27245 - INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Antonella Coralini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 0958)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una conoscenza di base della civiltà artistica romana (arti figurative, architettura, urbanistica) dalle origini alla tarda antichità; possiede il metodo per usare criticamente le fonti archeologiche, correlate con quelle storiche e letterarie e sa interpretare il significato dei contesti archeologici.

Contenuti

Quali possono considerarsi, oggi, nell'archeologia e nella storia dell'arte, le caratteristiche peculiari della romanitas ?
Quale è stata l'evoluzione della disciplina nella sua storia plurisecolare ?
Sono queste le "grandi domande" cui il corso si propone di tentare una risposta, con taglio anche diacronico, al fine di stimolare negli studenti un approccio consapevole e problematico agli argomenti affrontati dal docente nel corso delle lezioni.
Attraverso un percorso per esempi significativi, verranno quindi individuati e focalizzati gli elementi-chiave e i nessi principali nell'insieme di tracce materiali lasciate dal mondo romano, prestando particolare attenzione all'evoluzione recente delle ricerche, degli studi, delle interpretazioni, di volta in volta inquadrate nel loro specifico contesto culturale.

E' prevista la possibilità di concordare con il docente programmi alternativi o integrativi.

Le lezioni avranno inizio il giorno mercoledì 26 FEBBRAIO 2014, alle ore 9, e proseguiranno con il seguente orario:


MERCOLEDI', ore 11-13, in VIA ZAMBONI 38, in AULA TIBILETTI

giovedì, ore 17-19, venerdì, 13-15, nel Complesso di San Giovanni in Monte, AULA GRANDE


 IL CORSO COSTITUISCE LA PRIMA PARTE DEL CORSO INTEGRATO DI ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ROMANA.
Il primo modulo è propedeutico al secondo: non è possibile sostenere l'esame per il solo secondo modulo.


Testi/Bibliografia

PER I FREQUENTANTI:


- APPUNTI DALLE LEZIONI

- LETTURE OBBLIGATORIE:
1. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte nel centro del potere;
2. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica
3. R. Bianchi Bandinelli, Etruria-Roma: sezione romana, schede

- LETTURE FACOLTATIVE:
- S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, vol. 4, 1989, pp. 827-868
- O. Brendel, Introduzione all'arte romana, con postfazione di S. Settis


PER I NON FREQUENTANTI:

LETTURE OBBLIGATORIE:

1. R. Bianchi Bandinelli, Roma. L'arte nel centro del potere;
2. R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell'arte antica
3. R. Bianchi Bandinelli, Etruria-Roma: sezione romana, schede
4 - S. Settis, Un'arte al plurale. L'impero romano, i Greci e i posteri, vol. 4, 1989, pp. 827-868
5 - O. Brendel, Introduzione all'arte romana, con postfazione di S. Settis

Metodi didattici

Il corso si compone di 30 ore di attività didattica "tradizionale", tenute dal docente, ma con un approccio fortemente interattivo, nell'intento di stimolare e coltivare negli studenti il desiderio di meglio comprendere il farsi della disciplina.
Le lezioni in aula, tenute dal docente, possono essere integrate, per gli studenti che desiderano approfondire determinati temi e problemi, da incontri di taglio seminariale.
Nel medesimo spirito, il docente avrà cura, nel corso delle lezioni e nel programma d'esame, di segnalare, accanto ai testi fondamentali, e obbligatori, anche letture integrative.
Analogamente, gli studenti potranno concordare con il docente letture alternative, purché giudicate equivalenti dal docente.
A tal fine, farà fede un apposito documento sottoscritto dal docente.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame, orale, ha lo scopo di accertare la conoscenza e comprensione critica dei contenuti sia delle lezioni d'aula, sia delle letture  indicate come obbligatorie nel programma, oppure, nel caso di programmi alternativi concordati con il docente, delle letture sostitutive dal medesimo assegnate.
Nel corso del colloquio, sarà compito del docente verificare anche le competenze acquisite dal candidato, in particolare la padronanza dei principali strumenti di lavoro.
A tal fine, al candidato si chiederà di dar prova delle sue capacità di sintesi e di analisi, sulla base di un ricco corredo iconografico.

Per gli studenti stranieri è possibile, su richiesta, svolgere la prova d'esame sul contenuto delle lezioni e delle letture in forma scritta , piuttosto che in forma orale.
In questo caso, prova consisterà in  risposte scritte a quattro quesiti (domande libere, su temi generali, e riconoscimento di opere):
Per gli elaborati è vivamente consigliato l'uso della lingua italiana, ma sono accettate anche risposte in inglese, francese, spagnolo.
La prova scritta viene discussa, dopo la correzione, con la docente, in lingua italiana.

L'ESAME PUO' ESSERE SOSTENUTO SIA COME ESAME AUTONOMO (6 cfu), SIA COME PARTE PROPEDEUTICA (6 cfu)  ALL'ESAME DI CULTURA ARTISTICA DEL MONDO ROMANO (6 cfu, prof. D. SCAGLIARINI), per un totale di 12 cfu.

Il VOTO finale, espresso in trentesimi, tiene conto delle valutazioni ottenute dal candidato in entrambe le prove.


IMPORTANTE :
Nel caso di corso da 12 cfu, l'esame per i due moduli va sostenuto contestualmente, nella medesima data.
NON è possibile, in alcun modo, sostenere la prova d'esame del corso integrato in date distinte e separate.

Strumenti a supporto della didattica

Biblioteca, utilizzo ragionato del web, audiovisivi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonella Coralini