- Docente: Marinella Pigozzi
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ART/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso è portato ad acquisire conoscenze di teoria e storia della tutela, conservazione e gestione del patrimonio storico artistico e ad approfondire nella spazio e nel tempo le problematiche specifiche relative al collezionismo.
Contenuti
Conservare, catalogare, comunicare, coinvolgere sono le linee guida delle istituzioni museali. Sensibilizzare verso la conoscenza, la tutela, la conservazione, la valorizzazione del patrimonio culturale, indagare le strategie di coinvolgimento sono le finalità del corso.
Testi/Bibliografia
C. F. Neickel, Museografia, cura e saggi di M. Pigozzi, E.Giuliani, A. Huber, traduzione e note di E. Giovannini, Bologna, Clueb, 2005.
R. Gioia-M. Pigozzi, Federico Zeri e la tutela del patrimonio culturale italiano, Bologna, Clueb, 2006.
Nuptialia. I libretti per nozze della Biblioteca Comunale
dell'Archiginnasio, a cura di M. Pigozzi, Bologna, Clueb,
2010.
V. Falletti, M. Maggi, I musei, Bologna, Il Mulino, 2012.
Metodi didattici
Lezioni in aula, visite e viaggi di studio con il coinvolgimento di esperti nella direzione e conduzione dei musei, degli archivi fotografici, dei laboratori di restauro.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame orale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi e gli esempi affrontati e discussi durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli ambiti culturali propri della disciplina in dialogo con le arti e con le strategie di conservazione e di comunicazione. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e nei viaggi di studio, congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Per i non frequentanti: lo studente sceglierà un museo straniero e una delle seguenti istituzioni di Bologna, le visiterà, ne esporrà la storia dell'architettura, degli allestimenti e delle collezioni, le strategie di comunicazione e di coinvolgimento, inserirà la presentazione in Power point su un CD e la farà arrivare alla mia attenzione in Dipartimento almeno una settimana prima dell'esame:
Museo Civico Archeologico,
Musei di Palazzo Poggi,
Museo Civico Medievale,
Collezioni di Palazzo Comunale,
Museo Davia Bargellini,
Pinacoteca Nazionale,
MAMBO;
Museo della Tappezzeria.
Strumenti a supporto della didattica
Le prime lezioni saranno in aula, seguiranno visite a musei, gallerie pubbliche e private, laboratori di restauro, archivi fotografici.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marinella Pigozzi