18/19 "Imperialismo/Colonialismo", Liguori 2009.

Brycchan Carey, British Abolitionism and the Rhetoric of Sensibility, Palgrage 2005.

Paula R. Feldman, Daniel Robinson (eds.). A Century of Sonnets: the Romantic Era Revival, 1750-1850, Oxford UP, 2002.

L.M. Crisafulli and C. Pietropoli (eds.), Romantic Women Poets. Genre and Gender, Amsterdam , Rodopi 2007.

Teatro (selezionare un saggio critico relativo al play a scelta):

L.M. Crisafulli and C. Pietropoli (eds), The Languages of Performance in British Romanticism,  Peter Lang, 2009 (saggio di C.Farese su E.Inchabald) 

C.Farese, Elizabeth Inchbald: Scandalo e Convenzione, Pensa 2012 (Cap. 3).

F.Dellarosa (ed.), Poetic and Dramatic Forms in British Romanticism, Laterza 2006 (saggio di L. M. Crisafulli su "Shelley's The Cenci").

S. Curran, Shelley's Cenci Scorpions Ringed With Fire, 1970  (cap. sui Characters)

D) General Reference sul Romanticismo (per approfondimenti):

S. Curran, ed., The Cambridge Companion to Romanticism, Cambridge University Press 1993.

Fredrick Burwick, gen. ed., The Blackwell Encyclopedia of Romanticism (3 vols.), Blackwell 2012.

M. Ferber, ed., The Cambridge Introduction to British Romantic Poetry, Cambridge UP 2012.

J. Moore, J.Strachan, eds., Key Concepts in Romantic Literature, Palgrave 2010.

J.M. Labbe, ed., The History of British Women's Writing, 1750-1830, Vol. V, Palgrave 2010.

TUTTI I VOLUMI INDICATI SONO PRESENTI  NELLA BIBLIOTECA DEL DIP. LLSM (SCAFFALE BAIESI)

TUTTI GLI ESTRATTI E  MATERIALI  CONSULTABILI  NEL  "MATERIALE DIDATTICO ON-LINE" SONO OBBLIGATORI

Metodi didattici

Lezioni frontali in lingua italiana e in lingua inglese; lettura e commento dei testi in lingua originale; utilizzo di supporti informatici (proiezioni di file con power point); eventuali interventi di studiosi italiani e stranieri.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale sarà composto da una prova scritta da sostenere a fine corso in particolare per gli studenti frequentanti. I successivi appelli per gli studenti non frequentanti saranno invece orali.

La prova scritta è composta da due parti: la prima parte comprende quesiti a scelta multipla e domande aperte a risposta breve riguardanti la storia letteraria dal Settecento al periodo Vittoriano; la seconda parte sarà composta da domande aperte e analisi di estratti letterari di opere e di autori oggetto di studio della parte monografica.

Gli appelli successivi saranno esclusivamente orali e si struttureranno due parti: una prima parte propedeutica per proseguire il resto dell'esame orale relativa alla storia letteraria dalla Restaurazione al periodo Vittoriano. La seconda parte verterà sugli argomenti specifici del corso e richiede anche il commmento di estratti di opere ed autori inquadrati criticamente.

Sia la prova scritta che quella orale hanno lo scopo di verificare la conoscenza dello studente in relazione ai singoli aspetti di storia letteraria, dell'estetica e della poetica del periodo affrontato, delle competenze di analisi dei testi in lingua originale. Per raggiungere un risultato positivo, lo studente dovrà dimostrare di comprendere e tradurre testi in lingua inglese, di aver acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti, di essere in grado di commentare e esporre opere inquadrandole nel loro contesto storico nonché utilizzare metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica e testuale, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più mnemonica della materia, la capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete. Una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni appena sufficienti. Se invece lo studente non superasse la parte propedeutica relativa alla storia letteraria dei periodi in questione (dalla Restaurazione al Vittorianesimo) oppure, una volta superata presentasse lacune formative sulla parte monografica utilizzando un linguaggio inappropriato, o manifestando una mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali con supporto informatico e audio-visivo (proiezione di file con power point) e proiezione di film con dvd.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Serena Baiesi