- Docente: Angela De Benedictis
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze storiche (cod. 0978)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente è consapevole della complessità delle pratiche del potere (metà XV secolo - metà XIX secolo) attraverso la conoscenza del loro evolversi prima e dopo la nascita della scienza politica moderna (metà XVII secolo). Conosce le connessioni al riguardo tra gli studi storici, giuridici, politologici, filosofici, storico-istituzionali. Sa utilizzare le fonti storiche originali necessarie e sa interpretarle come espressione di memoria culturale, consapevole dell'interesse che il problema delle pratiche del potere ha per la società contemporanea.
Contenuti
Ordine e tumulto. Politica dell'esperienza e storia in Machiavelli
Inizio delle lezioni: 3 febbraio 2014 (II Semestre, III Periodo)
Orario e luogo delle lezioni: lunedì, martedì, mercoledì, ore 13.00-15.00, Aula Fumagalli, Piazza San Giovanni in Monte 2.
Testi/Bibliografia
Bibliografia e programma d'esame per gli studenti frequentanti :
Verranno stabiliti nel corso delle prime lezioni, in base alla capacità di orientamento dei singoli frequentanti sui temi affrontati e in base alla conoscenza delle lingue straniere (capacità di lettura).
Programma d'esame per gli studenti non frequentanti:
(pubblicato il 14.06.2013)
Gli studenti dovranno mostrare di conoscere approfonditamente le tematiche contenute in ognuno dei libri indicati in uno dei diversi gruppi del punto A e in uno dei libri indicati al punto B.
A.
A1. Angela De Benedictis, Politica, governo e istituzioni nell'Europa moderna, Bologna, il Mulino, 2001 + Clizia Magoni, Fueros e libertà. Il mito della costituzione aragonese nell'Europa moderna, Roma, Carocci, 2007.
A2. Furio Bianco, 1511. La “crudel zobia grassa”. Rivolte contadine e faide nobiliari in Friuli fra ‘400 e ‘500, Gorizia, LEG, 2010 (II edizione) + Angela De Benedictis, Tumulti. Moltitudini ribelli in età moderna, Bologna, il Mulino, 2013.
A3. Edward Muir, Il sangue s'infuria e ribolle. La vendetta nel Friuli del Rinascimento, trad. it., Sommacampagna, Cierre, 2010 + Angela De Benedictis, Tumulti. Moltitudini ribelli in età moderna, Bologna, il Mulino, 2013.
A4. Aurelio Musi, La rivolta di Masaniello nella scena politica barocca, Napoli, Guida, 20022 + Angela De Benedictis, Tumulti. Moltitudini ribelli in età moderna, Bologna, il Mulino, 2013.
A5. Claudio Povolo, L'uomo che pretendeva l'onore. Storia di Bortolamio Pasqualin da Malo (1502-1591), Venezia, Marsilio, 2010 + Angela De Benedictis, Tumulti. Moltitudini ribelli in età moderna, Bologna, il Mulino, 2013.
A6. Giuliano Procacci, Machiavelli nella cultura europea dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 1995 + Alison Brown, Machiavelli e Lucrezio. Fortuna e libertà nella Firenze del Rinascimento, trad. it., Roma, Carocci, 2013.
A7. Giuliano Procacci, Machiavelli nella cultura europea dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza, 1995 + Gennaro Maria Barbuto, Machiavelli, Roma, Salerno editrice, 2013.
A8. John H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, trad. it., Bologna, il Mulino 2006 + Aurelio Musi, L'impero dei viceré, Bologna, il Mulino, 2013.
B.
B1. Mauro Barberis, Libertà , Bologna, il Mulino, 1999.
B2. Francesco Benigno – Luca Scuccimarra (edd), Simboli della politica, Roma, Viella, 2010.
B3. Luciano Canfora, L'uso politico dei paradigmi storici, Roma-Bari, Laterza, 2010.
B4. R. Laudani, Disobbedienza, Bologna, il Mulino, 2010.
B5. D. Quaglioni, Sovranità , Roma-Bari, Laterza, 2004.
B6. M. Ricciardi, Rivoluzione, Bologna, il Mulino, 2001.
A metà gennaio 2014 potranno essere inseriti in bibliografia nuovi titoli.
È bene che gli studenti non frequentanti concordino il programma d'esame direttamente con la docente (durante gli orari di ricevimento), in modo tale che possa essere consapevolmente scelto da ogni studente in base al proprio precedente curriculum di laurea triennale.
Via mail non potrà essere concordato alcun programma d'esame.
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
L'esame consiste in un colloquio della durata media di 30-40 minuti.
Nel corso dell'esame vengono valutate: la conoscenza approfondita delle problematiche trattate in ognuno dei testi indispensabili per la completezza del programma; le capacità di riconoscere, in ogni testo, le fonti utilizzate e la ricostruzione storiografica; la padronanza espressiva e di linguaggio specifico.
La mancata conoscenza di uno dei testi in programma comporta una valutazione negativa.
Lacune nella conoscenza dei testi in programma, scarsa capacità di riconoscere fonti e ricostruzione storiografica, linguaggio poco appropriato comportano una valutazione non superiore alla sufficienza.
Conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica, capacità di sintesi e di analisi limitate, linguaggio corretto ma non sempre appropriato comportano una valutazione discreta.
Piena conoscenza dei testi, piena capacità di sintesi e di analisi, linguaggio pienamente corretto e appropriato comportano una valutazione da buona a ottima.
Informazioni sulle date degli appelli e sulle modalità di iscrizione all'esame sono regolarmente pubblicate nella pagina web docente http://www.unibo.it/docenti/angela.debenedictis (Contenuti utili).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, audiovisivi, power-point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela De Benedictis