28997 - POESIA ITALIANA DEL NOVECENTO (LM)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Niva Lorenzini
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 0973)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso: 1. Lo studente ha gli strumenti di conoscenza teorica che consentano di rapportare la poesia del Novecento ai movimenti di pensiero e alla storia delle idee espressi dalla cultura e dalla civiltà europea. 2. Lo studente padroneggia una metodologia di analisi della poesia del Novecento che contempli competenze di carattere retorico, stilistico, linguistico, da sviluppare anche in un confronto intertestuale e interdisciplinare.

Contenuti

Argomento del corso: Vita inimitabile - Vita d'un uomo: dal Poeta-Vate al poeta girovago.

Il corso si propone di sviluppare il confronto tra due concezioni di poesia: quella di un poeta che fa della parola il mito della propria esistenza (D'Annunzio) e quella di un poeta che, attraverso una parola nomade, in continuo transito, esplora l'abisso delle proprie origini.

Il corso si articola in due moduli, per un totale di 12 crediti. Gli studenti il cui ordinamento prevede 10 crediti concorderanno con il docente una riduzione del programma. Ognuno dei due moduli prevede uno sviluppo novecentesco che verrà condotto in forma seminariale su esempi testuali di altri poeti.

Testi/Bibliografia

Modulo I (30 ore)

I miti dell'estate alcionia: spazio e tempo di vita inimitabile.

Modulo II (30 ore)

Una parola in transito: la ricerca del porto sepolto.

Opere per il modulo I:

Da Gabriele d'Annunzio, Alcyone (qualunque edizione):

  • Il fanciullo

  • Lungo l'Affrico

  • La sera fiesolana

  • La tenzone

  • Intra du' Arni

  • La pioggia nel pineto

  • Le stirpi canore

  • Meriggio

  • Il Gombo

  • Stabat nuda Aestas

  • Ditirambo III

    (dai Madrigali dell'Estate)

  • Implorazione

  • La sabbia del tempo

  • Nella belletta

  • Il novilunio

Per il modulo I è prevista inoltre la lettura dei seguenti poeti: Edoardo Sanguineti, Vittorio Sereni; i testi di riferimento sono: il manuale di Niva Lorenzini e Stefano Colangelo, Poesia e Storia, Bruno Mondadori, Milano 2013; le schede su Sereni e Sanguineti dell'antologia Poesia del Novecento italiano, II, Dal secondo dopoguerra ad oggi, Carocci, Roma 2002.


Testi critici per il modulo I

- Niva Lorenzini, Corpo e poesia nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, Milano 2009 (il capitolo "Alcyone": scrittura del corpo e spazio del mito e i capitoli: Verso "Gli strumenti umani": il «corpo della realtà»; Da "Postkarten" a "Cataletto": la messa in scena del corpo).


Opere per il modulo II

- Giuseppe Ungaretti, le seguenti poesie: In memoriaIl porto sepoltoVegliaAnnientamento; Silenzio; Perché?; Soldato; Sono una creatura; I fiumi; Pellegrinaggio; San Martino del Carso; Preghiera; Natale; Di luglio; La Pietà; Tutto ho perduto; Tu ti spezzastiTerra; Recitativo di Palinuro; Ultimi cori per la Terra Promessa 1-5.

Per il modulo II è prevista inoltre la lettura dei seguenti poeti: Andrea Zanzotto, Amelia Rosselli; i testi di riferimento sono: il manuale di Niva Lorenzini e Stefano Colangelo, Poesia e Storia, Bruno Mondadori, Milano 2013; le schede su Rosselli e Zanzotto dell'antologia Poesia del Novecento italiano, II, Dal secondo dopoguerra ad oggi, Carocci, Roma 2002. 

Testi critici per il modulo II

-  Niva Lorenzini e Stefano Colangelo, Giuseppe Ungaretti, Le Monnier Università, Firenze 2012; da questo testo gli studenti leggeranno, oltre alle poesie sopra indicate, l'Introduzione, la Guida alla lettura, le introduzioni alle raccolte e ai singoli testi selezionati. 

- Niva Lorenzini, Corpo e poesia nel Novecento italiano, Bruno Mondadori, Milano 2009 (i capitoli: Il Porto Sepolto: l'"impietrarsi" del corpoDa "Vocativo" a "La Beltà": il testo e il corpo-psiche ; "Variazioni belliche": realismo mentale e lingua-corpo).

Per approfondimenti sulla poetica ungarettiana si consiglia Giuseppe Ungaretti, Vita d'un uomo. Tutte le poesie,  Mondadori (collana "Oscar"), Milano 2003. Indicazioni bibliografiche di approfondimento sugli autori e su alcuni sviluppi della poesia novecentesca verranno fornite durante le lezioni. Alcuni sussidi bibliografici e testuali verranno depositati in fotocopia presso la Copisteria "De Rolandis", Via De Rolandis 1, Bologna.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Orario di lezione:

mercoledì, ore 9-11 - Aula IV, Via Zamboni 38;

giovedì, ore 9-11 - Aula IV, Via Zamboni 38;

venerdì, ore 9-11- Aula IV, Via Zamboni 38.

Inizio delle lezioni: mercoledì 2 ottobre 2013.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame orale consiste in un colloquio mirante a valutare i requisiti di approfondimento critico e le capacità metodologiche apprese dallo studente. A una totale padronanza degli argomenti, unita a una persuasiva proprietà di linguaggio e a un originale utilizzo degli strumenti di studio e di ricerca viene attribuito il punteggio pieno di 30/30 e, nei casi eccellenti, la Lode. Un punteggio da 26 a 29/30 è attribuito nei casi in cui uno dei tre parametri indicati presenti incompletezza o isolati punti di mancanza. Un punteggio da 22 a 26 viene attribuito nel caso di mancanze più gravi ed evidenti in uno o più dei parametri richiesti. Un punteggio da 18 a 21 viene attribuito in caso di mancanze più gravi ed evidenti in tutti i parametri. Mancanze notevolmente gravi ed evidenti nell'apprendimento e nello svolgimento degli argomenti di studio comportano una valutazione insufficiente.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previsti incontri seminariali e approfondimenti in appendice al corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Niva Lorenzini