55239 - LABORATORIO DI FISICA APPLICATA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Nico Lanconelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: FIS/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Fisica (cod. 8025)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce competenze su varie metodiche usate nel campo della fisica applicata e ha esperienza diretta in laboratorio di molte delle tecniche apprese. In particolare, lo studente è in grado di: - progettare e caratterizzare un sistema di acquisizione ed elaborazione di immagini digitali; - utilizzare programmi di acquisizione di immagini da telecamera digitale; - utilizzare programmi di elaborazione di immagini digitali; - utilizzare programmi di simulazione Monte Carlo per il trasporto di particelle; - pianificare e effettuare operazioni per la valutazione e il miglioramento di qualità di rivelatori digitali.

Contenuti

- Acquisizione ed elaborazione di immagini digitali.
Acquisizione di immagini digitali: cenni teorici e prove pratiche di acquisizione da telecamera. Operazioni di pre-processing e calibrazione. Tecniche di elaborazione di immagine: operazioni puntuali, locali, geometriche. Analisi spaziali e nel dominio delle frequenze.
- Metodi di valutazione di qualità di rivelatori digitali: metodi oggettivi e soggettivi.
- Simulazioni Monte Carlo: cenni teorici e prove di simulazione per ottimizzazione sistema di rivelazione.

Testi/Bibliografia

Lucidi e appunti di lezione.

Metodi didattici

Verranno tenute lezioni in aula, costituite sia da lezioni teoriche, sia da prove di laboratorio. Le esperienze di laboratorio sono a frequenza obbligatoria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Relazioni sulle prove svolte in laboratorio.
L'esame finale è diviso in due parti: la prima parte prevede la realizzazione di un progetto, mentre la seconda sarà una prova orale sugli argomenti svolti a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Video-proiettore, PC (ambienti Windows e Linux), telecamere analogiche e/o digitali. Software per acquisizione ed elaborazione immagini. Software di simulazione Monte Carlo per trasporto della radiazione nella materia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nico Lanconelli