- Docente: Marco Presotto
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.
Contenuti
La letteratura contemporanea spagnola.
Verranno studiati i più significativi prodotti letterari in lingua spagnola dell'epoca contemporanea e le loro linee di sviluppo, con accenni ai principali fenomeni culturali del Settecento e Ottocento. Verranno trattati i seguenti nuclei tematici:
1. Verso la modernità
1.1 Cenni di storia di Spagna del Settecento e primo Ottocento
1.2 Peculiarità della cultura illuminista spagnola nel contesto europeo
1.3 I modelli romantici
2. Il romanzo realista nell'Ottocento spagnolo
2.1 Sistemi culturali e sociali della seconda metà del secolo
2.2 La riflessione letteraria
2.3 Galdós
2.4 Elementi di interpretazione del testo narrativo
3. La coscienza della crisi e la costruzione di un'idea di Spagna
3.1 Modernismo e poesia
3.2. La riflessione sul romanzo
3.3. García Lorca e le avanguardie
3.4 Il rinnovamento del teatro
4. Guerra Civile e dittatura
4.1 Conflitto sociale e esistenziale: il tremendismo (Cela).
4.2 La Spagna plurale: repressione e letteratura dell'esilio
4.3. La costruzione di una memoria culturale e il realismo sociale (Delibes)
5. La Spagna della transición.
5.1 L'industria del libro nella Spagna democratica
5.2 Sperimentazione e metaletteratura (Martín Gaite)
5.3 Verso la narrativa postmoderna (Mendoza)
5.4 La letteratura della Spagna plurale
6. La narrativa del terzo millennio
6.1 Letteratura nazionale e globalizzazione
6.2 Scrittura letteraria e ricostruzione della memoria storica (Cercas, Rosa).
Testi/Bibliografia
Manuali di riferimento:
- Antonucci, Fausta, Il Novecento letterario spagnolo:
percorsi, Roma, ETS, 2004
- Ceserani, Remo, Guida breve allo studio della letteratura,
Bari, Laterza, 2003, "Il testo narrativo", pp. 100-129 e "La
letteratura e i lettori", pp. 130-148.
Testi letterari:
E' prevista la lettura di 4 opere; le 3 seguenti sono
obbligatorie:
1. Pérez Galdós, Benito, Misericordia, ed. consigliata a
cura di L. García Lorenzo, Madrid, Cátedra, ultima ed.
2. García Lorca, Federico, Bodas de sangre, ed. e trad.
consigliata a cura di E. Pittarello, Nozze di sangue,
Venezia, Marsilio, 2013
3. Cela, Camilo José, La familia de Pascual Duarte, Madrid,
Destino, ultima ed.
Il quarto testo è a scelta tra i seguenti:
4. Mendoza, Eduardo, La verdad sobre el caso Savolta,
Barcelona, Seix Barral, 1975
5. Martín Gaite, Carmen, El Cuarto de atrás, Madrid,
Destino, 1978
6. Marías, Javier, Mañana en la batalla piensa en mí,
Madrid, Alfaguara, 1996
7. Cercas, Javier, Soldados de Salamina, Barcelona,
Tusquets, 2001
8. Chacón, Dulce, La voz dormida, Madrid, Alfaguara,
2002
9. Rosa, Isaac, El vano ayer, Madrid, Seix Barral,
2005
Ulteriore bibliografia verrà messa a disposizione on line nel
dossier "MATERIALI DIDATTICI" scaricabile (pdf).
Metodi didattici
didattica frontale con uso di materiali digitali disponibili on
line
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è composto da due parti inscindibili: una prova scritta
della durata massima di 90 minuti e una successiva prova orale, da
sostenere indicativamente dopo 24/48 ore dal sostenimento della
prova scritta, in base al numero di iscritti e alla disponibilità
del docente. La prova scritta è composta da 5 quesiti a risposta
aperta riguardanti, nell'ordine: 1 tema di storia culturale; 1 tema
di storia letteraria; 1 tema di descrizione di un testo letterario;
1 tema di descrizione di un aspetto specifico all'interno di un
testo letterario; 1 commento a un frammento di un testo letterario.
La prova orale consiste nella discussione dei risultati della prova
scritta e in eventuali approfondimenti richiesti dal docente. Sarà
inoltre verificata la capacità di comprensione linguistica dei
testi letterari previsti nel corso. Il voto finale sarà costituito
dalla media delle sue singole parti (prova scritta e orale). Sarà
verificata la conoscenza descrittiva dei singoli argomenti trattati
durante il corso, la capacità di contestualizzare i fenomeni
culturali e letterari e di individuare gli elementi di originalità
dei testi studiati. Verrà inoltre valutata la capacità di sintesi
critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà
espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di
linguaggio. La conoscenza globale del periodo storico-culturale e
specificatamente letterario, e la facilità nell'uso dei testi di
riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come
eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno
interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non
elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi
logici e descrittivi tra fenomeni culturali e testi letterari
renderà insufficiente la valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione materiali didattici on line; verrà fatto ampio uso del proiettore per visualizzare sintesi, concetti, frammenti testuali, immagini e saltuariamente sequenze video; con scadenza settimanale saranno fornite in rete le slides utilizzate a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Presotto