17314 - TEORIE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DINAMICA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Fiorella Monti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Scienze del comportamento e delle relazioni sociali (cod. 0988)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: a) conosce la teorizzazione e concettualizzazione del funzionamento della psiche; b) conosce e sa confrontare i tipi fondamentali di teorizzazione psicoanalitica; c) acquisisce competenze sui modelli dello sviluppo e della psicopatologia; d) è in grado di comprendere e analizzare l'influenza delle esperienze infantili nello sviluppo della personalità e degli stili relazionali.

Contenuti

- Il Sistema Freudiano: temi freudiani di base

- Gli orientamenti postfreudiani:

a) i primi dibattiti (Abraham, Ferenczi)

b) la psicologia dell'Io

c) dal modello pulsionale  al modello relazionale (Klein)

d) il paradigma evolutivo (Winnicott)

e)  il modello Bioniano (Bion)

f) la teoria dell'attaccamento

g) la psicoanalisi evolutiva (Stern)

h) infant research : le basi dell'intersoggettività

i) finalità del lavoro psicologico

Testi/Bibliografia

I seguenti tre testi sono obbligatori per la preparazione dell'esame:

Blandino G. (2009). Psicologia come funzione della mente. Paradigmi psicodinamici per le professioni di aiuto. Torino: Utet

Winnicott D.W. (1993). Colloqui con i genitori. Milano: Cortina

Vallino D., Macciò M. (2004). Essere neonati. Osservazioni psicoanalitiche. Roma: Borla

GLI STUDENTI
-che non hanno frequentato le lezioni
-che, inoltre, non hanno chiesto informazioni a ricevimento
-che, inoltre, non hanno chiesto appunti o slides a colleghi frequentanti
-che, inoltre, non hanno mai visionato con il docente il/i  loro compito/i non risultato/i sufficiente/i

sono pregati di studiare la teoria dello sviluppo emotivo di D.W. Winnicott in uno di questi manuali :
Lis A., Stella S., Zavattini G.C.(1999) Manuale di psicologia dinamica,. Bologna: Il Mulino
Mangini, E. (2003) Lezioni sul pensiero post freudiano. Padova: Led Ed.

sono consigliati di rivedere in uno di questi manuali il modello Kleiniano e quello  Bioniano, il concetto di modello continuo dello sviluppo di Stern

Metodi didattici

Il corso si articola, dal punto di vista didattico, in:

-attività di lezione frontale sui paradigmi psicodinamici a partire da Freud e sui principali orientamenti successivi fino alle attuali linee di sviluppo;

-esercitazioni mediante lettura, proiezioni e discussione di materiale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Tipologia dell'esame: prova scritta

La prova scritta, domande chiuse e domande aperte,  è costituita da tre parti che seguono i testi adottati e le tematiche affrontate a lezione. Prima parte (cap. 1-8 del manuale, punteggio 0-10); Seconda parte (cap.9-22 del manuale, punteggio 0-10); Terza parte (cap- 23-31del manuale più i testi di Winnicott e di Vallino, Macciò, punteggio 0-10). Per superare la prova è necessario un punteggio minimo di 6 in ognuna delle tre parti. Le domande chiuse  hanno un punteggio da 0 a 1, le domande aperte hanno un punteggio nel range 0 - 3 in base al numero. Le risposte sbagliate o mancanti hanno punteggio 0. Se una parte ottiene un punteggio inferiore a 6, l'esame deve essere ridato tutto, in quanto si ritiene necessario che lo studente, per superare l'esame, debba acquisire conoscenze sufficienti riguardo tutte le tematiche affrontate.

Non vengono effettuate prove in itinere e preappelli.

L'esame, per gli Studenti degli anni precedenti , verrà effettuato seguendo il programma e le modalità di verifica a.a. 2013-2014

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC e lavagna luminosa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiorella Monti