- Docente: Fulvio Pezzarossa
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze di base sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto, sulle dinamiche della comunicazione letteraria e dei relativi condizionamenti politici, ideologici, socioeconomici, editoriali. Conosce e sa utilizzare le principali forme di indagine della sociologia della letteratura, con particolare attenzione alle componenti tematiche e sociologiche dei testi letterari.
Contenuti
VIAGGIARE LEGGERI.
TECNOLOGIE E MIGRAZIONI .
L'immaginario degli italiani è assediato dalle cronache di drammatici sbarchi di clandestini, destinati a invadere la nostra ricca e felice nazione. Quei precari barconi, rappresentano in realtà una parte della mobilità contemporanea, che gli occidentali vivono piacevolmente come nomadismo e globalizzazione.
Esseri sconosciuti e ostili, venuti da luoghi lontani, poveri e primitivi, sono costretti a misurarsi rapidamente coi sistemi tecnologici del mondo avanzato (treni, auto, metro, aerei, ma anche i luoghi di lavoro). Talora rimangono travolti da barriere, ostacoli, macchine distruttive; spesso sfruttando le risorse dei nuovi media con abilità e spirito creativo, sviluppano reti di contatti, che consentono modi di vita complessi, sfaccettati e plurimi, e abitudini transnazionali.
Il corso mette a fuoco, servendosi di una ricca ma trascurata letteratura originata dagli emigrati italiani e dagli stranieri approdati nella penisola (non dimenticando esperienze europee), l'impatto sull'immaginario moderno delle esperienze dei viaggiatori reali e mediali, studiando le grandi trasformazioni e lo sviluppo che i processi della migrazione inducono nei paesi di partenza come nei luoghi di arrivo.
Testi/Bibliografia
IL PROGRAMMA E' VALIDO PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
A) Gli studenti che seguono corsi da 9 o 12 cfu, leggeranno:
I) un volume a scelta fra:
G. CHAMAYOU, Le cacce all'uomo, Roma, manifestolibri, 2010.
M. AIME-D. PAPOTTI, L'altro e l'altrove. Antropologia, geografia e turismo, Torno, Einaudi, 2012.
U. BECK- E. BECK-GERNSHEIM, L'amore a distanza. Il caos globale degli affetti, Roma-Bari, Laterza, 2012.
II) un volume a scelta fra:
M. AUG É, Un etnologo nel metrò, Milano, Elèuthera, 2010.
T. BONINI, Così lontano, così vicino. Tattiche mediali per abitare lo spazio, Verona, Ombre corte, 2010.
P. CUTTITTA, Lo spettacolo del confine. Lampedusa tra produzione e messa in scena della frontiera, Sesto S. Giovanni (MI), Mimesis, 2012.
W. BROWN, Stati murati, sovranità in declino, Roma-Bari, Laterza, 2013.
III) un volume a scelta fra:
G. DEL GRANDE, Mamadou va a morire. La strage dei clandestini nel Mediterraneo, Marino (Roma), Infinito, 2007.
F. GATTI, Bilal. Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi, Milano, Rizzoli, 2007.
S. LIBERTI, A Sud di Lampedusa, Cinque anni di viaggi sulle rotte dei migranti, Roma, minimum fax, 2008.
G. DEL GRANDE, Il mare di mezzo, Castel Gandolfo (Roma), Infinito, 2009.
F. GEDA, Nel mare ci sono i coccodrilli, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2010.
A. LEOGRANDE, Il naufragio. Morte nel Mediterraneo, Milano, Feltrinelli, 2011.
Terre senza promesse, a cura del Centro Astalli, Roma, Avagliano Ed., 2011.
M. AIME, African Graffiti. “Taxi brousse” e altri racconti dalle strade d'Africa, Viterbo, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 2012.
IV) un volume a scelta fra:
Certi confini. Sulla letteratura italiana dell'immigrazione, a cura di L. Quaquarelli, Milano, Morellini, 2010. (almeno 3 saggi)
“Leggere il testo e il mondo”. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia, a cura di F. Pezzarossa e I. Rossini, Bologna, CLUEB, 2011. (almeno 5 saggi)
V) due volumi a scelta fra:
P. KHOUMA, Io, venditore di elefanti, Milano, Garzanti, 2006.
P. KHOUMA, Nonno Dio e gli spiriti danzanti, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005.
S. METHNANI-M. FORTUNATO, Immigrato, Milano, Bompiani, 2006.
A. LAKHOUS, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, Roma, e/o, 2006.
M. CRISTAN, (fanculopensiero), Milano, Feltrinelli, 2007.
T. LAMRI, I sessanta nomi dell'amore, Napoli , Mangrovie, 2009.
M. LATIFI NEZAMI, Inospitale terra promessa, Molfetta (BA), la meridiana, 2011.
A. SPANJOLLI, I nipoti di Scanderbeg, Nardò (LE), Besa, 2012.
E. COZZARINI-I. KANE ANNOUR, Il deserto negli occhi, Portogruaro, Nuova Dimensione, 2013.
K. HAIK, La principessa delle Ramblas, Milano, Piemme, 2011.
D. NDONGO, Il metrò, Iesa (SI), Gorée, 2010.
R. NINI, Diario di un clandestino, Messina, Mesogea, 2011.
N. El HACHMI, La città degli amori infedeli, Roma, Newton Compton, 2012.
B) Gli studenti che seguono corsi da 6 cfu, corrispondenti al primo ciclo di lezioni, scelgono le letture ai punti: I, III, IV, V (un vol. dal primo gruppo).
Metodi didattici
LEZIONI FRONTALI
Il corso si svolge nel I semestre, a partire dal 9 Ottobre 2013.
Mercoledì, Giovedì, Venerdì ore 10,15-11,45
Aula di Via S. Giacomo, 7
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti dovranno sostenere un esame orale.
IL PROGRAMMA E' VALIDO PER STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, lavagna luminosa, filmati, risorse web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fulvio Pezzarossa