03618 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Anno Accademico 2013/2014

  • Docente: Anna Maria Brizzolara
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base sulla civiltà greca nel suo sviluppo storico e artistico. Si orienta nel quadro di riferimento relativo al I millennio a.C., articolato secondo le tradizionali suddivisioni in fasi della civiltà greca (età protogeometrica, geometrica, orientalizzante, arcaica, classica ed ellenistica), nelle sue coordinate storiche e geografiche. È in grado di inserire nel corretto contesto le conoscenze specifiche relative all'urbanistica, alle realizzazioni monumentali e alla produzione artistica e artigianale del mondo greco, ivi compreso quello coloniale greco occidentale. Sa comunicare in forma orale secondo lo statuto specifico della disciplina.

Contenuti

I. Lineamenti di archeologia e storia dell'arte greca. Introduzione alla civiltà greca: quadro storico e geografico. Età protogeometrica e geometrica: i più antichi edifici e i materiali edilizi; il rendimento plastico di figure umane e animali. Forme vascolari e loro funzione; la produzione ceramica del Dipylon. Età orientalizzante: i progressi nell'architettura; la scultura dedalica; ceramica protoattica e ceramica corinzia. Età arcaica: architettura e scultura architettonica; scultura a tutto tondo; ceramica attica a figure nere e a figure rosse; soggetti rappresentati, con particolare riguardo alle raffigurazioni mitologiche; polis e forma urbana. Età classica: il primato di Atene: architettura e scultura; lo sviluppo dell'agorà. Il IV secolo: nuove città, impianti urbani, edilizia domestica; i principali scultori; pittura parietale e mosaici: Vergina e Pella. Età ellenistica: i cambiamenti politici e socioeconomici come fattori di innovazione in particolare nell'architettura e nella scultura.

II. Approfondimento:Il ruolo delle immagini nell'antica Grecia. Arte figurativa e ambito dell'esistenza. Soggetti dell'arte figurativa: il mondo degli dei, degli eroi e degli uomini. Il significato delle immagini nei diversi contesti di utilizzazione: santuari, agorai, quartieri abitativi, necropoli. Il ruolo dei diversi temi e delle diverse forme dell'arte figurativa nella cultura e nella società greca.

Si raccomanda vivamente la partecipazione alla prima lezione (30 settembre 2013) in cui saranno fornite le indicazioni per seguire il corso e preparare l'esame.

Avvertenza: Gli studenti che sostengono l'esame per 6 CFU devono seguire solo la parte I

Testi/Bibliografia

I. Uno dei seguenti manuali:

-G. Bejor-M. Castoldi-C. Lambrugo, Arte greca, Mondadori Università, Milano 2008

-E.Lippolis-G.Rocco, Archeologia greca. Cultura,società,politica e produzione, Bruno Mondadori, Milano-Torino 2011

II. T. Hölscher, Il mondo dell'arte greca, Piccola Biblioteca Einaudi Mappe 4, Torino 2008 (ora ripubblicato da Einaudi col titolo L'arte greca )  

Gli studenti che sostengono l'esame da 6 CFU devono leggere solo il testo indicato per la parte I .

Metodi didattici

L'insegnamento è organizzato in lezioni frontali e visite al Museo Civico Archeologico di Bologna e alla Gipsoteca del Museo, previste per offrire un contatto diretto coi materiali greci di collezione e di scavo nonché con i calchi in gesso delle principali sculture greche. Agli studenti interessati sarà possibile integrare l'insegnamento del corso con attività pratiche di laboratorio all'interno delle offerte formative proposte dal Dipartimento.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in un esame orale durante il quale si richiede la conoscenza della storia e delle linee evolutive della civiltà greca durante il Primo millennio a.C., oltre che la capacità di orientarsi nell'ambito della produzione artistica e monumentale. E' richiesta la conoscenza della bibliografia indicata  e degli argomenti trattati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso delle lezioni si farà ampio uso di proiezioni da computer (power point). Materiale illustrativo cartaceo potrà essere distribuito a lezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Anna Maria Brizzolara