11850 - STORIA SOCIALE (1)

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Claudia Pancino
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce una serie di categorie e concetti fondamentali della storia sociale abitualmente utilizzati nella ricerca e nella storiografia e sa applicarli come possibili chiavi di lettura del cambiamento storico delle società. È in grado di ricercare, selezionare e leggere criticamente delle fonti, di progettare percorsi di ricerca e di leggere criticamente testi storiografici. Possiede consapevolezza delle scelte metodologiche rispetto ai risultati finali. Sa comunicare quanto ha appreso usando la terminologia specifica della disciplina e in accordo con il suo statuto scientifico.

Contenuti

Il corso si propone di offrire una serie di categorie e concetti fondamentali della storia sociale, abitualmente utilizzati nella ricerca e nella storiografia. Questi argomenti verranno affrontati nella prima parte del corso, attraverso lezioni metodologiche e analisi di casi di studio e documenti.

La parte metodologia dell'insegnamento, che costituisce parte fondamentale del programma, sarà comunque ripresa lungo tutto il corso delle lezioni, sia con approfondimenti nelle lezioni frontali, sia, soprattutto, con l'applicazione a fonti storiche degli strumenti metodologici proposti e via via acquisiti dagli studenti.

Alla fine del corso agli studenti sarà richiesto di saper applicare correttamente le metodologie della storia sociale nell'analisi di documenti, testi storiografici, casi di studio. Sarà inoltre richiesto di saper citare correttamente i documenti analizzati, e soprattutto di saper citare correttamente, anche per iscritto, i riferimenti bibliografici precisi dei testi studiati, secondo i criteri redazionali indicati nel manuale C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti in programma d'esame. È altresì richiesta agli studenti la padronanza della lingua italiana. Errori di ortografia, grammatica e sintassi  saranno considerati nella valutazione finale, eccezion fatta per gli studenti Erasmus. Gli studenti Erasmus sono tenuti a sostenere le prove d'esame in lingua italiana.

La parte monografica del corso sarà dedicata alla storia sociale della famiglia in età moderna, in particolare nei scoli XVII e XVIII.

Nel corso delle lezioni - spesso attraverso l'analisi di fonti a stampa, fonti manoscritte, fonti iconografiche e fonti materiali (o la loro riproduzione fotografica) – verranno affrontati i seguenti argomenti.

  • Definizione e concezione di famiglia in età moderna
  • Fonti a stampa e fonti iconografiche a confronto
  • La famiglia nelle fonti demografiche
  • Quali fonti demografiche per lo studio della storia della famiglia
  • Fonti di stato e fonti di movimento.
  • Le registrazioni parrocchiali
  • Gli stati delle anime
  • La rappresentazione grafica delle famiglie secondo il Cambridge Group
  • Analisi di casi
  • Forme di famiglia
  • Funzioni della famiglia in età moderna
  • Le condizioni sociali per la formazione di una nuova famiglia
  • Età al matrimonio
  • Differenza d'età fra gli sposi
  • Il numero dei figli
  • Età della madre al primo figlio
  • Fecondità e mortalità
  • La scena del parto
  • I ruoli familiari
  • L'infanzia fra famiglia e società.

Testi/Bibliografia

A. Bibliografia per studenti frequentanti:

a) C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti , Venezia, Marsilio, 2003

b) Letture (articoli di rivista o capitoli di libri) che saranno presentate all'inizio del corso, e verranno messe a disposizione degli studenti, ai primi di aprile 2012, secondo modalità che verranno indicate.

B. Bibliografia per studenti NON frequentanti

Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi su due testi.

1) Il primo testo è :

C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti , Venezia, Marsilio, 2003

2) Il secondo testo può essere scelto dal seguente elenco:

-  J. L. Flandrin, La famiglia. Parentela, casa, sessualità nella società preindustriale, ed. Comunità (testo fuori catalogo, si trova in biblioteca)

- R. Trumbach, La nascita della famiglia egualitaria, il Mulino (testo fuori catalogo, si trova in biblioteca).

- Peter Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, 2002

- Ph. Ariès- G. Duby, La vita privata dal Rinascimento all'Illuminismo. Laterza 1988, le 2 introduzioni e una scelta di saggi per complessive 200 pp.).

