00745 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Massimo Bianchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Massimo Bianchi (Modulo 1) Laura Tampieri (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Economia e commercio (cod. 0904)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere l'organizzazione come sintesi conoscitiva, il percorso evolutivo della teoria organizzativa nelle sue diverse fasi di sviluppo metodologico, nonché l'analisi della realtà aziendale e competitiva nelle strutture e procedure organizzative. Al termine del corso lo studente è in grado di: - sapere comprendere le problematiche organizzative delle diverse funzioni aziendali negli aspetti teorici ed applicativi; - saper analizzare strutture e processi delle organizzazioni.

Contenuti

La teoria

1.        L'organizzazione come sintesi conoscitiva. Un approccio evolutivo alla teoria dell'organizzazione. Metodo scientifico, approccio umano, strutturalismo e teoria dei sistemi. Strategia e contingency. Teoria della complessità e riduzionismo empirico. Una critica all'uso dei modelli. Organizzazione adeguata e esigenze umane.

2.        L'organizzazione come metodo di analisi. Il campo aziendale. Struttura e procedure. Quantità e qualità. Dimensione e comportamento. Rinnovamento e cambiamento. Il modello reticolare.

La pratica

3.        La struttura. I princìpi di strutturazione organizzativa. L'organizzazione gerarchico-funzionale. L'organizzazione staff & line. Organi di integrazione, supporto e sostegno. L'organizzazione divisionale. L'organizzazione a rete e networking.

4.        Le procedure. L'analisi per attività e per processi. Operazioni, procedure e processi. Le procedure in serie, in parallelo e cicliche. Tempi, quantità e costi. L'analisi dei flussi ed il workflow management. Gestione dei processi e qualità dei risultati.

La trattazione degli argomenti verrà completata da esercitazioni e casi che saranno programmati nel corso delle lezioni, come pure seminari, testimonianze, workshop  allo scopo di rapportarsi a significative realtà organizzativo-aziendali.

I contenuti sono:

L'organizzazione e i rapporti fra l'organizzazione e l'economia.  Il campo di gestione, le componenti aziendali, l'azienda come sistema. L'azienda come sistema aperto, controllato, di trasformazione, dinamico. La valutazione delle performance aziendali. L'azienda come sistema innovativo, orientato e complesso. L'azienda come sistema di rinnovamento.

La struttura gerarchico-funzionale. Gli organi di vice e di staff. La struttura divisionale, per matrice, per progetto, per sistema temporaneo. La struttura per aree e la adhocrazia e l'organizzazione di network.

L'organizzazione scientifica del lavoro. La scuola delle relazioni umane. Lo strutturalismo. Il System Thinking. L'Approccio Contingency e quello strategico. Il  Total Quality Management. Dall'eccellenza alla rete.

L'analisi delle procedure. Le tecniche PERT e l'analisi del percorso critico. Il diagramma di GANTT e l'analisi dei tempi di procedura.

La Funzione Amministrativa, La funzione Marketing, La funzione del personale: il reclutamento, la selezione, l'addestramento, la job e la skill evaluation, gli incentivi di posizione, La funzione Tecnico Produttiva, La Funzione Logistica, Il sistema informativo aziendale, la Funzione Ricerca e Sviluppo, La funzione Finanziaria, La direzione strategica, Piani e programmi strategici e operativi.

Testi/Bibliografia

M. Bianchi, Il sistema organizzativo e le funzioni aziendali, terza edizione, Giappichelli, Torino 2007.

Materiale aggiuntivo sarà distribuito sotto forma di dispense durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali insieme a seminari, testimonianze e analisi di casi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta (costituita da domande a risposta aperta, quesiti a risposta multipla ed esercizi).

Come previsto dal regolamento didattico, sono previste 2 prove parziali e 3 prove totali (per le date ufficiali degli appelli si veda il sito della Scuola di Economia, Management e Statistica di Forlì).

Nel caso in cui lo studente decida di sostenere la prova partecipando alle prove parziali, gli è consentita la partecipazione alla 2a prova parziale solo se ha superato la 1a. La valutazione finale, pubblicata con riferimento alla lista di iscritti alla 2a prova parziale, è costituita dalla media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove parziali e riguarda, ovviamente, l'esame nella sua totalità.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione online, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

La visione del compito e verbalizzazione avviene nella data fissata ed indicata in Almaesami.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico: il materiale didattico presentato a lezione verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Massimo Bianchi

Consulta il sito web di Laura Tampieri