- Docente: Francesca Sbardella
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingue e culture dell'Asia e dell'africa (cod. 0972)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita dei sistemi religiosi e apprende metodologie avanzate utili a interpretare la complessità dei loro rapporti reciproci. Lo studente è altresì in grado di elaborare progetti scientifici in questo campo e padroneggia idonee metodologie volte a favorire la comprensione e la comunicazione interreligiosa.
Contenuti
Reificazioni del sacro
Ripercorrendo alcune tematiche classiche dell'antropologia delle religioni, il corso intende focalizzare l'attenzione su alcuni nodi interpretativi e metodologici nello studio del concetto di sacro in ambito magico-religioso e laico, sia a livello teorico che pratico di ricerca sul campo.
Per affrontare il corso è utile possedere competenze di base sulla storia dell'antropologia. È preferibile aver già sostenuto un esame di antropologia culturale. In caso contrario si consiglia di studiare uno dei seguenti testi: Rivière Claude, 2002, Introduzione all'antropologia, il Mulino; Bernard Alan, Storia del pensiero antropologico, il Mulino.SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO lunedì 4 novembre (in orario di lezione) Pratiche religiose e vita in città. Il caso del chiosco per il velo (Izmir, Turchia), dott. Giacomo Golinelli
INIZIO LEZIONI: 30 settembre 2013
ORARIO: lu-ma-me 13-15 aula 2 (san Giovanni in Monte)
Testi/Bibliografia
Programma per frequentanti
1) Smith Jonathan Z., 2004, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago Press (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8, 12).
Il testo di Smith è acquistabile on line o disponibile presso le principali biblioteche. I capitoli da fare sono comunque disponibili fotocopiati (in dispensa Sbardella Antropologia dei sistemi religiosi, a.a. 2013-14) presso la copisteria Master Copy in via Cartoleria, 4/a (tel. 051-227216).
2) Augé Marc, 2002, Il dio oggetto, Meltemi,
Roma [tit.or. Le dieu objet, Paris, Flammarion,
1998].
Questo testo è di difficile reperibilità. Si trova nelle principali biblioteche. Presso la copisteria Master Copy ne è comunque disponibile una copia.
3) F. Sbardella, 2007, Antropologia dell'Europa. I testi
della riflessione francese, Bologna, Pàtron.
Nella dispensa ci sono i seguenti articoli:
- Pomian K., 2001, «Storia culturale, storia dei semiofori», cap. V, in Che cos'è la storia, Milano, Mondadori.
- Grimaud E., 2003, « Le trésor de Toutankhamon », Gradhiva, n. 34, pp. 15-28.
- Campbell H.A., La Pastina A.C., 2010, «How the iPhone became divine: new media, religion and intertextual circulation of meaning» in New Medie & Society, 12 (7), pp. 1191-1207.
Programma per NON frequentanti
1) Un manuale a scelta fra:
- Enrico Comba, 2008, Antropologia delle religioni. Un'introduzione, Roma, Laterza
- Adriana Destro, 2005, Antropologia e religioni. Sistemi e strategie, Brescia, Morcelliana
- Alessandra Ciattini, 2002, Antropologia delle religioni, Roma, Carocci
2) Smith Jonathan Z., 2004, Relating religion: essays in the study of religion, Chicago-London, The University of Chicago Press (capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 12).
Il testo di Smith è acquistabile on line o disponibile presso le principali biblioteche. I capitoli da fare sono comunque disponibili fotocopiati (in dispensa Sbardella Antropologia dei sistemi religiosi, a.a. 2013-14) presso la copisteria Master Copy in via Cartoleria, 4/a (tel. 051-227216).
3) Augé Marc, 2002, Il dio oggetto, Meltemi,
Roma [tit.or. Le dieu objet, Paris, Flammarion,
1998].
Questo testo è di difficile reperibilità. Si trova nelle
principali biblioteche. Presso la copisteria Master Copy ne è
comunque disponibile una copia.
4) Dispensa ad uso
didattico (Sbardella, Antropologia dei sistemi
religiosi, a.a. 2012-13), disponibile da luglio presso
Master Copy.
- Pomian K., 2001, «Storia culturale, storia dei semiofori», cap. V, in Che cos'è la storia, Milano, Mondadori.
- Grimaud E., 2003, « Le trésor de Toutankhamon », Gradhiva, n. 34, pp. 15-28.
- Campbell H.A., La Pastina A.C., 2010, «How the iPhone became divine: new media, religion and intertextual circulation of meaning» in New Medie & Society, 12 (7), pp. 1191-1207.
Letture di approfondimento tematico (facoltative):
Douglas M., Isherwood B., 1984, Il mondo delle cose, Bologna, il Mulino [tit. or. The World of Goods , New York, Basic Books, 1979].
Dupront Alphonse, 1993, Il sacro. Crociate e pellegrinaggi, linguaggi e immagini, Torino, Bollati Boringhieri [tit. or. Du sacré: Croisades et pèlerinages – Images et Langages , Paris, Gallimard, 1987].
Favole Adriano, 2003, Resti di umanità. Vita sociale del
corpo dopo la morte , Laterza.
Goody J., 2000, L'ambivalenza della rappresentazione. Cultura, ideologia, religione, Milano, Feltrinelli [tit. or. Ambivalence Towards Images, Theatre, Fiction, Relics and Sexuality, London, Blackwell, 1997].
Latour B., 2005, Il culto moderno dei feticci, Roma,
Meltemi [tit.or. Petite réflexion sur le culte moderne
des dieux faitiches, Sinthelabo, 1996].
Sbardella F., 2007, Antropologia delle reliquie,
Brescia, Morcelliana.
Sbardella F., 2012, Famiglia monastica. Prassi aggregative di isolamento, Bologna Pàtron.
Warnier J-P, 2005, La cultura materiale, Roma, Meltemi.
INIZIO LEZIONI: 30 settembre 2013
ORARIO: lu-ma-me h 13-15 aula 2 (san Giovanni in Monte)
Metodi didattici
Alle lezioni frontali tradizionali si
alternano lezioni seminariali di approfondimento su alcuni degli
aspetti trattati, in cui gli studenti sono invitati a partecipare
attivamente con ricerche personali, esposizioni e
relazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è orale. Allo studente vengono poste alcune domande sui testi in programma e sugli aspetti tematici approfonditi a lezione (per i frequentanti). Si considerano come elementi di valutazione la conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti dei testi, la capacità critica e argomentativa, la proprietà di linguaggio.
Per i frequentanti, la prova orale può essere integrata da una relazione scritta su argomento attinente al corso, da concordare con il docente durante le lezioni.
Per iscriversi agli appelli, si prega di utilizzare il sito web Almaesami.
Strumenti a supporto della didattica
Come strumenti di supporto alle lezioni si utilizzeranno
supporti visivi (PowerPoint), si faranno vedere film e filmati
etnografici e si utilizzeranno articoli/appunti/schemi di specifico
interesse per le tematiche trattate. Il materiale, quando
possibile, sarà reso disponibile agli studenti nella sezione
"Materiali didattici" dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Sbardella