- Docente: Giovanna Alvoni
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di progettare, elaborare e valutare itinerari didattici di lingua e/o cultura greca. Possiede una necessaria consapevolezza critica per affrontare gli urgenti problemi dell'insegnamento-apprendimento della lingua e della cultura greca nell'attuale contingenza storica e per valutare le possibili prospettive future.
Contenuti
1. Fondamenti di didattica della lingua e della cultura
greca. Spunti metodologici per l'insegnamento della lingua.
2. I classici a scuola: la didattica tra ingegneria e
anarchia. Laboratorio a cura di Bijoy Trentin.
3. Imparare a elaborare percorsi didattici.
Inizio lezioni: 3 febbraio 2014.
Orario e luogo delle lezioni: lunedì-mercoledì-venerdì h. 15-17,
Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32,
III piano, Sala Pasoli.
Testi/Bibliografia
1. Lettura di almeno uno dei seguenti testi:
Nuove chiavi per insegnare il classico. A cura di U. Cardinale, Torino (UTET) 2008 (almeno i capitoli 1, 2, 16, 17, 26, 28, 30 e altri 3 capitoli a scelta).
Disegnare il futuro con intelligenza antica. L'insegnamento del latino e del greco antico in Italia e nel mondo. A cura di L. Canfora e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.
Lingue antiche e moderne dai licei alle università. A cura di R.Oniga e U. Cardinale, Bologna (Il Mulino) 2012.2. Lettura di
Programmi e Indicazioni nazionali;
Bijoy M. Trentin, Educare le competenze, Milano (Sironi) 2012;
La scuola impossibile, «aut aut» 358, aprile-giugno 2013 (almeno tre articoli).
3. Si consiglia la lettura di Fatima Carta Piras (cur.), Didattica della lingua e della letteratura greca. Materiali per la didattica del greco e per la funzione docente, pref. di Luciano Canfora, Ortacesus (Sandhi) 2011.
Metodi didattici
Le lezioni saranno di tipo interattivo, basate sul confronto continuo fra la docente e gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale. Attraverso il colloquio si verificano (1) la capacità di elaborazione critica degli argomenti affrontati a lezione e della bibliografia concordata con la docente e (2) la capacità di utilizzare gli strumenti e i linguaggi specifici della disciplina.
Strumenti a supporto della didattica
Fotocopie, lavagna, strumenti informatici.
Link ad altre eventuali informazioni
http://www.unibo.it/docenti/giovanna.alvoni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Alvoni