- Docente: Anna Maria Toni
- Crediti formativi: 9
- SSD: IUS/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali (cod. 0915)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo Studente conosce la disciplina giuridica dell'impresa e dell'azienda (c.d. statuto generale dell'imprenditore e statuto speciale dell'imprenditore commerciale): in tale contesto è approfondito lo studio dei tipi legali di esercizio collettivo dell'impresa e, dunque, la disciplina delle società di persone e di capitali. Lo studente è altresì introdotto alla conoscenza dei concetti e delle regole di base del diritto della concorrenza e fornito delle conoscenze fondamentali relative ai presupposti oggettivi e soggettivi del fallimento e delle altre procedure concorsuali e agli effetti di queste ultime sulle posizioni giuridiche dei terzi.
Contenuti
Storia e fonti del diritto commerciale: dal codice di commercio al codice civile del 1942, Costituzione Repubblicana e legislazione Comunitaria - Imprenditore: nozione, categorie e normative applicabili - Azienda: nozione - La disciplina del trasferimento di azienda nel codice civile - La proprietà industriale: a) gli strumenti di differenziazione: i segni distintivi (ditta, insegna, marchio, indicazioni geografiche e denominazione di origine) - b) la tutela dell'innovazione: brevetti e diritto d'autore (cenni) - La concorrenza tra imprese: a) la disciplina della concorrenza sleale (art. 2598 c.c.); b) la disciplina della concorrenza e del mercato: le fonti della normativa antitrust - La nozione di intesa, di abuso di posizione dominante e di concentrazione - L'integrazione e la collaborazione tra imprese: dai consorzi alle reti di imprese - Le società - Società e figure affini - La trasformazione - Le società di persone: tipi e disciplina - Le società di capitali: tipi e disciplina - Le società cooperative nel codice civile: lo scopo mutualistico, la struttura finanziaria, l'organizzazione e i controlli - Controllo e collegamento tra società: il gruppo nel codice civile.
Per gli studenti iscritti al corso per Operatore Giuridico Italo-Francese (6 CFU) e per tutti coloro che devono sostenere l'esame con 6 CFU il programma è il seguente:
Imprenditore: nozione, categorie e normative applicabili .- Azienda: nozione - La disciplina del trasferimento di azienda nel codice civile - Società e figure affini - Le società di persone: tipi e disciplina - Società di capitali: tipi e disciplina - Le società cooperative nel codice civile: lo scopo mutualistico, l'organizzazione, la struttura finanziaria, l'organizzazione e i controlli nelle società cooperative.
Testi/Bibliografia
Limitatamente alle parti di programma indicate nella sezione "programma" di queste Guide Web si suggerisce la preparazione dell'esame avvalendosi dei seguenti manuali:
1) Campobasso, Manuale di diritto commerciale, Utet, Torino, 5° ed., 2010
ovvero, in alternativa
2) G. Presti-M. Rescigno, Corso di diritto commerciale, volume unico, Zanichelli, Bologna, 2011
Per gli studenti che intendono approfondire lo studio del diritto delle società :
1)Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società, Il Mulino, Bologna, 2012
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni facilita considerevolmente la preparazione dell'esame e sarà accertata con rilevazione anche saltuaria. Gli studenti non frequentanti che dovessero incontrare difficoltà nella comprensione della materia e/o nella preparazione delll'esame potranno rivolgersi al docente durante le ore di ricevimento con congruo anticipo rispetto alla data dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è svolto in forma orale.
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che frequentano le lezioni devono portare sempre con sé un testo del codice civile.
Per agevolare la comprensione e l'apprendimento di alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni verranno proiettate diapositive contenenti indicazioni schematiche del contenuto della disciplina.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Maria Toni