- Docente: Sylvia Notini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente deve capire le idee principali di testi scritti e orali complessi su argomento concreti e astratti, inclusi quelli nell'area di specializzazione. Deve sapere interagire con adeguata appropriatezza e spontaneità con parlanti nativi della lingua. Deve sapere spiegare con motivazioni pertinenti e ben espressi un punto di vista.
Contenuti
Le lezioni sono esclusivamente in lingua inglese e quindi
richiedono una conoscenza della lingua inglese A2/B1. Ogni
lezione si concentrerà su uno o due punti grammaticali, esercizi
sul lessico specifico all'ambito degli studi, un lavoro
approfondito su testi che riguardano l'antropologia e altri
argomenti, e la lettura del giornale e di siti informativi (BBC) su
argomenti vari. Grammatica: Ronald Carter et al., English
Grammar Today WORKBOOK, edito da Cambridge University
Press, 2011. Lessico: si utilizzeranno testi dai principali
giornali inglese e americani (New York Times, The Guardian, The
Daily Telegraph, e altri) Lettura: J. Diamond, Guns, Germs
and Steel; articoli di giornale; saggi da libri di testo. Per
migliorare l'ascolto si vedranno alcuni film: Man on Wire,
Amadeus. Seguiranno discussioni. N.B. Si consiglia
agli studenti di acquistare solo il Workbook English Grammar Today,
e di aspettare la prima lezione per acquistare altri libri. Gli
studenti potranno frequentare anche le lezioni del Prof. Henry
Monaco che riguarderanno la preparazione della prova scritta. Entro
un mese dalla prova scritta lo studente dovrà sostenere una prova
orale in lingua inglese su tre testi: The Speckled People di
H. Hamilton Interpreter of Maladies di J. Lahiri Guns,
Germs and Steel di J. Diamond.
Testi/Bibliografia
ARCO E DAMS
Grammatica: R. Carter, M. McCarthy, English Grammar Today. An
A-Z of Spoken and Written Grammar, Cambridge University
Press, 2011. Questo libro è consigliato ma non obbligatorio.
Invece si richiede per la lezione, e si consiglia per la
preparazione dell'esame scritto, il corrispondente WORKBOOK, che si
trova da Feltrinelli International a Bologna.
N.B. Per la prova orale solo gli studenti ARCO (12 crediti)
dovranno leggere i seguenti testi: The Speckled People, H.
Hamilton Interpreter of Maladies, J. Lahiri Guns, Germs
and Steel, J. Diamond.
Gli studenti DAMS (6 crediti) dovranno sostenere solo
l'orale. Gli studenti DAMS (12 crediti) (oppure studenti ERASMUS, o
da altre Facoltà che scelgono questo esame da 12 crediti dovranno
invece leggere i seguenti testi:
The Speckled People, H. Hamilton
Interpreter of Maladies, J. Lahiri
Ask the Dust, J. Fante
Fahrenheit 451, R. Bradbury
A Streetcar Named Desire, T. Williams
The Long Goodbye, R. Chandler
Slaughterhouse Five, K. Vonnegut
Rabbit, Run, J. Updike
N.B. I testi dovranno essere letti in inglese e si chiede
allo studente di averli con sè il giorno della prova orale. La data
della prova orale per gli studenti che scelgono di fare il corso da
12 crediti verrà comunicata il giorno dello scritto, ed è
generalmente a 30 giorni dalla prova scritta.
Metodi didattici
Esercizi grammaticali, lessicali, lettura e analisi dei testi in inglese in aula. Visione di video e filmati seguiti da discussione in lingua inglese.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
ARCO: La verifica è sia scritta che orale. L'esame scritto
comprende un esercizio a scelta multipla per la parte grammaticale
(MULTIPLE-CHOICE GRAMMAR CLOZE), due esercizi di READING
COMPREHENSION, un esercizio sul lessico (WORD FORMATION). Per
l'orale che si svolgerà in lingua inglese gli studenti
leggeranno: The Speckled People, H. Hamilton
Interpreter of Maladies, J. Lahiri Guns, Germs and
Steel, J. Diamond. Lo studente dovrà rispondere in lingua
inglese ad alcune domande sui testi.
N.B. GLI STUDENTI DAMS o comunque gli studenti di altri corsi di
laurea, oppure gli studenti ERASMUS che vorranno aggiungere Lingua
Inglese 1 da 12 crediti al loro piano di studio faranno la prova
scritta come sopra, ma dovranno leggere i seguenti testi per la
prova orale da fare entro 30 giorni dallo scritto: The
Speckled People, H. Hamilton
Interpreter of Maladies, J. Lahiri
Ask the Dust, J. Fante
Fahrenheit 451, R. Bradbury
A Streetcar Named Desire, T. Williams
The Long Goodbye, R. Chandler
Slaughterhouse Five, K. Vonnegut
Rabbit, Run, J. Updike
L'orale consiste nella discussione in inglese dei testi oltre
alla lettura e la traduzione di alcuni brani. Si chiede agli
studenti di portare i testi alla prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Si utilizzeranno: testo di grammatica (R. Carter et al., English Grammar Today, CUP, 2011; video; radio (BBC); filmati, articoli di giornale e di rivista; saggi da testi di antropologia e altro.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sylvia Notini