- Sortilegi amorosi, materassi a nolo e pignattini. Processi inquisitoriali del XVII secolo fra Bologna e il Salento, a cura di U. Mazzone e C. Pancino, Roma, Carocci, 2008

- J.L. Flandrin, Amori contadini. Amore e sessualità nelle campagne nella Francia dal XVI al XIX secolo, Mondadori 1980

Inoltre, previo accordo con la docente, gli studenti non frequentanti potranno scegliere un libro dalla Bibliografia contenuta nel manuale Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti. Sempre previo accordo, potranno altresì preparare la seconda parte dell'esame sulle Letture predisposte per i frequentanti (indicativamente ai primi di aprile 2012).

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività di tipo seminariale su fonti; visite a collezioni cittadine, visita siti web,  approfondimenti individuali su fonti presentate a lezione. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Modalità d'esame per studenti FREQUENTANTI

Per gli studenti frequentanti sono previste due momenti di verifica per il superamento dell'esame:

1)       un test scritto dopo circa due settimane di lezione sul testo: C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti (cfr. bibliografia d'esame). In questa prima prova verrà verificata la conoscenza della parte metodologica del programma del corso, propedeutica alla parte monografica. I metodi e gli strumenti di ricerca proposti nel manuale, verranno infatti successivamente utilizzati nell'affrontare gli argomenti della parte monografica. Il test di verifica della conoscenza del manuale, sarà costituito da una serie di 5-6 domande a cui lo studente è tenuto a rispondere in un numero limitato (e opportunamente indicato) di righe o parole. La prova durerà  circa 45 minuti. Si svolgerà in orario di lezione. Lo studente frequentante che non superasse il test scritto, dovrà sostenere successivamente l'esame da non frequentante.

2)       Alla fine del corso: una prova scritta sulla parte monografica (contenuto delle lezioni e conoscenza delle letture proposte ai frequentanti durante il corso), seguita da breve discussione dell'elaborato. Gli studenti saranno tenuti a commentare una fonte (simile a quelle analizzate  a lezione), grazie alla conoscenza degli strumenti metodologici acquisiti, in base alle indicazioni e spiegazioni ricevute nel corso delle lezioni, e con il sussidio delle letture assegnate per la preparazione dell'esame. Verrà richiesta un'esposizione sintetica (2000-3000 caratteri/2-3 facciate di foglio protocollo).

Una domanda precisa proporrà una traccia metodologica a cui attenersi. In ogni caso sarà richiesto di contestualizzare l'argomento, e la fonte, all'interno degli argomenti presentati a lezione e dei temi approfonditi nelle letture proposte per la preparazione dell'esame.

Se non ci fosse la possibilità di utilizzare un'aula informatica per questa parte dell'esame, gli studenti dopo aver scritto il loro testo lo sottoporranno alla docente che lo firmerà (e vi apporrà opportuni segni grafici), e saranno tenuti a riconsegnarlo in forma  stampata, assieme all'originale, nelle date e nei luoghi che saranno indicati in aula.

Modalità d'esame per studenti NON FREQUENTANTI

Per gli studenti non frequentanti l'esame consiste in a) una prova scritta e b) un breve colloquio sulla stessa, generalmente a qualche giorno di distanza. Le due fasi d'esame devono avvenire nello stesso appello .

La prova scritta verte su tutto il programma d'esame.

Nella prova verrà verificata la conoscenza della parte metodologica del programma del corso, propedeutica alla parte monografica. Le domande di verifica della conoscenza del manuale, saranno di numero variabile fra 4 e 6; lo studente sarà tenuto a rispondere in un numero limitato (e opportunamente indicato) di righe o parole. Un'ulteriore domanda verterà sulla seconda lettura, scelta fra i testi indicati in elenco. Anche in questo caso  sarà richiesta una risposta sintetica e precisa. La domanda sulla parte monografica può riguardare aspetti metodologici, di contenuto, descrittivi (es.: la presentazione di un caso, di un capitolo). Per la preparazione di questa parte dell'esame può essere utile ispirarsi alle recensioni brevi di libri che appaiono su quotidiani e riviste. Indicazioni utili si possono trovare nel manuale Storia sociale (“come si fa una relazione scritta”). La prova durerà  circa 60 minuti.

Strumenti a supporto della didattica

Uso di strumenti informatici; Analisi di documenti iconografici, documenti archivistici, fonti a stampa. Proiezione di film.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.unibo.it/docenti/claudia.pancino

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Pancino